Dichiarazione dei redditi: ecco le scadenze da ricordare

Immagine di anteprima per: Dichiarazione dei redditi: ecco le scadenze da ricordare

Estate, tempo di dichiarazioni dei redditi e di scadenze da rispettare, pena il pagamento di sanzioni che si aggiungono a quanto dovuto all’Erario. Posto che la cosa migliore è rivolgersi a un buon commercialista, che provvederà anche a ricordare al cliente di effettuare i pagamenti dovuti, abbiamo approntato una piccola guida alle prossime scadenze fiscali riguardanti le persone fisiche, in modo da non farsi trovare impreparati, anche perché la Legge di Bilancio 2018 ha modificato le scadenze rispetto all’anno scorso.

La prima scadenza riguarda il Modello 730, quello dedicato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, che quest’anno va presentato entro lunedì 9 luglio in caso di presentazione tramite sostituto d’imposta (per esempio l’azienda per cui si lavora) e lunedì 23 nel caso di presentazione diretta (per il 730 precompilato) o tramite Caf o intermediario (sia per il 730 precompilato che per quello ordinario).

Il 730 precompilato è un modello di dichiarazione dei redditi già compilato dall'Agenzia delle Entrate attraverso i dati del contribuente già in suo possesso ed è già consultabile attraverso il sito web della stessa Agenzia delle Entrate. Una volta consultato, il modello si può convalidare senza modificarlo oppure operarvi delle modifiche, oppure ancora decidere di utilizzare il 730 ordinario. Quest’ultimo deve essere presentato attraverso un intermediario (per esempio il commercialista o il Caf) oppure attraverso il sostituto d’imposta. 

Vi è infine un’ultima scadenza da segnalare, anche se meno prossima delle precedenti: mercoledì 31 ottobre va presentato il Modello Redditi Persone Fisiche 2018, che riguarda le persone fisiche che non sono lavoratori dipendenti o pensionati. Questo modello si deve presentare per via telematica, direttamente o tramite intermediario.

Ecco le tre scadenze da ricordare
-   lunedì 9 luglio: presentazione del Modello 730 tramite sostituto d’imposta
-   lunedì 23 luglio: presentazione diretta del Modello 730
-   mercoledì 31 ottobre: presentazione del Modello Redditi Persone Fisiche

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...

Confronta preventivi nelle città più cercate