Sito Web o pagina Facebook?

Immagine di anteprima per: Sito web o pagina Facebook?

Qual è il modo migliore per un’azienda per promuovere se stessa e i propri prodotti su Internet? Meglio affidarsi a un sito web o puntare sulle opportunità offerte da Facebook? Una risposta univoca non esiste, anzi: la cosa migliore è integrare un sito web istituzionale con la comunicazione agile propria di Facebook. Vediamo perché. 

  1. Visibilità online



    L’avvento dei social network ha fornito alle aziende la possibilità di comunicare in modo diretto con gli utenti interessati ai loro prodotti. Se un iscritto a Facebook mette un “mi piace” su una pagina aziendale, è molto probabile che i prodotti di quell’azienda gli interessino, e quindi sarà utile che possa vedere tutti i nuovi post sulla sua timeline. Gli algoritmi di Facebook però possono cambiare, è già successo e potrebbe succedere di nuovo, e se l’utente non cambia le sue impostazioni rischia di non ricevere più gli aggiornamenti dell’azienda. Un sito istituzionale invece, magari con una newsletter periodica, permette all’azienda di farsi trovare sul web e di comunicare in maniera costante con i suoi potenziali clienti, anche con quelli non iscritti a Facebook.

     
  2. Ottimizzazione e personalizzazione



    A proposito di farsi trovare sul web: è molto più facile che ciò avvenga tramite un sito realizzato da un professionista che non con una pagina Facebook. Con il primo si possono sfruttare le regole Seo per l’ottimizzazione dei motori di ricerca, che nel secondo sono molto più limitate. Inoltre il sito web è ovviamente molto più personalizzabile di una pagina Facebook in cui le caratteristiche del social network saranno sempre e comunque ben presenti​.

     
  3. E-commerce o Facebook Marketplace



    Anche l’ecommerce è molto più personalizzabile e facile da gestire attraverso un sito web. Facebook ha da poco inaugurato la funzione Marketplace ma per un’azienda aprire un sito web con un buon ecommerce equivale ad avere il proprio negozio, mentre Facebook al momento non permette all’utente di acquistare, ma solo di richiedere informazioni.
Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...