L'arredamento pet-friendly è il nuovo trend per la casa

Immagine di anteprima per: Arredamento e design per i nostri animali domestici

Nel mondo relazionale degli umani si assiste da qualche tempo ad una vera e propria rivoluzione pelosa - ma anche a squame e piume - che ha ormai elevato allo status di "famigliari" gli amatissimi animali domestici. Da genuini guardiani in esterna delle dimore o predatori avventurosi di topi, i pets di oggi si sono trasformati in benefiche e nobili presenze domestiche, il cui senso di appartenenza alle quattro mura di casa si esprime non solo attraverso i consueti gesti di affetto e cura ma anche attraverso attenzioni e dettagli sempre più personalizzati, che hanno coinvolto anche il mondo del design. Se le stime del 2017 dichiaravano che in Italia sono ben 60 milioni gli animali domestici, 30 milioni dei quali sono pesci, seguiti da uccelli, gatti, cani e il resto dei mammiferi e rettili, non stupisce che il binomio presenze-luoghi abbia scatenato la fantasia dei designer di interni. L'arredamento pet-friendly è dunque il nuovo trend per chi ritiene che la casa debba essere davvero a misura di qualsiasi creatura la abiti. 

Cucce tradizionali, ceste, scatoloni di cartone faranno presto storcere musetti a quei privilegiati pets che potranno godere di soluzioni d'arredo non solo funzionali e divertenti, ma anche decisamente eleganti e ben armonizzate nel contesto dei coinquilini umani. Il colosso IKEA, creativo e provocatorio, ha già lanciato in Canada, Stati Uniti, Giappone e Francia la linea di arredamento Lurvig per animali domestici, laddove Lurvig significa "peloso" in svedese. Idee per interni ed esterni, dai lettini originali ai mobiletti per i giochi, dai tiragraffi applicati alle gambe di tavole in legno sino ai divani in miniatura da salotto, in modo che tutta la famiglia, pelosa e glabra, possa guardare la tv in compagnia. In Italia la linea arriverà nel marzo di quest'anno, sfoggiando prodotti, studiati con il contributo di veterinari, che tengono conto della diversa personalità e delle relative esigenze di cani e gatti. 

Arredare in funzione degli animali domestici, inoltre, non offre soltanto spazi e percorsi mirati di svago e relax, ma contribuisce a rendere più ordinata e armoniosa la casa, nonostante la presenza di creaturine non sempre controllabili. Le librerie modulari a dimensione felina, per esempio, permettono ai gatti di esplorare, arrampicarsi e intrufolarsi, ma su scalette e vani predisposti in modo tale da salvaguardare i libri da dispetti e cadute. I divani con cuccia per cani realizzata a un'estremità, il cui poggiabraccio in legno diventa una sorta di soffitto accogliente al di sopra di un apposito cuscino, possono limitare presenze e dispersione di peli sulla zona per umani. Esistono, poi, mobiletti chiusi di linea semplice e elegante, che sono veri e propri bagni per gatti, con uno spazio per i sacchetti della sabbietta e un altro per la vaschetta, raggiungibile da un'apertura laterale. Anche le cucine a isola possono essere realizzate con vani che contengono sulla base le ciotole per il cibo e l'acqua, evitando, con una soluzione anche esteticamente valida, il disordine di ciotole sul pavimento e l'eventuale dispersione di cibo intorno.

Oltre ai già noti percorsi per gatti, che decorano intere pareti e consentono, tra tubi, mensole, lettini pensili e giochi vari ed eventuali, un'alternanza di divertimento e riposini da piccoli predatori selvaggi, sia in interni che in esterni, il pets-design offre anche cucce per cani con terrazza, cucce per gatti appese ai termosifoni, cucce in muratura ricavate in sottoscale all'interno della casa, amache da montare sotto una sedia, sedie a dondolo per persone e animali e tutta una serie di originali comodini, vasi per piante e tavolini di vetro con cucce incorporate. Tra design e animale, c'è posto anche per il vegetale: un tavolo in legno attraversato artisticamente nel mezzo da una svettante coltivazione di erba gatta contenuta in vasi sottostanti.  E i pesci, che rappresentano la metà degli animali domestici presenti nelle case degli italiani? Anche per loro sono stati creati percorsi all'interno di tubi trasparenti che collegano acquari distanti. Il loro divertimento colorato e guizzante diventa un'innovativa idea decor per case e locali. Come dicevamo, una rivoluzione sentimentale che si traduce in evoluzione domestica.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...