Sei già registrato?
Ti aiuta a trovare il professionista che fa al caso tuo! Scopri come funziona
Ti aiuta a trovare il professionista che fa al caso tuo! Scopri come funziona

Come sintonizzare il telecomando Sky con la TV

Immagine di anteprima per: I codici del telecomando Sky, per sintonizzare il telecomando con la TV

I codici telecomando Sky sono indispensabili per sintonizzare quest'ultimo con la TV così da poter controllare direttamente sia il decoder che il digitale terrestre del vostro televisore, e quindi di alzare il volume, cambiare canale, ecc. 

Di solito nella fase di attivazione non c'è alcun operatore che spieghi come sintonizzare il telecomando Sky con la TV e la compagnia non offre servizi per sintonizzare il decoder Sky.

In questo caso avete due opzioni a disposizione:

- richiedere direttamente un preventivo per un antennista professionista per svolgere la sintonizzazione

- sintonizzare il telecomando Sky con la TV da soli seguendo questa semplice guida.

1 - Individuare correttamente i codici telecomando Sky identificativi del televisore

Per poter sintonizzare il telecomando Sky con TV, per prima cosa, dovete individuare il codice telecomando Sky di 4 cifre che identifica la marca del vostro televisore. Qui sotto potete trovare la tabella riassuntiva di tutti i codici in base a ogni modello.foto:codice per sintonizzare telecomando Sky con TV

Se si tratta di televisioni vecchiotte, l'azienda di Sky vi semplifica la vita mettendovi a disposizione un file pdf dove sono riportati tutti, ma proprio tutti i codici per sintonizzare il telecomando Sky con la TV.

Una volta trovato il codice che fa al caso vostro, scrivetelo e tenetelo a portata di mano per il prossimo passaggio e per portare a termine la sincronizzazione vera e propria.

2 - Configurazione del telecomando Sky

foto:sintonizzare telecomando skyAccendete il televisore e dal telecomando Sky premete il tasto TV.

Premete contemporaneamente il tasto OK e il tasto rosso che trovate prima dei numeri (notate che ci sono quattro tasti rotondi di diverso colore pertanto è pressoché impossibile sbagliare).

A questo punto tenete premuti entambi i tasti contemporaneamente finché il led rosso o il tasto TV inizierà a lampeggiare due volte consecutivamente, in questo modo comprenderete che l'operazione di immissione dei codici di configurazione del televisore è stata avviata con successo.

3 - Immissione dei codici telecomando Sky a quattro cifre

Premete nuovamente il tasto TV del telecomando di Sky e inserite il codice telecomando Sky del vostro televisore che avete trovato prima.

A questo punto premete il tasto STAND-BY che si trova di solito nella parte in alto a destra del telecomando Sky e controllate che il televisore si spenga.

Appena il televisore si spegne premete il tasto OK per memorizzare il codice.

E' opportuno che ricordiate che quest'ultimo passaggio è essenziale. Se al termine della procedura non premete il tasto Ok, il telecomando continuerà a funzionare, ma solo interagendo verso il televisore e non verso il decoder di Sky.

In assenza della corretta attivazione dei codici telecomando Sky non si potranno utilizzare le funzioni dell'abbonamento e sarà necessario ripetere la procedura dal principio.

2 I tuoi dati
3 Conferma
Confronta preventivi per un Antennista
I campi con l’asterisco * sono obbligatori
Più informazioni inserirai, più i preventivi che riceverai saranno accurati e puntuali.
2 I tuoi dati
3 Conferma
Completa i tuoi dati e crea la tua richiesta di preventivo.
Cliccando su "Ricevi codice di verifica", riceverai un SMS per confermare il tuo numero di telefono.
Se l'hai ricevuto entro 30 secondi, prova di nuovo.
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto ed accettato termini e condizioni del servizio Fazland.

4 - Verifiche per una corretta sintonizzazione del telecomando Sky

Al fine di verificare che la procedura di sintonizzazione tra il telecomando Sky e il televisore abbia avuto successo, è necessario utilizzare alcune funzioni di prova sia dell'apparato sonoro, utilizzando i tasti del volume per variare l’altezza dei suoni, sia premendoi tasti per cambiare canale andando avanti e indietro con le frequenze.

Se tutte le operazioni sono state svolte senza alcun problema, allora il vostro telecomando è stato correttamente configurato e potrete iniziare a godere dell'abbonamento sfogliando i canali che avete acquistato con la sottoscrizione dell'offerta.

Tenete a mente che in caso di maltempo è spesso impossibile cambiare canale o sfogliare correttamente il menu. Naturalmente in questo caso spegnete il decoder per qualche minuto e riaccendetelo avendo cura di ripetere tutta la procedura di sintonizzazione del telecomando Sky fin dall'inizio.

Che cosa fare nel caso in cui la TV ha più codici di configurazione

Qualora abbiate un televisore datato o di una marca non particolarmente nota vi è il rischio di perdere un po' di tempo a causa dei molti codici di configurazione che potrebbero non essere compatibili o non immediatamente funzionanti.

