Con Fazland trovi la compagnia migliore per stipulare un'Assicurazione Auto

Assicurazione Auto

Come scegliere l’assicurazione auto

 

Come funziona una polizza auto e perché è obbligatoria?

L’assicurazione auto RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli) è obbligatoria per Legge per tutti i veicoli che circolano su strada o che rimangono parcheggiati su suolo pubblico. Una polizza auto altro non è che un contratto che tutela economicamente il guidatore che lo sottoscrive da possibili rischi che possono verificarsi durante la guida, come incidenti o tamponamenti involontari. Questo, ovviamente, dietro pagamento di una quota annuale o semestrale, il cosiddetto premio assicurativo.

I massimali dell’assicurazione auto

Il risarcimento dei danni a carico della compagnia assicurativa avviene entro determinati limiti, chiamati massimali. Per le cose, il massimale previsto dalla Legge ammonta a 1 milione di euro, mentre per le persone è stato fissato a 5 milioni di euro.

 

Non solo RCA: quali sono le garanzie accessorie più diffuse?

Oltre all’RCA obbligatoria per Legge vi sono diverse coperture assicurative facoltative che si possono selezionare in fase di sottoscrizione del contratto. Come ad esempio la polizza Kasko, la Furto e Incendio, la Cristalli, ecc. Dietro un rincaro del premio annuale potrai quindi ampliare la copertura assicurativa e ricevere un rimborso per eventuali danni provocati o subiti.

 

Assicurazione auto per neopatentati: quali differenze ci sono?

I neopatentati sono tutti quei soggetti che hanno conseguito la patente da meno di 3 anni. Per loro, già dal 2007, la Legge prevede limitazioni più severe su vari fronti: tasso alcolemico, potenza massima del veicolo guidabile, velocità massima su strada. È giusto, poiché si tratta di soggetti meno esperti, con poche ore di guida all'attivo.

Ma cosa succede se si è alla prima sottoscrizione di un’assicurazione auto? Se si è appena presa la patente? Si è davvero costretti a sborsare molto più degli altri?

Dal 2007, con l'entrata in vigore della legge Bersani, si può sottoscrivere un'assicurazione relativa a un veicolo nuovo o usato, facendo riferimento alla fascia assicurativa già valida per un altro veicolo posseduto, eventualmente anche da un famigliare già assicurato. È possibile, dunque, attaccarsi a una classe di appartenenza più vantaggiosa.

Assicurazione macchina per neopatentati: un mercato penalizzante?

Quando si parla di RC Auto, la parola neopatentati è spesso associata a ''prezzi da capogiro''.

Tre fattori, in particolare, possono penalizzare al momento della sottoscrizione dell'assicurazione auto:

1.     la classe universale di partenza, che per i neo-patentati corrisponde alla CU 14 (su una scala che va da 1 a 18, per indicare la pericolosità alla guida);

2.      la giovane età (i giovani con meno di 25 anni risultano essere responsabili di un numero maggiore di incidenti rispetto a tutte le altre fasce di età);

3.     la patente conseguita da poco tempo, altro cosiddetto fattore di rischio, che incide sul premio finale della RC auto.

 

Come risparmiare sull’assicurazione auto

La regola d’oro per risparmiare, in questo come in molti altri casi, è il confronto. Mai limitarsi a una sola compagnia, ma piuttosto chiedere più preventivi per riuscire a trovare quello più conveniente in base al proprio profilo di guidatore.

Qui su Fazland confrontare più compagnie assicurative è semplicissimo: ti basta compilare il form per ricevere fino a 5 preventivi di assicurazione auto direttamente all’indirizzo e-mail che avrai indicato. Comodo, no?

Ti aiutiamo anche ad orientarti fra i costi di Assicurazione Auto

Ecco per te alcune informazioni per aiutarti a capire che cosa determina l'aumento o la diminuzione del prezzo per il servizio scelto.
Fattori che determinano l'aumento del prezzo per Assicurazione Auto
  • Elevato valore del mezzo 
  • Soggetti particolarmente predisposti ed esposti al rischio assicurato
  • Assicurazioni sottoscritte in luoghi statisticamente soggetti ad un maggior numero di sinistri
Fattori che determinano la diminuzione del prezzo per Assicurazione Auto
  • Assicurazioni sottoscritte in luoghi di minor incidenza di sinistro in termini statistici
  • Modesto valore del mezzo
  • Duratura e continuativa assenza di sinistri
Vuoi un'idea di costi più precisa?
Chiedi e ricevi preventivi gratis e senza impegno.
Come funziona Fazland?
Con Fazland ricevi e confronti fino a 5 preventivi, gratis e senza impegno.
Risparmi tempo e denaro e potrai scegliere il professionista migliore per le tue esigenze!
Raccontaci di cosa hai bisogno
Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
Lascia una recensione
  • Raccontaci di cosa hai bisogno
  • Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
  • Lascia una recensione
Potrebbero interessarti anche...
Sempre in contatto con i tuoi clienti!
Con l’app di Fazland dedicata ai professionisti non perdi nessuna occasione di business e trovi nuovi clienti in qualsiasi momento risparmiando tempo prezioso.
L'elettricista Cristian Paggiarin si è aggiudicato 3 lavori su 4 grazie a Fazland.
Guarda il video