Come arredare casa con il grigio

Immagine di anteprima per: Come arredare casa con il grigio

Il grigio è un colore sobrio ed elegante che dona un tocco moderno a qualsiasi ambiente.

Nell’arredamento moderno l’utilizzo del grigio garantisce eleganza, soprattutto se abbinato nel modo giusto con altri colori ed altre tonalità.

Secondo molti, pitturare casa interamente di grigio potrebbe rendere l’ambiente eccessivamente austero, monotono e statico, per questo motivo si consiglia di dosarlo e abbinarlo senza eccedere.

Abbiamo chiesto agli archietti ed interior designer iscritti a fazland di mandarci le loro idee per arredare casa con il grigio e abbiamo raccolto le risposte più interessanti in questo articolo.

Una delle osservazioni più interessanti che abbiamo ricevuto è che una parete grigia rappresenta uno sfondo dove spicca qualsiasi altro colore. Il grigio è infatti capace di esaltare tonalità sia scure che chiare.

Quindi si può tranquillamente affermare che il grigio è un colore molto versatile, capace di garantire soluzioni sobrie, ma allo stesso tempo anche eleganti e raffinate se utilizzato nel modo giusto e con i complementi d’arredo più indicati.

Per capire come arredare casa con questo colore, è opportuno sapere che il grigio si accosta facilmente ad uno stile sia moderno minimal che moderno vintage, ma anche ad un arredo classico, dando uno stile ed un’eleganza senza tempo ai vari ambienti.

Dopo questa breve introduzione, scopriamo come arredare casa con il grigio con le migliori idee degli interior designer ed architetti.

1. Come arredare il soggiorno con il grigio

idea per arredare il soggiorno con il grigio e giallo

Le tipologie di grigio sono diverse e possono essere scelte sia in base ai complementi d’arredo sia in base alla propria personalità.

Se optate di arredare il soggiorno con mobili grigi, fate attenzione a contrastare il colore dominante con accenni di colore che possono essere un tappeto vivace o dei quadri colorati appesi alle pareti.

In alternativa potete scegliere di pitturare le pareti di grigio e scegliere un colore diverso per tutto l'arredamento. Ad esempio il nero o il rosso.

L’utilizzo di un grigio chiaro sulle pareti conferisce all’ambiente uno stile piuttosto leggero e femminile, che si adatta perfettamente a colori pastello.

Ptturare le pareti in grigio scuro conferisce invece all’ambiente un aspetto più duro e maschile, capace di esaltare e valorizzare gli elementi presenti in un arredamento moderno. Consiglio: meglio in questo caso limitarsi a pitturare una o due pareti e non l'intera stanza.

Se decidete di pitturare casa con il grigio, tenete presente anche il grado di luminosità nel soggiorno. Il grigio infatti tende ad incupire la stanza rimpicciolendola.

Se il soggiorno è più grande e luminoso, si può usare una tonalità di grigio più scura.

Come abbiamo detto sopra, grigio è un colore che crea uno sfondo elegante, a cui vanno abbinati oggetti di contrasto come mobilia, divani, quadri ed oggetti vari, l’importante è trovare il giusto compromesso tra le luci naturali e quelle artificiali.

Dopo questi consigli utili su come arredare il soggiorno, scopriamo come arredare casa con il grigio negli altri ambienti.

 
 

Come arredare la cucina con il grigio

idea per arredare la cucina con il grigio

Utilizzare il grigio per l’arredamento cucina è come avere una tavolozza neutra da decorare secondo il proprio stile ed i propri gusti.

Se amata il grigio è una buona idea decorare la cucina con accessori colorati oppure di legno capaci di rendere l’ambiente più caldo.

Può essere simpatico accostare all’arredamento cucina, che presenta componenti in grigio laccato, delle pareti verde acido o fucsia per dare maggior dinamismo all’ambiente.

Parlando invece delle pareti, provate a pitturare una parete griga e le altre bianche o beige. Questo abbinamento conferirà alla cucina uno stile più informale.

