Sei già registrato?
Ti aiuta a trovare il professionista che fa al caso tuo! Scopri come funziona
Ti aiuta a trovare il professionista che fa al caso tuo! Scopri come funziona

11 idee per pitturare casa con pareti grigie

Immagine di anteprima per: Pitturare Casa:  11 facili idee

Pitturare casa con pareti grigie è una soluzione elegante e di gran tendenza adatta sia ad ambienti moderni che classici.

Quando si pensa di dipingere casa, scegliere bene i colori delle pareti è fondamentale: infatti, questa decisione non deve basarsi solo sui propri gusti in fatto di colori (anche questi importanti) ma anche sulle caratteristiche della stanza che si vuole dipingere. 

Come scegliere i colori delle pareti

In ogni caso, quando si scelgono i colori delle pareti, bisogna affidarsi prima di tutto al proprio gusto. È opportuno, poi, fare anche delle considerazioni sugli spazi e sull’illuminazione per non rischiare di pitturare casa con colori che possano risultare opprimenti o troppo forti all'occhio. 

Ad esempio, se la stanza di cui volete tinteggiare una parete o anche tutte le pareti è molto piccola, allora è meglio optare per colori chiari che aumentano visivamente gli spazi. 

Inoltre, i colori delle pareti devono essere valutati in relazione all'arredamento della stanza (e viceversa): di conseguenza si deve fare attenzione che il colori delle pareti e quello degli arredi, dei tessuti, dei cuscini, dei complementi, dei soprammobili e dei tappeti non siano in contrasto tra loro. 

Pitturare casa con pareti grigie è sicuramente una soluzione interessante perché il colore grigio è molto neutro e si adatta quindi a praticamente qualsiasi ambiente. Allo stesso tempo, offre un tocco personale in più rispetto alle semplici pareti bianche. 

Oggi le pareti grigie sono molto di moda, soprattutto perché si sa come abbinare questo colore sia alle pareti della stanza che al resto dell'ambiente. 

Infatti, non solo sono diventate sempre più diffuse le varie sfumature del grigio (tortora, fumo, metallico, perla), ma le pareti grigie vengono usate per dare originalità e personalizzare i complementi d’arredo, la mobilia o le suppellettili. 

Inoltre, ognuna delle varie tonalità del colore grigio ha abbinamenti e comunica sensazioni diverse, perciò le possibilità di abbinarlo ad altri colori e di adattarlo ai diversi ambienti sono quasi infinite. 

Per tutti questi motivi, il colore grigio e le pareti grigie in particolare sono molto amate ed apprezzate da designer ed architetti. Ma ora basta parlare, vediamo le 11 idee per pitturare casa con pareti grigie.

 
2 I tuoi dati
3 Conferma
Confronta preventivi per un Imbianchino
I campi con l’asterisco * sono obbligatori
Più informazioni inserirai, più i preventivi che riceverai saranno accurati e puntuali.
2 I tuoi dati
3 Conferma
Completa i tuoi dati e crea la tua richiesta di preventivo.
Cliccando su "Ricevi codice di verifica", riceverai un SMS per confermare il tuo numero di telefono.
Se l'hai ricevuto entro 30 secondi, prova di nuovo.
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto ed accettato termini e condizioni del servizio Fazland.

1. Gli abbinamenti tono su tono (arredi grigi su pareti grigie)

Per gli abbinamenti tono su tono si consiglia di posizionare pezzi di arredo di colore grigio in stile moderno e pitturare la stanza con pareti grigie dello stesso colore dei mobili. 

Tuttavia, fate in modo che le pareti di colore grigio abbiano un'intensità diversa rispetto al colore degli arredi. Infatti, un ambiente completamente grigio, uniforme nella stessa tonalità, risulta troppo serio, rigido ed austero, quasi soffocante, chiuso e con poca luce. 

Se preferite i colori scuri per tinteggiare, le pareti grigie possono essere abbinate senza forzature ad arredi moderni, tessuti e tappeti blu o color prugna (questo ovviamente dipende dai propri gusti personali). 

