Dedicato ai professionisti:

Top 10: idee semplici per migliorare il mondo

Immagine di anteprima per: Top 10: idee semplici per migliorare il mondo

Anche le idee più semplici possono contribuire a migliorare il mondo. Ma anche le idee più semplici hanno bisogno di una spinta per essere realizzate. Ecco perché National Geographic ha indotto in concorso, significativamente intitolato Chasing Genius, per raccogliere le migliori idee provenienti da ogni parte del mondo e premiarle con un finanziamento di 25mila dollari, utile a metterle in pratica. Ambiente e salute sono i due settori principali su cui i partecipanti si sono concentrati. Dieci le idee finaliste, vediamo quali nella nostra top 10 di questa settimana. 

1. Una piattaforma per la riabilitazione
L’idea che ha vinto il concorso è quella di Asha Gummadi, ricercatrice di origine indiana che vive a Philadelphia, che ha partecipato a Chasing Genius con una piattaforma telematica per consentire la riabilitazione fisica attraverso il proprio smartphone anche a chi vive in aree molto lontane dal più vicino ospedale, grazie a filmati disponibili in molte lingue diverse.
2. Utilizzare i droni per scovare mine di plastica
Terminata nel 1989, la guerra tra Unione Sovietica e Afghanistan ha lasciato, tra le tante conseguenze negative, migliaia di piccole mine di plastica che continuano a ferire e uccidere la popolazione afghana. Non contenendo parti di metallo, sfuggono ai metal detector e sono quindi difficilmente disinnescabili. L’idea è quella di utilizzare dei droni che le individuino attraverso il thermal imaging. 
3. Un pulsante per le donazioni sui post di Facebook
Promuovere una causa su Facebook può portare a un numero infinito di like, cui spesso però non corrisponde un aiuto concreto per la causa stessa. Quelli di PocketChange hanno allora pensato di creare un bottone per microdonazioni da inserire nei post in questione. 
4. Una app antiplastica per tenere più puliti i mari
Si chiama Operation Trash Route ed è un’applicazione che, attraverso un sistema di tracking, paga un equo compenso alle società di raccolta rifiuti nel momento in cui questi raggiungono una discarica (e non quando finiscono nel mare).
5. Una piattaforma per i diritti delle donne
Ci sono Stati in cui i diritti delle donne non sono esattamente al primo posto dell’agenda politica. L’idea in questo caso è quella di creare una piattaforma che elenchi i diritti delle donne nei vari paesi e le aiuti nella richiesta e nell’ottenimento di documenti che, dati per scontati in Italia, non sono altrettanto scontati in altri Stati.
6. Terapie di recupero attraverso la realtà aumentata 
La terapia di recupero dopo un ictus può essere lunga e costosa. L’idea è quella di creare un gioco in realtà aumentata che aiuti il paziente a guarire attraverso appositi esercizi. 
7. Un gioco di realtà virtuale per bambini autistici
Social Cipher è un videogame progettato da uno studente universitario cui è stata diagnosticata la sindrome di Asperger e ha per protagonista un detective che cerca di scoprire il codice dell’interazione. Giocando a questo gioco, bambini e ragazzi autistici si immergono in situazioni della vita reale e apprendono come affrontarle. 
8. Droni subacquei per monitorare le rane
Nel lago Titicaca, il più grande del mondo, le rane muoiono a migliaia. Il motivo di questa strage è ancora sconosciuto, ma è certo che avrà un impatto assai negativo sull’ecosistema. L’idea in questo caso è quella di utilizzare dei droni subacquei per raccogliere dati utili a fermare il fenomeno. 
9. Un microchip per salvare il bestiame
L’idea è venuta a un allevatore del Montana: impiantare un microchip nei capi di bestiame per monitorare la loro posizione, le loro pulsazioni, temperatura corporea e altri parametri, al fine di accorgersi in tempo se sono sotto la minaccia di un predatore e intervenire per evitare il peggio. 
10. Acqua pulita grazie all’intelligenza artificiale
In quest’ultimo caso l’idea è quella di utilizzare l’intelligenza artificiale per analizzare lo stato di inquinamento dell’acqua attraverso lo studio continuo della forma degli inquinanti.

Lascia il tuo commento
Sei un professionista?

Su Fazland abbiamo più di 30.000 richieste ogni mese che aspettano il tuo preventivo

Registrati gratis
Potrebbero interessarti anche...