Homi: tutte le tendenze design e lifestyle per la casa

Immagine di anteprima per: Homi: tutte le tendenze design e lifestyle per la casa

La propria casa non va mai fuori moda. Lo hanno confermato anche i dati dell'osservatorio nazionale "casaDoxa" che, nell'anno appena concluso, hanno rivelato come per il 94% degli italiani la casa sia "importante", con un attaccamento alla propria abitazione sensibilmente aumentato rispetto a 5 anni prima, per almeno 4 italiani su 10. Il 48% dei nostri cittadini vi trascorre più tempo rispetto a 10 anni fa. E la tendenza sempre più emergente è quella di creare una dimora "polifunzionale", personalizzata e differenziata in base alle esigenze dei vari membri della famiglia.

Data una tale premessa, risulta evidente che la casa rappresenta ancora un saldo investimento, sia concreto che emotivo. Se il concetto di nido non va fuori moda, a cambiare sono le soluzioni offerte ogni anno per aggiornare ed evolvere gli ambienti domestici. Imperdibile, dunque, per tutti gli innamorati della casa e delle sue evoluzioni, è l'appuntamento di stagione con Homi, il Salone degli Stili di Vita, che ritorna a Fiera Milano dal 25 al 28 gennaio 2019.
Un'anticipazione in grande stile di tutte le novità che potranno entrare nelle nostre case o nei nostri uffici nelle prossime stagioni. Arredamento e design protagonisti, tra intramontabili classici e curiose innovazioni. Nuove frontiere dell'abitare, idee per decorazioni, accessori, regali, ma con un'attenzione e un omaggio particolari alla creatività tradizionale.

La sezione Homi Creazioni, infatti, propone quest'anno il meglio della produzione di aziende nazionali e internazionali di artigianato d'arte. Confermando un trend più volte esplorato nelle attuali proposte di architettura e design: il ritorno a materiali del passato, come legno, pelle, fibre naturali, cotto. Una riscoperta che si arricchisce, tuttavia, delle innovazioni del design e della tecnologia contemporanee.

Lo spazio Homi Trends chiarirà ancora meglio le idee a visitatori e professionisti curiosi di conoscere le nuove tendenze del 2019. Grazie alla collaborazione con WGSN, una vera e propria autorità del settore, in quanto società leader a livello mondiale di trend forecasting, saranno illustrate le tre nuove tendenze che ispireranno e muoveranno il mercato dedicato alla casa: "Code Create", il trend che invita a un ritorno intelligente alla natura "Designing Emotion", il trend che focalizza l'attenzione sull'umanizzazione della tecnologia in un mondo digitale che non deve dimenticare le emozioni "Empower Up", il richiamo alle responsabilità collettive di fronte alle esigenze e ai problemi contemporanei, quali la sostenibilità ambientale.

Homi Hybrid Lounge, invece, sarà lo spazio dedicato, in partnership con POLI.Design del Sistema Design del Politecnico di Milano, alla ricerca dei nuovi materiali e finiture progettati per l'interior design. Occasione da non perdere per gli operatori di settore che intendano rimanere aggiornati su tutte le innovazioni che potranno arricchire la loro produzione e creatività.

Dal Living Habits al Concept Lab, dal design per bambini e ragazzi alle profumazioni e ai bijoux, dall'Outdoor al Wellness, le proposte per la casa sono a 360 gradi. Innovazione e sensibilizzazione al tempo stesso, con un occhio attento ai nuovi percorsi del vivere e dell'abitare. Sono sempre i dati "casaDoxa" ad avvertire, infatti, che ben il 75% degli italiani si ritiene sensibile al tema della sostenibilità, mentre quasi due terzi della popolazione sono intenzionati ad investire in domotica. La casa è sempre la casa, ma non può non adattarsi intelligentemente al futuro.

HOMI Milano 2018
25-28 gennaio 2019
http://www.homimilano.com/

 

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...