L’antico metodo giapponese per migliorare la qualità dell’acqua

Immagine di anteprima per: L’antico metodo giapponese per migliorare la qualità dell’acqua

Rinunciare all’acqua in bottiglia? Perché no? I vantaggi non mancano: si risparmia, si fa decisamente meno fatica a portare la spesa e, last but not least, si mette in atto un comportamento ecologicamente consapevole, eliminando l’utilizzo delle bottiglie in plastica.

Quella di depurare l’acqua è un’usanza che esisteva già nell’antico Giappone, dove si immergeva nell’acqua un bastoncino di carbone vegetale, la cui superficie porosa assorbe le impurità: nel caso dell’acqua fino a due terzi del cloro presente, a patto di inserire il bastoncino nella bottiglia per qualche ora prima di sedersi a tavola.

Un metodo artigianale ma efficace, facilmente utilizzabile anche oggi, meglio ancora dopo aver svolto un semplice test: se scaldando l’acqua per bollire la pasta si forma in superficie una macchia bianca, allora vi è una percentuale significativa di calcare, evidenziata dai sali di calcio che salgono in superficie con il calore. In questo caso, allora, quella del bastoncino di carbone è una soluzione facile e veloce, e dà alla casa un tocco chic che non guasta mai.

Una volta presa la decisione di acquistare meno acqua minerale in bottiglia (o di non acquistarla più) potrebbe rimanere qualche perplessità sull’acqua del rubinetto, il cui sapore per alcuni non è gradevolissimo, nonostante sia certamente potabile e sicura sotto ogni profilo, dato che per legge deve essere priva di corpi estranei e contaminati.

Se si desidera raggiungere un livello di purezza dell’acqua più alto, impossibile da raggiungere con i semplici metodi artigianali come quello del bastoncino giapponese, allora bisogna considerare la scelta di un depuratore o di un addolcitore, una volta installati i quali sarà davvero difficile distinguere l’acqua del rubinetto da quella in bottiglia.

Il sapore del cloro risulterà infatti decisamente attenuato, così come la presenza di calcare nell’acqua, che oltretutto mette a rischio il buon funzionamento di alcuni elettrodomestici (basti pensare al ferro da stiro) e può causare l’otturazione dei rubinetti.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...