8 idee nuove per scegliere le tende da cucina

Immagine di anteprima per: Tende da Cucina: 8 idee per un ambiente più confortevole

Scegliere le tende della cucina è semplice se valuti bene spazio, comodità, lavabilità e colore dell’arredamento, soprattutto se non è grandissima. Per una cucina piccola ti serviranno quindi tende piccole, chiare dal look minimale per vestire la tua cucina. Basta drappeggi o merletti,  sono sufficienti colori e ricami essenziali per una sensazione di pulizia e ampiezza senza rinunciare a un tocco originale. 

Consigli e fotografie

  • La soluzione classica? Se non ami osare, punta su tendine da finestra da fissare direttamente a vetro, tramite gli appositi bastoncini a molla reggi-tenda. Facili da montare e funzionali, saranno sufficienti per dare un tocco di colore oltre che di gradita privacy. In lino, poi, sono quasi perfette. Scegli quelle tese, molto più contemporanee.

 

  • Idea molto attuale per una cucina moderna, magari con porta-finestra: tende a rullo o tende tecniche – insomma, quelle dritte e sottili. Hanno successo perché non occupano spazio, sono facili da disporre e smontare e puoi scegliere fra molti colori e tessuti per personalizzare l’ambiente. Se fatte di tessuto doppiato oltre a ridurre la trasparenza creano vivaci giochi di luce. Per un effetto simile puoi scegliere le persiane o tende avvolgibili, dal fascino naturale e familiare. Sono diverse dalle tapparelle perché il tessuto si arrotola sulla parte esterna della tenda mettendolo in bella vista e non arrotolato nella scatola di raccolta.
  • Idea minimale e moderna: tende a pacchetto. Calzano a pennello con mobili di design e ultramoderni.  Illuminano l’ambiente proteggendo comunque la stanza dall'esterno perché resta scoperta solo la parte inferiore.  Sono inoltre piuttosto compatte, ideali per una cucina ridotta.

 

  • Idea vintage per una cucina più classica o rustica: chi non adora il piccolo caffè stile "bistrot" che vediamo in vacanza o comunque in grandi città, con cibo fatto in casa e atmosfere accoglienti? Emulare questo stile di finestra è una grande idea per portare un tocco caratteristico alle tue finestre, oltre che pratico, funzionale e sfizioso - Un elegante revival di una tavola calda americana per gli amanti del vintage non eccessivo. Se l’ambiente è country, prova i lacci di stoffa per agganciarla in alto, realizzabili anche con dello spago.

La finestra sul mondo può essere coperta anche con un giornale. (Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957)

Se non sai da che parte cominciare per scegliere le tende da cucina, ricorda che stoffa, carta, plastica e altri materiali di riciclo possono aiutarti, soprattutto in caso di tende piccole, ad esempio colorate in patchwork sono fattibili senza essere maghi del cucito. Già che pensi alle tende, approfittane per dare una sistemata a tutto: Fazland ti consiglia le migliori ditte di pulizia finestre a Bologna ma anche nel resto d’Italia.

8 idee nuove per scegliere le tende da cucina

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...

Confronta preventivi nelle città più cercate