I benefici di un addolcitore contro i danni del calcare

Immagine di anteprima per: I benefici di un addolcitore acqua contro i danni del calcare

L’importanza dell’acqua

L'acqua, prezioso alleato della nostra vita domestica. Eppure, di questa presenza costante e multifunzionale tendiamo a privilegiare l'aspetto quantitativo piuttosto che qualitativo. La qualità dell'acqua che utilizziamo quotidianamente è, invece, un fattore imprescindibile per garantire effetti benefici sulla qualità del nostro risparmio energetico, dell'impatto sull'ambiente e persino dell'estetica personale.

 

Il grande problema del calcare

A fare la differenza tra un'acqua dura e dannosa e un'acqua dolce che garantisca efficienza e benessere è il calcare. Roccia sedimentaria composta principalmente dal minerale calcite, il calcare è una formazione naturale che si trasforma in un subdolo nemico domestico quando invade in quantità troppo elevate le nostre tubature, i filtri dei lavandini, gli impianti sanitari e le caldaie.

Un'invasione dalle conseguenze trasversali, che determina il livello di durezza dell'acqua: tanto più dura è l'acqua quanto più elevata è la concentrazione di sali responsabili della formazione del calcare, in particolare calcio e magnesio.

 

I danni provocati dal calcare

Misurata in gradi francesi, la durezza dell'acqua va da un massimo di 54 (acque molto dure) a un minimo di 7 (acque molto dolci). L'acqua eccessivamente calcarea provoca la formazione di incrostazioni. Facile intuire come tali depositi, sulle superfici delle tubazioni, causino l'aumento dello spreco di combustibile e il relativo aumento del consumo energetico e dei costi. Tutti gli elettrodomestici di casa che utilizzano acqua dura diminuiscono il proprio livello di funzionalità

Gli eccessi di calcare non risparmiano neppure le stoviglie, la biancheria, persino la nostra pelle e i nostri capelli. Possono alterare il sapore dell'acqua e causare problemi di corrosione o formazioni di funghi e batteri.

 

Installare un addolcitore per eliminare il calcare

Un processo naturale e inesorabile, che ci costringerà inevitabilmente a spese di manutenzione o di sostituzione di tubi, filtri, rubinetti, boiler o lavatrici? No, non lo è per gli utenti responsabili, che controbattono alle amare conseguenze dell'acqua dura con un addolcitore.

L'installazione di un addolcitore, infatti, permette di far fluire l'acqua su un letto di resina a scambio ionico, in modo da scambiare gli ioni di calcio e magnesio in ioni di sodio, che non causano incrostazioni.

L'addolcitore è dotato di un serbatoio di sale, che dovrà essere mantenuto pieno almeno sino alla metà, per garantire un'efficace e costante rigenerazione. É il cloruro di sodio contenuto nel sale, infatti, a permettere alla resina di recuperare la sua capacità iniziale di addolcimento dell'acqua. Il sale in pastiglie è più consigliabile rispetto a quello in granuli, perché si scioglie più lentamente e senza residui.

 

Benefici dell’addolcitore

Le cifre sono limpide quanto l'acqua dolce: l'installazione di un addolcitore permette di ottenere un'acqua domestica compresa tra i 7 e i 14 gradi, con un fluire di benefiche conseguenze:

  • La protezione della qualità dell'impianto della caldaia, della sua efficienza e durata, senza dover rivoluzionare l'impianto di riscaldamento domestico, in quanto l'addolcitore va applicato vicino all'ingresso dell'acqua.
     
  • Tubaturerubinetti a piena efficienza e docce a pieno effetto rigenerante.
     
  • Lunga vita agli elettrodomestici, in particolar modo lavatrici e lavastoviglie, ma anche ferri da stiro, macchine per il caffé o bollitori.
     
  • La notevole riduzione di consumo di detersivi per la pulizia di bagno e cucina dalle incrostazioni di calcare, con effetto green sull'ambiente.
     
  • Bucato morbido e luminoso, le cui fibre non vengono intaccate dalla durezza dell'acqua.
     
  • Pelle più morbida, capelli più lisci e luminosi, non più opachi o crespi.
     
  • Sapore dell'acqua non alterato e maggiore salvaguardia della salute.

 

Risolvere il problema del calcare diventa quindi una questione fondamentale per ogni casa, che chiede a gran voce l’installazione di un addolcitore acqua domestico per salvaguardare la salute di elettrodomestici e tubature.

Confronta con Fazland fino a 5 preventivi per sistemi di addolcimento acque e trova la soluzione migliore per le tue esigenze.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...