Come imparare le lingue facilmente

Immagine di anteprima per: Come imparare le lingue facilmente

In un mondo estremamente globalizzato e multinazionale imparare le lingue è di fondamentale importanza, sia per il lavoro che per lo studio.

Ad un’azienda o anche ad un singolo professionista può capitare di doversi approcciare con un cliente straniero, oppure di dover inviare o ricevere documenti in una lingua diversa dalla propria.

Imparare a parlare bene una lingua straniera apre quindi diverse opportunità di lavoro, sia in Italia che all’estero.

Per chi vuole specializzarsi nel campo della traduzione, o semplicemente per chi vuole conoscere altre lingue, è opportuno fare gli studi giusti sia a scuola che all’università, seguendo anche master e corsi di lingue.

Ci sono diverse agenzie che organizzano corsi di lingua per gruppi oppure singolarmente. In alternativa, chi vuole studiare una lingua straniera da autodidatta, può seguire i diversi corsi disponibili online. E’ particolarmente consigliabile seguire un corso di inglese online, una delle lingue più utilizzate a livello internazionale. Anche lo spagnolo, il francese ed il russo sono lingue molto utilizzate nel mondo lavorativo. Inoltre conoscere una lingua straniera permette anche di viaggiare tranquillamente, senza dover necessariamente portare con sè un dizionario di lingue o provare a farsi capire a gesti.

Ecco tutti i consigli utili per sapere come imparare le lingue facilmente.

Leggete giornali e guardate film in lingua originale

foto: film in lingua originale

Come imparare le lingue facilmente?”- è una domanda che ci facciamo spesso quando ci viene offerta un’opportunità lavorativa all’estero o quando dobbiamo viaggiare al di fuori dei confini nazionali.

Non fatevi prendere dal panico, imparare a parlare bene una lingua non è così difficile come sembra.

Studiare una lingua straniera può essere anche divertente se utilizzate la giusta metodologia. Un esempio: quando vi recate in ufficio, a scuola o all’università invece di acquistare un giornale italiano comprate un quotidiano straniero. Probabilmente all’inizio capirete poco o nulla, ma potete sottolineare le parole il cui significato vi sfugge, e successivamente consultare il dizionario di quella lingua.

La stessa cosa vale per un libro in lingua straniera, leggendolo non solo conoscerete meglio la lingua ma anche alcune frasi idiomatiche.

Vedrete che già dopo un paio di settimane riuscirete a capire molto di più.

Altro consiglio molto utile è quello di guardare un film in lingua originale, magari con i sottotitoli.

Le molteplici piattaforme televisive a disposizione proiettano film stranieri sottotitolati, quindi ne troverete in gran quantità.

Ascoltate attentamente le espressioni idiomatiche, e poi provate ad usarle al momento opportuno quando vi trovate all’estero o quando parlate con una persona straniera.

Se dite qualcosa di incomprensibile o peggio ancora una parolaccia, spiegate che state ancora approfondendo la conoscenza della lingua.

Leggere giornali e guardare film in lingua originale è una buona idea per studiare una lingua straniera in modo pratico e divertente, un’ottima palestra per migliorare la propria conoscenza in fatto di lingue.

Conoscete meglio i vostri colleghi o vicini stranieri

foto: colleghi

C’è un nuovo collega straniero nella vostra azienda? Oppure nel vostro palazzo viene ad abitare una famiglia straniera? Ottimo! E’ l’occasione giusta per approfondire e migliorare la vostra conoscenza della lingua.

Come? Semplice! In pausa pranzo invitate il nuovo collega a pranzare insieme, parlate con lui nella sua lingua nativa e chiedetegli gentilmente di correggere i vostri errori di pronuncia.

Fate la stessa cosa con i vostri vicini di casa stranieri: invitateli a cena ad una condizione, e cioè parlare unicamente nella loro lingua. E’ un esercizio che farà piacere anche a loro per non sentire eccessivamente la nostalgia del proprio paese.

Imparare le lingue in questo modo vi aiuterà anche a conoscere nuove culture, nuove tradizioni e nuove persone.

Sfruttate la tecnologia per imparare le lingue online

foto: risata spagnolo

La tecnologia è uno strumento molto utile per imparare le lingue online.