Comunque, ricordatevi sempre che per creare un ambiente piacevole bisogna realizzare un buon equilibrio tra le tonalità, dosandole e non esagerando nell'utilizzo di quelle scure.

Foto: Idea per pitturare pareti grigie con mobili grigi
2. Abbinare pareti di colore grigio a pareti di altri colori

Un'altra idea per pitturare casa con pareti grigie è, come si è già accennato in precedenza, è quella di abbinare pareti di colore grigio a pareti di altri colori, cioè di usare il colore grigio per dipingere solo una o due pareti (vicine oppure opposte tra loro). Le altre pareti possono essere dipinte con colori diversi per spezzare la cromia.

Foto: abbinamento di pareti grigie con una parete arancione

3. Pitturare una parete di grigio e abbinato a più colori diversi

Scelta molto audace ma che, se ben fatta, darà vita ad un ambiente originale dal design molto ricercato. 

Nell'esempio sotto, l'arancione vivace comunica un senso di energia e vitalità ma sarebbe stato un po’ pesante per gli occhi pitturare l’intera parete in quel colore, soprattutto visto che si tratta di una camera da letto.

Pitturare la parete di grigio nella parte sottostante e aggiungere anche il bianco e nero, invece, smorza un po’ il tono acceso e rende l’effetto complessivo molto gradevole esteticamente.

Foto: Parete arancione e grigia con striscia nero e bianco

Vediamo ora degli abbinamenti per pitturare casa con pareti grigie a seconda del tipo di ambiente:

4. Soggiorno con pareti grigio chiaro

Un soggiorno con le pareti dipinte in colore grigio può trasmettere una sensazione di classe e di eleganza ma anche creare un ambiente casual. Ciò dipende dai piccoli particolari e dallo stile dell'arredamento. 

Un soggiorno con pareti nelle tonalità grigio chiaro avrà un aspetto dai toni delicati, quasi femminili; unito ai colori pastello dell'arredamento e dei tessuti creerà un ambiente arioso e luminoso. 

foto: Soggiorno con pareti in grigio chiaro

5. Soggiorno con pareti grigio scuro

Al contrario, un soggiorno oppure un salotto in cui le pareti sono dipinte nei toni più scuri del grigio comunicano una notevole impronta maschile o comunque di una personalità molto forte, che tende ad imporsi.

Questo è dato anche dal fatto che l'ambiente rigido e solido mette in risalto in modo netto gli elementi di arredo e i soprammobili.

Foto: soggiorno con pareti in grigio scuro

6. La camera da letto

Pitturare le pareti di grigio chiaro è una delle soluzioni migliori per una camera da letto. In alternativa, si possono usare varie sfumature (che possono andare dal grigio alla tonalità tortora) oppure un grigio chiarissimo: queste soluzioni, infatti, consentono di realizzare un'atmosfera molto rilassante.

Foto: Camera da letto con pareti grigio tortora

10. La cucina

Pitturare casa con pareti grigie consente di realizzare, a seconda della tonalità usata, un ambiente elegante oppure originale.

Nell'esempio sopra si utilizza un colore grigio intenso con pittura a spatolato abbinato ad arredi bianchi: per evitare una sensazione di austerità e riscaldare l'ambiente, si possono usare arredi in legno oppure oggetti colorati. 

Altrimenti si possono anche pitturare le pareti della cucina di grigio e utilizzare lo stesso colore per gli altri elementi d’arredo, avendo cura di utilizzare un colore grigio o più scuro o più chiaro. Infine, si può ravvivare l'ambiente con tocchi di rosso o un'altro colore vivace ed oggetti in ceramica.

Foto: Cucina con parete grigia

11. Il bagno

Il colore grigio in bagno crea un ambiente rilassante ed elegante.

Nell'esempio sopra mostriamo un bagno con piastrelle grigie lucide spezzate da una colonna di mosaico nella stessa nuance per creare un ambiente molto raffinato. 

Ora vi siete convinti di voler pitturare casa con pareti grigie? Allora vediamo come dipingere le pareti a regola d’arte per garantire i risultati migliori.

foto: bagno con pareti grigie

Come pitturare casa con pareti grigie

Prima di tutto, per pitturare una parete, si deve applicare dello scotch lungo tutti i suoi lati, in modo da definire il perimetro dell’area da dipingere (per questo lo scotch deve essere messo ben diritto). 

