Bonus edilizia 2019, ecco quelli definitivi

Immagine di anteprima per: Bonus edilizia 2019, ecco quelli definitivi

La legge finanziaria approvata sotto Natale ha chiarito gli ultimi dubbi riguardanti i bonus fiscali per l’edilizia residenziale previsti per l’anno appena iniziato, dubbi ulteriormente fugati dalla pubblicazione della nuova bozza del modello 730 semplificato da parte della Agenzia delle Entrate.

Ecco allora tutte le detrazioni delle quali sarà possibile usufruire nel 2019 per chi decide di ristrutturare casa o apportare migliorie agli impianti energetici.

Immobili
La principale novità è la proroga del bonus mobili anche per gli acquisti che si effettueranno nel 2019. Questa agevolazione potrà però essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato a partire dal primo gennaio 2018. La detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo e calcolata su un ammontare complessivo massimo di 10.000 euro. Per usufruire dell’agevolazione è infine necessario che la data dell’inizio dei lavori sia anteriore a quella in cui si sono sostenute le spese per l’acquisto dei mobili.

Condomini
Il debutto del bonus verde permetterà di detrarre dall’Irpef il 36% delle spese sostenute nel 2018 per la sistemazione a verde di aree scoperte private dei condomini e per impianti di irrigazione, realizzazione di pozzi, coperture a verde e giardini pensili. Anche in questo caso la detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo, per un massimo di 5.000 euro a unità immobiliare. La detrazione massima è quindi di 1.800 euro (il 36% di 5.000).

Energia
Il bonus energia prevede infine uno sconto del 50% sull’acquisto di caldaie (fino a una spesa massima di 60.000 euro) e sulla spesa per schermature solari (fino a 120.000 euro), oltre a una detrazione del 65% per pannelli solari e involucri degli edifici (che sale all’85% se si riducono di due le classi di rischio sismico).

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...