Con Fazland trovi il professionista migliore per Costruire una Piscina

Costruire Una Piscina

Costruzione piscine: un sogno da coltivare?

 

Ci avevi mai pensato?

Vuoi costruire una piscina?

Possiedi un'area verde di media dimensione? Vuoi sfruttarla meglio, godendo al massimo dei benefici del clima mediterraneo? Hai ragione: costruire una piscina da esterno, magari anche con idromassaggio, può essere un'ottima idea. Un investimento in benessere, esercizio, salute. Un risparmio, rispetto ai costi di vacanze esotiche, palestre, training per restare in forma.

Disponi di spazio interno, perché stai costruendo la tua casa? Contatta un progettista di piscine interrate e piscine in vetroresina, ad esempio. Giusto per chiariti le idee circa tutto ciò che esiste.

Progetto di costruzione di una piscina interrata: permessi e preparazione

A meno che tu non sia del mestiere, avrai bisogno di aiuto e fonti di ispirazione, per concretizzare la tua idea. Dovrai contattare l'Ufficio Tecnico del Comune ed effettuare la “Denuncia Inizio Attività” o la richiesta del “permesso di costruire”. Non esiste una normativa unica, a livello nazionale.

Generalmente, oggi la piscina non è più considerata un lusso: non dovrebbe comportare aggravi fiscali.

Disegno di massima, o progetto dettagliato da geometra e architetto, terranno conto della relazione tra semplicità e costi. Si parte con l'escavatore, si passa a livellare con massima precisione (specialmente se la piscina deve avere pendenza) e si procede all'armatura strutturale: tavole di legno e barre di acciaio per mettere in squadra pareti e pavimento.

Dettagli indispensabili nella costruzione di una piscina

Una volta effettuata la preparazione, starà a idraulici ed elettricisti specializzati nel ramo della costruzione piscine realizzare l'impianto elettrico (per luci e filtraggio), quello idraulico, il sistema di filtraggio, collegare le tubazioni sia per l'acqua in entrata che di scarico.

Verrà poi la volta di gettare il pavimento, con la pendenza in progetto, e di iniziare le pareti, procedendo fino al livello del terreno. Da non dimenticare l'impermeabilizzazione interna della piscina, per evitare perdite: si potrà ricorrere a liner in PVC, piastrelle, resina impermeabilizzante.

Dopodiché, si penserà a inserire una membrana anti-umidità per procedere, finalmente, al riempimento, ai lati della piscina, con il materiale proveniente dallo scavo.

Altre piscine da giardino

Naturalmente, esistono altri modi per costruire piscine e realizzare un sogno.

La piscina fuori-terra è più facile e veloce da installare: in PVC rigida, in PVC gonfiabile, in lamiera d'acciaio, in PVC rivestita in legno, totalmente in legno. Se il tuo giardino ha già un assetto, potrai rispettarlo, sfruttando l'eleganza e la naturalità del legno, ad esempio.

Se invece ti piace l'effetto interrato, ma vuoi pagare meno rispetto alla piscina in muratura sopra-descritta, potrai mediare: scegli la piscina interrata monoblocco in vetroresina (o ceramica) o quella in cemento armato isolato. Avrai un ingombro aereo minore, l'acqua sarà di più facile accesso per tutti, potrai optare per l'estetica piscina a sfioro e godere dell'acqua anche in inverno (tramite la tecnologica copertura telescopica).

Valutare costi e necessità

Se esiti fra una piscina fuori terra e una piscina da giardino interrata, valuta costi e materiali. Il mercato propone di tutto: anche il kit per realizzare da soli il proprio sogno.

Naturalmente, occorrerà effettuare una valutazione di massima, per prevedere l'effettivo utilizzo che sarà poi fatto della piscina. Vi sono bambini o anziani con necessità particolari? Il clima è favorevole a un uso prolungato della piscina in diverse stagioni? È utile pensare ad una vasca riscaldata e coperta? Non dimenticare di stimare anche i costi dell'eventuale copertura con allarme, per evitare spiacevoli incidenti e addebiti penali.

Per sapere tutto contatta uno specialista e richiedi fini a 5 preventivi qui su Fazland.

Ti aiutiamo anche ad orientarti fra i costi di Costruire Una Piscina

Ecco per te alcune informazioni per aiutarti a capire che cosa determina l'aumento o la diminuzione del prezzo per il servizio scelto.
Fattori che determinano l'aumento del prezzo per Costruire Una Piscina
  • necessità della pulizia della superficie acqua a sfioro
  • richiesta di un rivestimento a mosaico vetroso
  • dimensione della piscina
Fattori che determinano la diminuzione del prezzo per Costruire Una Piscina
  • richiesta di pulizia della superficie acqua a skimmer
  • rivestimento della membrana in PVC
  • scelta dell'offerta col migliore rapporto qualità/prezzo
Vuoi un'idea di costi più precisa?
Chiedi e ricevi preventivi gratis e senza impegno.
Come funziona Fazland?
Con Fazland ricevi e confronti fino a 5 preventivi, gratis e senza impegno.
Risparmi tempo e denaro e potrai scegliere il professionista migliore per le tue esigenze!
Raccontaci di cosa hai bisogno
Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
Lascia una recensione
  • Raccontaci di cosa hai bisogno
  • Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
  • Lascia una recensione
Potrebbero interessarti anche...
Sempre in contatto con i tuoi clienti!
Con l’app di Fazland dedicata ai professionisti non perdi nessuna occasione di business e trovi nuovi clienti in qualsiasi momento risparmiando tempo prezioso.
L'elettricista Cristian Paggiarin si è aggiudicato 3 lavori su 4 grazie a Fazland.
Guarda il video