Per pitturare una parete, poi, si deve cominciare dai bordi: qui si devono usare i pennelli, perché sono gli unici attrezzi che consentono di pitturare queste zone senza sbavare sul pavimento o sulle altre pareti. 

Bisogna dipingere una striscia larga almeno dieci centimetri e usare pennelli abbastanza piccoli per pitturare gli angoli. 

Per dipingere tutto il resto della superficie della parete è meglio utilizzare, invece, il rullo: una volta stesa ed asciugata la prima mano di pittura, si può stendere la seconda. Infatti, perché le pareti abbiano un colore uniforme e senza macchie bisogna passare almeno due mani di pittura. 

Se il colore originario della parete non è il bianco, la pittura deve essere stesa anche quattro o cinque volte (più il colore originario è scuro, più sono le mani di pittura che servono).

Infine, ribadiamo alcuni elementi a cui prestare attenzione quando si vuole pitturare casa con pareti grigie.

1. La luminosità dell'ambiente

Per pitturare casa con pareti grigie si deve sempre tenere a mente il modo in cui il colore interagisce con la luce. Infatti, si consiglia di optare per una tonalità o l'altra di grigio in base a quanta luce (sia naturale che artificiale) c'è all'interno della stanza. 

Ad esempio, in una stanza con grandi finestre che lasciano passare molta luce, si può utilizzare anche un grigio scuro (si consiglia però di usarlo per dipingere solo una parete). Se invece entra poca luce nell'ambiente, il grigio perla è l'ideale per dare luminosità alla stanza.

2. Abbinamento con lo stile classico

Il colore grigio è perfetto accostato sia agli arredi moderni che a quelli classici.

Ad esempio, un ambiente molto accogliente risulta essere una cucina dalle pareti grigie, le ante modanate e laccate in colore bianco ed un piano lavoro piastrellato.

3. Valorizzare gli accostamenti

Pitturare casa con pareti grigie crea uno sfondo scenografico, su cui risultano valorizzati gli arredi ed i complementi abbinati, sia dal punto di vista delle forme che da quello dei materiali. 

Ad esempio, si valorizzano materiali come il legno, soprattutto se gli arredi sono realizzati con tecniche di recupero. Allo stesso modo, il colore grigio valorizza la carta da parati stesa sulla parete attigua oppure opposta. 

Un colore grigio più intenso, invece, si sposa bene con le varie sfumature del blu: gli elementi d'arredo, infatti, anche se pochi, si dissolverebbero se abbinati ad una parete bianca. 

Il colore grigio può anche valorizzare un colore acceso abbinato (che sia attraverso un'altra parete oppure attraverso gli arredi): ad esempio, il rosso, il verde, la tonalità blu carta da zucchero ed il viola. Inoltre, si possono accostare alle pareti grigie (soprattutto quelle grigio chiaro) arredi della stessa tonalità, in modo da realizzare una continuità cromatica.

Dopo esservi ispirati con queste 11 idee per pitturare casa con pareti grigie non resta che passare all'azione richiedendo un preventivo per tinteggiatura ad un pittore edile professionista o ad un imbianchino che saprà consigliarvi nella scelta migliore per i vostri ambienti e che rispecchi alla perfezione il vostro gusto personale.

Lascia il tuo commento
Fazland
chiedi, confronta, risparmia
Fazland è un servizio che ti permette di ricevere e confrontare gratuitamente fino a 5 preventivi di professionisti di settori diversi, senza impegno, per risparmiare tempo e denaro.
Con Fazland saprai di aver fatto la scelta migliore per le tue esigenze!
Guarda il nostro Spot TV
Da oggi così si fa!
Confronta preventivi gratis per:
Trova idee e ispirazione sul nostro blog.
Questo sito utilizza cookie tecnici, analitici e di terze parti. Se vuoi avere maggiori informazioni o negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie clicca qui. Premendo il tasto Accetto acconsenti all’uso dei cookie.
Accetto