Perchè scegliere la cabina doccia multifunzione

Immagine di anteprima per: Una SPA a casa tua, con la cabina doccia multifunzione

La doccia, pratica e funzionale, è sempre di più la protagonista dei nostri bagni, ambienti della casa per lungo tempo trascurati e diventati negli ultimi anni oggetto dell’attenzione e dell’estro creativo degli interior designer. Con una bella doccia, calda o fredda a seconda delle stagioni, siamo soliti scrollarci di dosso lo stress accumulato durante la giornata lavorativa: l’acqua ci rilassa e ci fa sentire meglio. Le modernissime cabine doccia multifunzione, capaci di trasformare il bagno in una vera e propria SPA, hanno lo scopo di liberarci ancora di più dalle preoccupazioni. Idromassaggio, cromoterapia, ozonoterapia, sauna: così l’esperienza della doccia diventa un vero e proprio percorso terapeutico. Diverse funzioni per coccolarsi e concedersi piccoli momenti di piacere comodamente a casa.

Se sempre più famiglie scelgono di inserire nel proprio bagno un box doccia, le più esigenti optano per una cabina doccia multifunzione. Ampie e ricche di ogni comodità, hanno la capacità di trasformare l’acqua in benessere quotidiano. Dalla semplice e classica doccia alla sauna, sono molteplici le funzioni che potrete sperimentare. I tanti accessori, oltre al tradizionale saliscendi e miscelatore, trasformeranno la doccia in un vero e proprio private wellness. E c’è di più: a parità di beneficio (fisico e mentale), rispetto ad esempio ad una vasca a idromassaggio, si risparmieranno fino a 50 litri di acqua, si occuperà meno spazio e si potranno utilizzare detergenti e shampoo, solitamente vietati, perché non si produce schiuma.

Dal punto di vista estetico queste particolarissime docce si presentano come un pezzo unico dotato di fianchi, dorso, cristalli e tettuccio. Semplicità è la parola chiave degli ultimi anni. Vanno per la maggiore cabine lineari e minimaliste, dal gusto moderno e tecnologico. Rettangolari, quadrate o angolari: a seconda delle esigenze la forma e la dimensione più adeguata. Per una maggiore integrazione con l’ambiente in molti optano per l’inserimento del piatto doccia a filo con la pavimentazione. In questo caso, però, non si tratta più dei blocchi unici di cui parlato finora, godendo di un ampio margine di personalizzazione dal momento che si potrà scegliere ogni singolo elemento.

La multifunzionalità fa riferimento al fatto che, oltre ad essere una doccia standard, la cabina possiede tutta una serie di altre funzioni (variabili da modello a modello nei blocchi unici) che renderanno il tuo bagno un vero e proprio centro benessere. Ecco le principali:

  • Idromassaggio: è reso possibile dalla presenza di una serie di getti lungo la colonna delle funzioni. Sarete in grado di localizzare il massaggio sulla parti del corpo che preferite; per questo motivo molte versioni presentano una seduta, in modo che il getto d’acqua possa agire efficacemente sulla zona cervicale e lombare. Le diverse tipologie di soffioni permetteranno di generare altrettante tipologie di getto: diretto, diffuso, a pioggia, a cascata, ecc;
  • Cromoterapia: è ormai risaputo dell’effetto benefico della luce colorata sul nostro umore. Quest’azione positiva viene ulteriormente rafforzata dall’acqua, favorendo così l’equilibrio psicofisico e l’attenuazione di numerosi disturbi. Gli effetti cromatici sono garantiti dalla presenza di LED posti direttamente sui soffioni. Se quello che si vuole ottenere è un effetto tonificante, allora si propenderà per le tonalità calde mentre per un effetto rilassante si sceglieranno colori freddi;
  • Aromaterapia: al flusso d’acqua vengono applicati dei diffusori di essenze ed oli aromatici. Ogni profumazione evocherà un diverso scenario, contribuendo a riequilibrare la sfera mentale, fisica ed energetica;
  • Bagno di vapore: i nebulizzatori presenti nel box doccia ricreeranno un vero e proprio bagno turco degno dei migliori centri benessere;
  • Bluetooth: per rimanere sempre connesso, anche in doccia, molti box sono dotati di sistemi Bluetooth. Potrai collegare il tuo smartphone e ascoltare la tua musica preferita.

I prezzi, naturalmente, dipenderanno dal numero di funzioni presenti, ma in linea generale non sono particolarmente proibitivi. Installare una cabina doccia multifunzione non comporterà lavori diversi rispetto a quelli necessari per un normalissimo box doccia e anche le tempistiche sono le stesse. Se si decide di posizionarla sopra le mattonelle non ci sarà nemmeno bisogno di opere murarie, tutto verrà isolato con siliconi speciali. Sono tanti i produttori e i prodotti presenti sul mercato, che ci permettono di avere a disposizione una rosa di possibilità molto vasta. Il consiglio, una volta confrontati i diversi modelli, è di scegliere quello che per caratteristiche, dimensioni e design meglio si adatta all’ambiente nel quale andrà ad inserirsi, senza lesinare sull’investimento: un intervento ben eseguito sul lungo periodo conviene sempre.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...