Le tende da esterno di nuova generazione per proteggere la casa dal sole

Immagine di anteprima per: Le tende da esterno di nuova generazione per proteggere la casa dal sole

Una casa prudente e accogliente si dota, in estate, di protezione solare. Per quanto piacevole sia esporsi ai benefici del sole, la misura è d'obbligo. Vale per la nostra pelle quanto per la superficie della nostra abitazione, barriera adattabile tra noi e la luce e il calore esterni.

Ancora una volta la coppia vincente dell'edilizia, ovvero tecnologia e design, viene incontro, con passi da gigante, alle nostre esigenze pratico-estetiche. La tecnologia migliora le prestazioni delle schermature solari, al punto da farne una risorsa ai fini del risparmio energetico, e il design nasconde o mimetizza le componenti tecnologiche. Se i prodotti sul mercato si intonano non solo agli ambienti di casa ma anche alle ragioni della sostenibilità, non stupisce che il prezioso Eco Bonus Irpef destinato all'acquisto di prodotti a risparmio energetico sia applicabile anche al settore innovativo delle schermature solari.

Tende pesanti, facilmente soggette al logorio, o tendoni tradizionali a strisce colorate e manovella cedono il passo a soluzioni efficaci e di facile installazione. Tra le più sostenibili, le tende esterne per lucernari da mansarda in grado di filtrare i raggi del sole prima che raggiungano la vetrata, riducendo sino al 76% il calore estivo in entrata.

L'efficacia dei nuovi prodotti è applicabile anche alle vetrate esterne, lungo le pareti della casa: le tende da sole a caduta verticale, per esempio, sono installabili a finestre, vetrate e anche portici. Gli accorgimenti design, semplici e lineari ma con materiali resistenti e sicuri, le rendono componenti estetiche durante la stagione calda, mentre nelle stagioni fredde, in cui luce e calore naturali sono risorse energetiche da sfruttare al massimo, i teli possono essere riavvolti in un cassonetto. Esistono diverse tecnologie di apertura e chiusura del telo, come quelle frontali - a caduta libera o guidate da cavi in acciaio o lateralmente da guide in alluminio - o quelle a braccetti, fissati alle pareti o scorrevoli lungo guide in alluminio. Tra gli optional in commercio anche gli automatismi per l'azionamento automatico della tenda in base al sole o al vento. O i meccanismi di bloccaggio tramite magneti, che mantengono sempre tesa la tenda.

Ma estate è anche svago e relax outdoor: dai balconi di media grandezza agli ampi terrazzi, dai giardini ai parchi privati, ogni spazio esterno che si abbia la fortuna di poter utilizzare richiede di potersi trasformare in un'oasi di ombra e di fresco. Oltre al tradizionale ombrellone o al suggestivo gazebo, in legno o in ferro, innovative sono quelle vele, a isola su quattro alberi o addossate, a più alberi e svariate possibilità di configurazione, che abbinano la robustezza dei materiali all'eleganza leggera e personalizzabile, garantendo protezione e sicurezza anche in caso di agenti atmosferici sfavorevoli. Dotate di anemometro che le chiude automaticamente e velocemente in caso di vento a più di 40 km/h, anche in caso di pioggia le cuciture radiali impediscono l'inconveniente della formazione di sacche di acqua.

Se anche in esterni si vuole ricreare l'atmosfera e il comfort di un interno, ecco la soluzione delle pergole bioclimatiche, estensioni della casa dotate di copertura a lame orientabili, che consente un'interazione variabile con l'ambiente esterno. Con un notevole risparmio energetico, grazie all'adattamento ai mutamenti climatici, anche impercettibili, questi ambienti dal microclima ideale possono essere chiusi da ogni lato per mantenere ombra e fresco nei mesi caldi e garantire la vista sugli esterni attraverso le vetrate protettive nei mesi freddi. Quattro pareti per una vita in esterni tutto l'anno.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...