Sei già registrato?
Ti aiuta a trovare il professionista che fa al caso tuo! Scopri come funziona
Ti aiuta a trovare il professionista che fa al caso tuo! Scopri come funziona

Come risparmiare con le case moderne in legno

Immagine di anteprima per: Case moderne in legno (design, risparmio e sostenibilità)

Al giorno d’oggi si parla spesso di risparmio di denaro e di energia, esistono tanti metodi per riuscire a spendere meno lavorando sulle proprie abitudini e consumi.

Proprio in quest'ottica sempre più persone si trovano a scegliere di vivere in case moderne in legno costruite con tecniche all'avanguardia che consentono di ottenere un ingente risparmio energetico.

Ma questo non è l'unico vantaggio delle case prefabbricate in legno, vediamo nel dettaglio tutte le loro caratteristiche.

Vantaggi delle case moderne in legno

Le case moderne in legno sono sicure, funzionali, facilmente personalizzabili e, a mio parere, spesso non sembrano neanche fatte con questo materiale e si rivelano esteticamente migliori delle case tradizionali.

Le cose da sapere riguardo ad una casa prefabbricata in legno sono molte, perciò ecco una panoramica riguardante questa tipologia di immobile, le sue caratteristiche e tutto ciò che dovreste sapere per capire come risparmiare con le case moderne in legno. 

Il legno è un materiale pregiato che ha fascino e diverse funzionalità e le varie lavorazioni tecnologiche praticate ad oggi tendono ad ottimizzarle al massimo, facendo diventare questa materia prima molto più resistente e duratura.

Perciò, anche se pensate che una casa moderna in legno non sia valida quanto una casa in cemento, sappiate che grazie al progresso della tecnologia non è così. A molti il primo pensiero riguardo le case in lengo va alla casetta per gli attrezzi da giardino, sappiate che un’abitazione in legno può avere le stesse sembianze di una casa fatta in mattoni e cemento. 

Foto: case moderne in legno

Ovviamente, oltre alla parte estetica, ci sono molte altre caratteristiche da considerare, che sono proprio quelle che permettono di risparmiare con le case moderne in legno. Vi parlerò nel dettaglio di ogni qualità delle case moderne in legno, e di come questa scelta possa rivelarsi un investimento contenuto rispetto a quello previsto per le abitazioni tradizionali, che potrà a sua volta trasformarsi in un risparmio energetico e di denaro già nei primi tempi di residenza.

Le case moderne in legno si presentano come le costruzioni più comuni e più diffuse nelle aree del Nord Europa. Ultimamente, grazie all’esempio dei paesi ai nostri confini, anche in Italia molti iniziano ad apprezzare questo sistema costruttivo.

Perché i nord-europei prediligono case prefabbricate in legno?

È molto semplice: le basse temperature li hanno portati a cercare un materiale che comportasse un buon isolamento termico, e questa è proprio una delle qualità principali del legno. Tra le altre caratteristiche di questa materia prima troviamo la resistenza, ed il basso costo. 

Vediamo ora tutti i vantaggi delle case prefabbricate in legno

Il legno, per quanto riguarda l’edilizia italiana, è stato sottovalutato per molto tempo. Infatti, nelle epoche passate si preferiva utilizzare la pietra e, dal dopoguerra, è arrivato il cemento che ha preso il suo posto fino ad arrivare ad oggi. Sono stati gli altri paesi del mondo a prendere in considerazione il legno, rendendosi conto che l’isolamento termico delle case in legno poteva non solo comportare una migliore comodità per quanto riguarda lo stile di vita, ma che potesse anche consentire di ottenere un grande risparmio energetico. 

2 I tuoi dati
3 Conferma
Confronta preventivi dai migliori aziende di Bioedilizia
I campi con l’asterisco * sono obbligatori
Più informazioni inserirai, più i preventivi che riceverai saranno accurati e puntuali.
2 I tuoi dati
3 Conferma
Completa i tuoi dati e crea la tua richiesta di preventivo.
Cliccando su "Ricevi codice di verifica", riceverai un SMS per confermare il tuo numero di telefono.
Se l'hai ricevuto entro 30 secondi, prova di nuovo.
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto ed accettato termini e condizioni del servizio Fazland.

La sicurezza delle case prefabbricate in legno

Tra le altre caratteristiche di questa materia prima, va sicuramente menzionata la sicurezza delle case prefabbricate in legno. Infatti, anche se si tratta di un materiale combustibile, le case moderne in legno sono molto più resistenti al fuoco rispetto alle tradizionali abitazioni. 

Questo accade per il legno tende a bruciare in maniera lenta ed a carbonizzarsi prima nella parte esterna. Questo provoca la formazione di uno strato carbonizzato che crea una sorta di protezione per la trave che si trova all'interno della parete. Inoltre, dovreste sapere che la lentezza della combustione permette di avere il tempo di intervenire.

Al contrario, le case in cemento ed il ferro tendono a cedere all’improvviso, senza dare abbastanza tempo per intervenire e/o mettersi in salvo.