L’arredamento moderno della cucina con pareti bianche e grigie non è molto invasivo, ed inoltre crea un contrasto molto leggero che non stona.

Esistono tante sfumature di grigio da utilizzare per l’arredamento di una cucina moderna, bisognerà quindi sceglierne una che si abbini con i mobili, con la tintura delle pareti e con la tipologia del materiale utilizzato.

Un’altra scelta molto suggestiva è abbinare il grigio con una penisola o una tavola in marmo, soluzione che conferisce eleganza e classe.

Piccolo trucco per chi vuole osare: per dare alla cucina un aspetto ancora più caratteristico e personale, si può optare per una porta giallo-lime con finestre iscritte in cornici.

Continuiamo a scoprire come arredare casa con il colore grigio.

Come arredare la stanza da letto in grigio

arredare la camera da letto con il grigio

In un arredamento moderno decorare la stanza da letto con il grigio è una scelta molto sobria, elegante e raffinata, grazie anche alle tante sfumature capaci di abbinarsi a diversi colori.

La camera da letto grigio perla conferisce all’ambiente un aspetto molto chic soprattutto se abbinato con tonalità di colore come il bianco ed il lilla o l'azzurro.

Oltre ad aggiungere un alto valore estetico, questa scelta permette anche di ingrandire visivamente la stanza.

Negli ultimi anni è emersa la tendenza ad arredare la camera da letto in rovere grigio, in questo caso le venature del legno colorate mettono in risalto le forme eleganti dei complementi d’arredo.

Per ottenere un ambiente uniforme ed armonico si possono inserire infissi della stessa finitura.

Potete anche utilizzare il grigio tortora oppure crema nella stanza da letto, in questi casi però fate attenzione alla scelta del colore giusto per le porte, per evitare che il contrasto sia eccessivo e che possa risultare esteticamente poco convincente.

Se amate le colorazioni scure, ma non volete rinunciare ad illuminare la stanza da letto con cromie a contrasto, potete optare per una camera grigia e bianca.

Potete imbiancare la camera da letto un colore più chiaro per le pareti, e scegliere un colore più scuro per letti, comodini e tendaggi.

In alternativa potete scegliere pareti ad effetto cemento con biancheria da letto bianca, con coperte e lenzuola con lo stesso abbinamento cromatico per completare l’arredamento.

L’abbigliamento grigio-nero garantisce grande eleganza, fascino e solennità nella camera da letto. Provare per credere.

Come arredare casa: consigli generali per l’utilizzo del grigio

Concludiamo infine con le idee dei nostri esperti per arredare casa con il grigio generali che valgono per tutti gli ambienti.

Potete dipingere una sola parete grigia e lasciare le altre in bianco negli ambienti poco luminosi. In questo modo le mensole, i mobili ed i serramenti spiccheranno in maniera naturale creando uno spazio luminoso, sobrio ed avvolgente.

Pitturare casa di grigio può essere un’ottima soluzione anche per dare un nuovo aspetto negli ambienti spaziosi, luminosi ed eccessivamente colorati, con componenti d’arredo variopinti ed eccentrici che a lungo andare rischiano di stancare.

Una singola parete grigia può dare un tono fresco ed innovativo all’intera casa, senza necessità di dipingere tutte le pareti.

Negli ambienti ricchi di accessori e di mobili con diversi colori diversi, può dare un senso di ordine optare per uno sfondo grigio su tutte le pareti.

In questo modo si ridurrà il senso di disordine e di soffocamento, “incorniciando” i vari oggetti in maniera più sobria senza sminuire il loro valore estetico.

Per creare un maggiore distacco cromatico potete aggiungere al grigio una punta di rosso, nero, giallo, blu o qualsiasi altro colore, purché in sintonia col resto dell’ambiente.

Ora avete qualche idea in più su come arredare casa con il colore grigio, se volete parlare direttamente con i nostri architetti e interior designer per avere maggiori consigli sull’arredamento della vostra casa, potete compilare il form a questa pagina per ricevere preventivi: preventivi per arredatori d'interni.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...