Come abbiamo detto precedentemente è possibile seguire un corso di inglese online, o di qualsiasi altra lingua, anche in base al settore in cui preferite specializzarvi. Se il vostro campo è quello tecnologico seguite corsi tecnologici; se il vostro campo è quello medico seguite corsi medici; se il vostro campo è quello artistico seguite corsi di arte e così via.

Può essere molto utile anche seguire corsi online audiovisivi, in modo da conoscere perfettamente anche la pronuncia corretta di una parola. Un altro consiglio è quello di impostare il browser del proprio pc nella lingua desiderata, in modo da essere più pratici con la lingua scelta.

Quando acquistate un televisore, un telefonino, un tablet o qualsiasi altro strumento tecnologico naturalmente impostate la lingua su italiano. Provate invece a cambiare la lingua, in modo che per poter usare un oggetto che avete pagato un bel po’ di soldi sarete costretti a conoscere anche la lingua straniera da voi scelta.

Andate poi sui forum e sulle chat straniere, comunicando con persone che parlano un’altra lingua potrete migliorare e approfondire le vostre conoscenze.

Vengono in soccorso poi diversi programmi e software per imparare a parlare bene e studiare una lingua straniera in modo rapido e divertente. Su motori di ricerca come Yahoo o Google digitando una parola potrete sentire la pronuncia perfetta.

Ci sono poi alcuni programmi gratuiti, come Anki, che permettono di scaricare le frasi solitamente più utilizzate di una determinata lingua, disponibile sia sul pc che su smartphone.

Con questi sistemi eviterete brutte figure e fraintendimenti con le persone straniere.

Molte aziende che organizzano corsi di lingue utilizzano strumenti tecnologici, potete rivolgervi a loro per saperne di più sui metodi di insegnamento e di apprendimento.

Ascoltate frequenze radio estere straniere e guardate canali tv stranieri

foto: radio straniera

Oggi è possibile ascoltare la radio e guardare canali tv stranieri grazie alle nuove tecnologie. Ecco quindi che avrete la possibilità di allenare il vostro orecchio, conoscere nuove parole e migliorare la pronuncia.

Grazie al servizio di podcast potete scaricare la radio su Internet ed ascoltare un programma tutte le volte che lo desiderate. In questo modo il vostro orecchio si affinerà fino a cogliere le sfumature di ogni frase e di ogni parola.

Con la tv satellitare potete visualizzare canali praticamente di tutto il mondo, con la possibilità di scegliere determinate aree tematiche.

Se siete appassionati di sport seguite i canali sportivi in lingua straniera, se siete appassionati di cinema seguite canali cinematografici in lingua straniera e così via.

Viaggiate all’estero

foto: viaggiare estero

Se avete la possibilità, uno dei consigli migliori è quello di viaggiare, perché è proprio sul posto che si può imparare meglio una lingua e mettere in pratica tutti gli studi e verificare se i propri sforzi sono serviti a qualcosa.

Parlare una lingua straniera sul posto è una cosa completamente diversa dall'esercitarsi a casa. Le prime volte con ogni probabilità capirete poco o nulla, ma non vi preoccupate, è assolutamente normale. Spiegate gentilmente al vostro interlocutore che non conoscete bene la lingua, chiedendogli di parlare più lentamente, a meno che non siate in Francia. I francesi sono snob o nazionalisti: se non parlate bene il francese, siete spacciati!

Se quindi vi viene offerto un posto di lavoro all’estero, anche se non sapete parlare bene la lingua, non perdete tempo! Preparate la valigia e partite subito, vivere in un paese straniero e conoscere la gente del posto vi aiuterà a sviluppare le vostre conoscenze.

Così come quando viaggiate all’estero per divertimento, non badate troppo a dizionari portatili o traduttori simultanei. La vacanza “all’impronta” sarà ancora più divertente.

Tutti questi consigli naturalmente possono essere integrati da agenzie di corsi di lingua, che potranno preparare un programma specializzato in base ai settori che volete approfondire.

Alla fine di questa mini-guida sulle lingue ora è lecito farvi una domanda: “Do you know how to learn languages easily?" (Sapete come imparare le lingue facilmente?).

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...

Confronta preventivi nelle città più cercate