Dedicato ai professionisti:

Cinque buone ragioni per sostituire gli infissi di casa

Immagine di anteprima per: Perché sostituire gli infissi di casa? Aiutare il cliente a scegliere

Dopo anni di onorata carriera arriva per tutti il momento di mandare in pensione i vecchi infissi. Ormai obsoleti, incapaci di garantire un isolamento termico e acustico efficace, e anche antiestetici, hanno bisogno di essere sostituiti da finestre di ultima generazione, efficienti e di design. L’acquisto di nuovi infissi, però, va ad incidere sul bilancio familiare in maniera importante, comportando una spesa piuttosto impegnativa. È quindi fondamentale far capire al cliente che sostituendo gli infissi si otterranno una serie di vantaggi, anche economici: di seguito riportiamo cinque buone ragioni per le quali vale la pena effettuare l’investimento.

Detrazioni

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che i costi sostenuti per la sostituzione, pur essendo elevati, si ripagheranno rapidamente grazie al risparmio energetico conseguito e alle detrazioni fiscali previste. La sostituzione infissi può essere effettuata senza dover presentare preventivamente comunicazioni o progetti tecnici ai Comuni, a meno di non dover usufruire del Bonus casa al 50% per ristrutturazione. In questo caso è necessario aprire la pratica. Altra modalità per usufruire di detrazioni fiscali per sostituzione degli infissi è approfittare dell'EcoBonus per risparmio energetico sempre al 50%. In questo caso è necessario  trasmettere all’Enea, entro i 90 giorni successivi alla fine dei lavori, la certificazione di un tecnico che attesti il rispetto dei requisiti tecnici per la riqualificazione energetica. 

Risparmio energetico

Molto più che semplici elementi architettonici: gli infissi rappresentano un fattore utile all’incremento dell’efficienza energetica nelle nostre case. Con le finestre di ultima generazione, altamente isolanti, sarà possibile abbassare di 2/3 gradi il termostato nei mesi invernali ottenendo un notevole risparmio in termini di riscaldamento, una delle maggiori spese sostenute dalle famiglie italiane. Anche in estate sarà possibile ridurre i costi del condizionamento: grazie ai modernissimi vetricamera selettivi i raggi solari saranno riflessi impedendone l’ingresso in casa e garantendo comunque un’ottima luminosità.

Design

Grazie ai nuovi materiali e la sempre maggior attenzione al design, oggi più che mai finestre e infissi rappresentano veri e propri elementi di arredo. Tante soluzione per dare un tocco raffinato alla casa, scegliendo tra colori, modelli e materiali innovativi, resistenti e di qualità. Tutti questi elementi, uniti insieme, conferiranno all’ambiente un aspetto moderno e ricercato.

Isolamento acustico

Ulteriore punto da far presente è l’isolamento, non solo termico ma anche acustico, che la sostituzione di infissi e serramenti permetterà di ottenere. In città sempre più rumorose e caotiche, le particolari guarnizioni acustiche unite ai vetricamera permetteranno di chiudere il caos urbano fuori dalle mura domestiche.

Sicurezza

Gli innovativi sistemi di chiusura degli infissi moderni saranno in grado di rendere la casa più sicura. Tre sono le classi di sicurezza tra cui il cliente può scegliere: la “Base”, che prevede una sola chiusura centrale, la “Classe 1”, fornita di punti di chiusura aggiuntivi nei traversi superiore e inferiore e la “Classe 2”, con chiusure su tutto il perimetro della finestra. In base al budget a disposizione del cliente potrete proporre i più economici infissi in PVC, particolarmente isolanti e durevoli, oppure gli infissi in alluminio, indicati per le finestre di grandi dimensioni ma con elevati valori di conducibilità termica. L’ultimo e prezioso consiglio che va dato ai futuri clienti è quello di effettuare il cambio degli infissi soltanto dopo aver svolto gli eventuali lavori di ristrutturazione dell’edificio: montare finestre nuove per poi effettuare dei lavori che prevedano uno smontaggio o una chiusura anche parziale della finestra, o interventi di grande entità sugli ambienti, come la costruzione o demolizione delle pareti, provocherebbe un inutile allungamento dei tempi e un connesso aumento dei costi, rendendo ben poco piacevole il rapporto con il cliente.

Lascia il tuo commento
Sei un professionista?

Su Fazland abbiamo più di 30.000 richieste ogni mese che aspettano il tuo preventivo

Registrati gratis
Potrebbero interessarti anche...