Proprietà antisismiche delle case prefabbricate in legno

Le case moderne in legno possiedono anche delle ottime qualità antisismiche grazie all'elasticità del legno che riesce meglio ad assorbire vibrazioni ed oscillazioni senza rompersi. A questo proposito, sono stati fatti numerosi test e studi, soprattutto dopo i terremoti degli ultimi anni che hanno spaventato gran parte degli italiani.

I risultati di queste ricerche hanno confermato che i prefabbricati di legno reagiscono ai sismi in maniera più controllata, mentre quando si tratta di cemento e mattoni non è esattamente così. In alcuni casi, durante la simulazione, i prefabbricati sono rimasti completamente intatti e solidi. Inoltre, per quanto riguarda gli ultimi terremoti realmente accaduti, abbiamo potuto costatare che le case moderne in legno costruite nelle zone vicine all’epicentro sono rimaste interamente illese.

Perciò, come potete vedere, le caratteristiche del legno ed i conseguenti studi e miglioramenti, possono farci comprendere che i vecchi pregiudizi in cui pensavamo che le case in cemento fossero migliori di quelle in legno sono acqua passata. In questo caso si tratta di sicurezza, ma anche di risparmio, in quanto adesso sapete che avvalersi di questo tipo di abitazione potrà rivelarsi un investimento sicuro, che eviterà anche di ritrovarsi con eventuali danni da ripagare ma, soprattutto, scegliere delle case moderne in legno significa anche non rischiare di ritrovarsi senza un tetto in caso di terremoti e/o incendi. 

Foto: case moderne in lengo

Isolamento acustico ed il controllo dell'umidità delle case moderne in legno

L’isolamento acustico delle case prefabbricate in legno è un'altra delle caratteristiche principali da menzionare.

Non a caso, molte delle case moderne in legno possono rivelarsi una vera oasi di relax anche in città, permettendoci così di risparmiare anche su altri eventuali interventi successivi all'acquisto. Il legno è infatti naturalmente capace di attutire i suoni ed i rumori, senza il supporto di altri materiali. 

Infine, non è da sottovalutare il fatto che una case moderna in legno è dotata di funzionali sistemi di impermeabilizzazione e ventilazione. Grazie alla porosità del legno ed altri fattori riescono a ridurre il tasso di umidità all’interno della casa, rendendo l’ambiente più sano e vivibile senza il bisogno di avvelersi di deumidificatori o di manutenzioni per contrastare la muffa.

Perchè si risparmia tanto con le case moderne in legno

Come detto in precedenza, l’isolamento termico delle case in legno comporta un evidente risparmio energetico e, a questo proposito, sono stati fatti anche alcuni calcoli precisi.

Un prefabbricato di questo tipo può permettervi di godere di un risparmio cospicuo: fino al 90% sulle spese relative al riscaldamento ed al condizionamento rispetto ad un’abitazione in cemento. 

In pratica, avendo la capacità di trattenere il calore d'inverno ed il fresco d'estate, le case moderne in legno permettono di risparmiare notevolmente sulle bollette del gas e dell’elettricità, durante tutto l'anno.

Dovreste sapere inoltre che l’isolamento termico case in legno è dovuto non solo alle naturali caratteristiche del legno, ma anche ad interessanti lavorazioni ed integrazioni effettuate al momento della realizzazione del prefabbricato. Infatti, i professionisti edili del settore aggiungono alla struttura dei validi materiali isolanti ed alcune specifiche ed avanzate impiantistiche

Tutto questo è in grado di massimizzare l’originaria capacità isolante del legno, ma potreste pensare che la parete dovrà necessariamente essere spessa ed ingombrante. Tuttavia, grazie alla tecnologia, questo non accade. Infatti, le mura delle case moderne in legno solitamente non hanno uno spessore maggiore di 30cm.

Questo significa che non ruberanno spazio all’interno e saranno lo stesso in grado di rivelarsi funzionali, sicure e resistenti. In più, è utile sapere che l’isolamento termico case in legno è molto più efficiente rispetto a quello proposto dalle abitazioni tradizionali: ogni 10 cm di parete in legno isolano quanto 80 cm di calcestruzzo o cemento.

Queste "termopareti", insieme a tutta la struttura in legno, sono molto importanti non solo per il risparmio energetico, ma anche perché permettono di rispettare l’ambiente.

Come ben sapete, il risparmio di energia è spesso correlato all’ecologia e, in questo caso, potrete decisamente abitare in una casa a basso impatto ambientale. Ma cosa rende le case moderne in legno così particolarmente ecologiche? 

Oltre all’elevato risparmio energetico, il legno utilizzato per costruirle può essere riciclato, e viene ricavato dalle aree boschive in cui gli addetti si avvalgono dei procedimenti relativi al rimboschimento controllato.

Quasi tutte le aziende edili che costruiscono case in legno prestano poi molta attenzione ad evitare emissioni o dispersione di polveri durante i vari processi di lavorazione.

Tutto questo rende le case moderne in legno molto economiche ed ecologiche e, quando si decide di acquistarle, è spesso possibile godere di incentivi statali e detrazioni fiscali che potrebbero rivelarsi come un ulteriore forma di risparmio. 

