5 cose da fare per per preparare la casa all’inverno

Immagine di anteprima per: 5 cose da fare per per preparare la casa all’inverno

Durante la stagione fredda la casa necessita di qualche attenzione in più, proprio come noi che ci copriamo meglio per non prenderci raffreddori e influenze, anche la casa deve essere protetta dai rigori dell’inverno, così da evitare costosi danni e garantire il giusto grado di benessere alle persone che la abitano. Ecco quindi cinque consigli da mettere in atto per preparare la casa alla stagione fredda:

1. Far controllare la caldaia 


In tal modo si scongiura il pericolo di incidenti domestici e ci si assicura, analogamente a quanto avviene per il camino che la caldaia funzioni in maniera efficiente per evitare sprechi.

2. Tenere pulito il camino 

L’operazione va compiuta prima di accenderlo per la prima volta durante la stagione, altrimenti si rischia di respirare fumi nocivi che invadono la casa. Pulendo il camino si aumenta poi anche la sua efficienza nel riscaldare gli ambienti.

3. Mantenere sgombre le vie d’accesso


Vialetti e gradini ghiacciati o sporchi di neve possono provocare dolorosi scivoloni. È poi sempre bene assicurarsi che si possa entrare e uscire da casa in maniera rapida, in caso di emergenze.

4. Isolare le tubazioni esterne 


In tal modo si eviteranno congelamenti che provocano da un lato costosi danni e dall’altro rischiano di lasciare senz’acqua gli abitanti della casa.

5. Pulire scarichi e grondaie 


Anche in questo caso, così facendo si evita da una parte di affrontare la riparazione di danni e dall’altra si impedisce all’umidità di accumularsi sul tetto in quantità pericolose, causando anche in questo caso danni e infiltrazioni.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...