Che cosa fare in questo caso? Dovete provare tutti i codici telecomando Sky uno per volta ripetendo continuamente la procedura che vi ho descritto sopra.

E' un'operazione noiosa che talvolta distrae l’utente a causa dei molti numeri, tuttavia è l'unica strada percorribile.

Scaricando il file pdf fornito da Sky, dovrete prendere in considerazione tutti i codici proposti e con pazienza provarli fino a quando il dispositivo funziona.

Quando provate l'inserimento dei codici, se la sequenza numerica non funziona, non è necessario spegnere e riaccendere il televisore (o il decoder), limitatevi a premere sempre i due tasti d’immissione (tasto Ok + il tasto rosso) e inserite la chiave numerica.

Nel caso in cui il telecomando non riesca a garantire il successo della configurazione proseguite con il codice successivo. I tecnici garantiscono che almeno uno dei codici proposti nell'elenco è idoneo per riuscire a sintonizzare il telecomando Sky con la TV

Informazioni sui telecomandi utilizzati

foto: decoder sky

La procedura operativa vale per tutti i telecomandi degli apparati e dei decoder di Sky, anche se alcuni modelli di telecomandi possono variare leggermente in termini di design o disposizione dei tasti.

Questo non deve preoccuparvi, i nomi d’identificazione dei tasti sono uguali per ogni modello e funzionano tutti alla stessa maniera. Di conseguenza o che si tratti di un telecomando Sky Mini, MySky HD o design standard, la procedura adottata è comune a ognuno di loro. 

Un modo alternativo per sintonizzare telecomando sky con tv in caso di difficoltà

Se per una ragione o per l'altra la procedura di base per sintonizzare telecomando Sky con tv non è andata a buon fine vi spiego un'altra procedura alternativa (il risultato è assicurato).

Fate in questo modo:

  • spegnete e riaccendete il televisore;
  • premete nuovamente il tasto TV come descritto nei precedenti paragrafi;
  • dopo qualche secondo premete nello stesso momento il tasto OK e il tasto di colore rosso fino a quando il Led sotto il tasto TV non lampeggia due volte;
  • inserite nuovamente le quattro cifre di codifica della marca del televisore;
  • verificate direttamente i tasti del volume e provate a cambiare canale;

Se tutto funziona correttamente potete saltare la procedura di Stand-by e spegnere il televisore direttamente quando avrete finito di guardarlo. 

Nel dubbio di non aver eseguito correttamente la procedura per sintonizzare il decoder Sky, ripartite sempre dall'inizio e ripetete i passaggi punto per punto. Se riscontrate anche in questo caso problemi, provate a controllare le batterie. I telecomandi Sky sono abbastanza sensibili alle variazioni della carica fornita dalla batteria. Mentre in un telecomando qualsiasi, le batterie appaiono funzionanti, in un telecomando Sky le stesse potrebbero essere causa di discontinuità nell'emissione del segnale. Nel dubbio, sostituite le pile.

Controllate con periodicità anche lo stato della parabola satellitare, molti dei problemi riscontrati potrebbero derivare proprio da lì. Per farlo rivolgetevi a un antennista professionista.

Come utilizzare il telecomando Sky

foto:adamo cambia canale

Il telecomando di Sky, come avrete compreso, è unico, utile per sintonizzare il decoder satellitare e idoneo a essere usato per il televisore e per accedere alle funzioni del menu del decoder Sky.

I vantaggi derivati dal possesso di un unico dispositivo vanno ricercati nella versatilità e nella facilità di impiego. Per quanto concerne la selezione dei canali è opportuno sottolineare che il telecomando Sky non funziona con i dispositivi satellitari prodotti da altre aziende (per esempio non è compatibile con i decoder di Mediaset Premium).

Il malfunzionamento di un telecomando potrebbe anche dipendere da un uso improprio causato dall'utente; per esempio non si riuscirà mai a sintonizzare il telecomando Sky con la TV se non si è perpendicolarmente di fronte all'apparato.

Il segnale emesso dal dispositivo emittente deve giungere al dispositivo ricevente posto sul decoder in modo diretto. Tutto ciò che ostacola il percorso del segnale tra il telecomando e il decoder (o il televisore) potrebbe essere causa di instabilità.

In ultima analisi le fonti di calore o le fonti magnetiche possono influire negativamente sul comportamento del dispositivo, anche se è stato sintonizzato correttamente con i codici telecomando Sky, per tale ragione si raccomanda sempre di tenerlo lontano da tali fonti.

Lascia il tuo commento
Fazland
chiedi, confronta, risparmia
Fazland è un servizio che ti permette di ricevere e confrontare gratuitamente fino a 5 preventivi di professionisti di settori diversi, senza impegno, per risparmiare tempo e denaro.
Con Fazland saprai di aver fatto la scelta migliore per le tue esigenze!
Guarda il nostro Spot TV
Da oggi così si fa!
Confronta preventivi gratis per:
Trova idee e ispirazione sul nostro blog.
Questo sito utilizza cookie tecnici, analitici e di terze parti. Se vuoi avere maggiori informazioni o negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie clicca qui. Premendo il tasto Accetto acconsenti all’uso dei cookie.
Accetto