Scegliere l’altezza giusta per il rivestimento del bagno

Immagine di anteprima per: Scegliere l’altezza giusta per il rivestimento del bagno

Scegliere l’altezza giusta per i rivestimenti è uno dei grandi dilemmi da affrontare quando si decide di ristrutturare il proprio bagno. A seconda della scelta che si compie, si avrà un risultato diverso, sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale.

Le dimensioni del bagno, la sua esposizione e la disposizione di docce e lavandini sono i fattori da considerare prima di decidere, per ottenere il risultato migliore. Con un occhio anche al portafoglio, dal momento che più si riveste e più si spende, indipendentemente dai materiali scelti.

Ecco allora le soluzioni che è possibile adottare, ciascuna con i suoi pro e contro:

  1. Rivestire le pareti fino al soffitto (2.7 metri o più)

    Quella che fino a qualche anno fa era la soluzione adottata per tutti i tipi di bagno, oggi è consigliata solo per quelli di grandi dimensioni. I vantaggi principali sono la possibilità di giocare con i colori per arredare la stanza e il fatto che, rimanendo solo il soffitto scoperto, la parte da tinteggiare (e ritinteggiare in futuro) sarà più piccola.
     
  2. Rivestire le pareti fino all’altezza della porta (2.2 metri)

    Oggi è la soluzione più frequentemente adottata, anche in questo caso permette di giocare con i colori per arredare la stanza.
     
  3. Rivestire le pareti fino a metà (1.3 metri)

    Soluzione adottata in particolare nei bagni di piccole dimensioni, dove questa scelta permette di dare l’illusione di un maggior spazio rispetto a quello reale.
     
  4. Rivestire le pareti solo in alcuni punti

    In questo caso il rivestimento sarà solamente nelle zone dove più frequentemente c’è il rischio che dell’acqua finisca sulle pareti, quindi quelle del lavandino e della doccia. È forse la soluzione meno frequente ma permette di dare al proprio bagno un look diverso dalla media ottenendo risultati convincenti.
Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...