Dedicato ai professionisti:

Trend nel settore edile: imbiancature e rifacimento pavimento

Immagine di anteprima per: Imbiancature e Rifacimento Pavimento: opportunità del settore edile!

Il cambiamento del settore edile italiano

Siamo giunti alla fine del tunnel? La crisi che caratterizza il settore edile sembra ormai al capolinea, le manovre promosse dal governo e l’aumento degli investimenti fanno ben sperare per il futuro. Nel 2015 si cominciano a notare i primi segnali di ripresa, questo è l’anno della svolta, infatti si riscontrano dei risultati positivi.

quadro dell'Italia

Vengono effettuati investimenti per riportare alla luce la bellezza degli immobili, con interventi di piccola o grande portata, come imbiancatura e rifacimento della pavimentazione. Nonostante si porga particolare attenzione ai costi di ristrutturazione, è la qualità l’elemento maggiormente ricercato. Di pari passo a questi due elementi và la sostenibilità, argomento scottante degli ultimi anni, infatti una buona percentuale degli italiani, quasi 50%, preferisce l’utilizzo di materiali ecocompatibili quando deve effettuare dei lavori di ristrutturazione.

Cosa cercano i nostri connazionali quando devono ristrutturare casa?

Gli italiani sono famosi nel mondo per essere amanti delle belle cose, la propria abitazione è una di queste. Un nido dove vivere per molti anni e formare una famiglia, che deve essere curato in ogni dettaglio.

La ricerca del particolare e della soluzione “su misura” è in parte soddisfatta da internet, una piattaforma che offre migliaia di risultati per qualsiasi domanda posta, ma la maggior parte delle volte è il contatto diretto con l’impresa che spinge il cliente ad effettuare un determinato lavoro.

Un’ attività che sembra avere molto successo negli ultimi anni è la ristrutturazione, poichè permette la personalizzazione di ogni spazio, a seconda del gusto personale, oppure per integrare all’interno dell’abitazione sistemi high-tech che semplificano la quotidianità.

Con qualche accortezza si può dare nuova vita e aggiungere valore ad un immobile, es. Tingere le pareti di un determinato colore può far sembrare la stanza più spaziosa o luminosa.

Cambiare un pavimento utilizzando un materiale pregiato, quale parquet, può fare aumentare la bellezza oltre che il valore di un’abitazione.

Quali sono i motivi che portano gli italiani ad scegliere di ristrutturare casa?

- aumentare il valore dell’immobile, nel caso di una futura vendita

- personalizzare l’ambiente in cui passeranno gran parte della propria vita secondo il proprio gusto.

Tutto ciò aiutato dalle agevolazioni fiscali promosse dal governo.

Analisi delle richieste su Fazland per Imbianchini e Parquettisti

Le richieste per imbiancare casa, o anche solo una stanza, e rifare il pavimento negli ultimi tre anni sono aumentate vertiginosamente. Gli italiani preferiscono affidare i propri lavori di ristrutturazione ad imprese edili che facciano un lavoro di qualità e che riescano a realizzare il progetto che hanno in mente.

trend delle richieste

Per riuscire a capire il valore che hanno questi lavori vi presentiamo dei dati concreti provenienti direttamente dalla nostra piattaforma.

Facendo un resoconto sui primi sei mesi del 2016, è emerso che complessivamente le richieste sono aumentate rispetto agli anni passati, e che oltre 2000 persone sono approdate sul sito di Fazland per effettuare una richiesta di preventivo per lavori di imbiancatura o rifacimento pavimenti.

Ma dal punto di vista dell’azienda cosa significa?

Un elevato numero di richieste di preventivo sono altrettanti potenziali clienti con cui entrare in contatto e con cui avere rapporti di lavoro, arrivando al sodo e parlando in cifre, possiamo affermare che in soli 6 mesi sono stati erogati servizi per più di 3,5 mln di euro.

lavori richiesti

Secondo la nostra analisi, gli italiani preferiscono effettuare i lavori all’interno della propria abitazione rispetto che all’esterno, di tutte le richieste che abbiamo ricevuto solo il 10%, per l’imbianchino, e il 20%, per il parquettista, riguardano a lavori esterni alla propria casa.

Delle due professioni esaminate notiamo come ci siano alcune attività che registrano un alto tasso di richieste. Nella professione imbianchino, l’attività più gettonata, raccogliendo ben i ⅔ delle richieste totali è l’imbiancatura, mentre nelle attività di pavimentazione, è il parquet il materiale più ricercato, anche grazie al suo pregio.

I gusti stanno cambiando! Per quanto riguarda la pavimentazione, nonostante il parquet rimanga saldamente al primo posto come preferenza, il gres è diventato un materiale molto richiesto grazie alla sua resistenza e possibilità di personalizzazione.

Ovviamente le esigenze degli italiani sono differenti, per questo vi presentiamo una mappa tematica italiana dove potete vedere, provincia per provincia, il numero di richieste effettuate nel corso del 2016.

richieste per provincia

Sei un imbianchino o un parquettista? Allora iscriviti a Fazland e scopri quante persone stanno cercando proprio te per rimettere a nuovo la loro casa!

Registra la tua azienda gratis
Fai crescere la tua azienda e trova nuovi clienti.
Lascia il tuo commento
Sei un professionista?

Su Fazland abbiamo più di 30.000 richieste ogni mese che aspettano il tuo preventivo

Registrati gratis
Potrebbero interessarti anche...