La durabilità e la manutenzione delle case moderne in legno

Un altro fattore di risparmio può certamente essere la durabilità delle case moderne in legno. In fondo, se ci pensate bene, abbiamo a disposizione gli esempi di alcune abitazioni in legno vecchie di secoli, e dobbiamo anche considerare che all’epoca in cui sono state costruite non c’erano tutte le tecnologie attuali. Le case moderne in legno di oggi sono ancora più resistenti nel tempo, e spesso vengono vendute indicando una durata minima di circa ottant’anni, sia che si tratti di case prefabbricate, che costruite ex novo.

Tutto questo permette ad un prefabbricato anche di avere una minore tendenza a perdere valore nel tempo, al contrario di una costruzione in cemento. Quindi, se un giorno decideste di rivenderla, questo potrebbe rivelarsi un elemento importante che, unito alla tecnologia innovativa di cui si è usufruito durante la costruzione ed all’estrema efficienza energetica dell’immobile, potrebbe comportare un grande vantaggio

Al contrario di quanto si possa pensare, le case moderne in legno comportano minori manutenzioni e ridotte spese di gestione in generale, presentando così un’altra ragione di risparmio nel lungo termine. 

Gestire la casa moderna in legno in maniera corretta è sicuramente una buona abitudine sufficiente per mantenerla in ottime condizioni.

Le manutenzioni straordinarie potranno essere effettuate in alcune determinate situazioni ma, se la casa è stata costruita da validi professionisti, si tratterà di interventi estremamente rari.

Questo rende le case in legno economiche ed, insieme a tutti gli altri fattori e caratteristiche che vi ho elencato in precedenza, è infatti possibile trovare dei prezzi case prefabbricate in legno per tutti i budget.

Realizzazione, personalizzazione e prezzi case prefabbricate in legno

Il basso costo delle le case prefabbricate in legno e le ampie possibilità di personalizzazione sono due elementi principali che permettono a coloro che scelgono le case moderne in legno di risparmiare fin dall’inizio.

In primo luogo, è opportuno ricordare che queste abitazioni costano molto meno rispetto a quelle realizzate con materiali tradizionali come il cemento ed il calcestruzzo. Infatti, come dicevo prima, i prezzi delle case prefabbricate in legno variano e sono accessibili a tutti. Il costo, naturalmente, dipende molto dalle dimensioni dell’immobile, e dal numero di piani e stanze presenti. 

Al momento dell’acquisto, solitamente, le strutture sono già pronte (o quasi), e per questo la realizzazione delle case moderne in legno è un procedimento anche molto più veloce, permettendo così all’acquirente di risparmiare tempo e denaro durante l’attesa.

Inoltre, è importante non sottovalutare il fatto che quando nell’edilizia si utilizza un materiale leggero come il legno, di conseguenza si andranno a ridurre anche le spese relative alla costruzione delle fondamenta, e questo rende le case in legno ancora più economiche. 

La versatilità di questa tipologia di immobili consente di mantenere i costi decisamente bassi anche quando si desideri una casa personalizzata in base ai propri desideri.

Infatti, basterebbero poche e veloci modifiche per rendere l’abitazione ideale per le vostre esigenze e preferenze. In generale, sia per quanto riguarda la realizzazione che la personalizzazione dell’immobile, la velocità costruttiva ed i costi ridotti delle case moderne in legno sono dei punti di forza costanti. 

Foto: casette artistiche in legno

In breve: ecco perchè scegliere le case moderne in legno

In conclusione, le case moderne in legno si rivelano essere una soluzione che vi suggerisco di prendere in considerazione al fine di risparmiare sia al momento dell’acquisto che nel lungo termine. Oltre al coinvolgente aspetto estetico, le case in legno economiche presentano caratteristiche di flessibilità, consentono di beneficiare di un elevato risparmio energetico e rimangono esteticamente belle ed in buono stato per molti anni. 

Tutti questi elementi fanno prevedere che nei prossimi anni ci sarà un’ulteriore incremento della realizzazione di case moderne in legno anche nel nostro paese.

Perciò, se dovete cambiare casa e cercate una soluzione definitiva per risparmiare, questo potrebbe essere proprio il momento giusto per farvi fare un bel preventivo per progettare la casa nuova in legno. Confrontandola con progetti per case tradizionali in cemento vedrete le differenze!

Lascia il tuo commento
Fazland
chiedi, confronta, risparmia
Fazland è un servizio che ti permette di ricevere e confrontare gratuitamente fino a 5 preventivi di professionisti di settori diversi, senza impegno, per risparmiare tempo e denaro.
Con Fazland saprai di aver fatto la scelta migliore per le tue esigenze!
Guarda il nostro Spot TV
Da oggi così si fa!
Confronta preventivi gratis per:
Trova idee e ispirazione sul nostro blog.
Questo sito utilizza cookie tecnici, analitici e di terze parti. Se vuoi avere maggiori informazioni o negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie clicca qui. Premendo il tasto Accetto acconsenti all’uso dei cookie.
Accetto