Vacanze di Natale, quattro consigli per una casa sicura

Immagine di anteprima per: Vacanze di Natale, quattro consigli per una casa sicura

Con le città già piene di luminarie e decorazioni e la corsa ai regali ormai ufficialmente iniziata, il Natale che sta per arrivare porterà in dono ai più fortunati anche una bella vacanza. I giorni trascorsi lontano da casa, però, sono anche quelli in cui il rischio di furti è maggiore, dato che i ladri trovano le abitazioni vuote e il loro compito diventa più facile.

Posto che il modo migliore per evitare che la vacanza si trasformi in un incubo è un buon impianto antifurto installato da un professionista del settore, ecco quattro consigli da mettere in pratica per evitare di farsi rovinare le feste da intrusioni indesiderate:

  1. Controllare l’affidabilità dei serramenti
    Ed eventualmente sostituire quelli non a prova di ladro. Niente scoraggia un furto come una robusta porta blindata o una finestra inespugnabile, mentre i serramenti vecchi e malandati sono quasi un invito a introdursi in casa.
     
  2. Affidare le chiavi di casa ad amici o al custode
    Soprattutto se ci sono piante da innaffiare o pesci rossi da nutrire. In questo modo i potenziali ladri che monitorano i movimenti dei padroni di casa penseranno che l’appartamento non sia poi così deserto, e magari cambieranno idea.
     
  3. Chiedere a qualcuno di ritirare la posta
    Meglio evitare che nella casella della posta si accumulino buste e pubblicità non ritirata. Sarebbe come comunicare ai ladri che in casa non c’è nessuno da giorni. Meglio chiedere al custode, di svuotare la casella, consegnandoci la corrispondenza al nostro rientro, a maggior ragione se siamo abbonati a servizi come quelli che permettono di ricevere il giornale direttamente sullo zerbino o se nei giorni precedenti la partenza abbiamo fatto ordini on line e ci sono pacchi in arrivo.
     
  4. Non diffondere informazioni sulle date delle tue vacanze
    Non raccontare a tutti le date e luoghi della vacanza, così da non fare sapere esattamente per quanto ti assenterai. Lo stesso discorso vale per i social network: niente foto di capodanni sulla neve, altrimenti chiunque saprà che non sei a casa e i malintenzionati potranno agire di conseguenza.
Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...