Sei già registrato?
Ti aiuta a trovare il professionista che fa al caso tuo! Scopri come funziona
Ti aiuta a trovare il professionista che fa al caso tuo! Scopri come funziona

Come organizzare un matrimonio perfetto in poco tempo. 7 consigli

eventi
Immagine di anteprima per: Come organizzare un matrimonio perfetto in poco tempo. 7 consigli
Fazland
chiedi, confronta, risparmia
È un servizio che ti permette di ricevere e confrontare gratuitamente fino a 5 preventivi di professionisti di settori diversi, dalla Casa, passando per i consulenti Business o gli Persona e a il benessere della Eventi, senza impegno per risparmi tempo e denaro. Con Fazland saprai di aver fatto la scelta migliore per le tue esigenze!
Scopri Fazland in 1 minuto
Guarda il nostro video

È stato calcolato che il tempo ideale per organizzare un matrimonio è di circa un anno, anche se è una questione relativa e soggettiva.

Per alcune coppie di sposi, infatti, sono sufficienti un paio di mesi mentre per altre non basterebbero 2-3 anni. Poi ci sono quelle coppie che decidono di sposarsi all’improvviso e non hanno 12 mesi a disposizione: ottimizzare il tempo e trovare idee per il matrimonio pratiche e funzionali in questi casi diventa fondamentale.

Affinare le doti organizzative e di sintesi dovrà essere un mantra per i novelli sposini, per vivere e godere a pieno di un giorno memorabile che resterà scolpito per sempre nella loro memoria. La data del grande giorno si avvicina? Nessuna paura, niente panico, nessuna ansia da matrimonio.

In fondo il giorno del fatidico “sì” rappresenta il momento più felice per i due novelli sposini, sognato dalle donne sin da bambine, dall’ingresso in chiesa fino al ricevimento nella location. Tutto quello che precede il matrimonio non deve essere fatto con ansia e stress ma con gioia, calma e rilassatezza. È il giorno del vostro matrimonio, godetevelo!

Se volete sapere come organizzare un matrimonio perfetto in poco tempo, ecco 7 consigli molto pratici ed utili che dovrete tenere a mente.  

1. L’importanza di un wedding planner

Uno dei 7 consigli per organizzare un matrimonio perfetto in poco tempo è contattare un wedding planner.

È una figura professionale che ultimamente si sta diffondendo sempre di più e non è difficile capirne il perché: il wedding planner si occupa dell’organizzazione a 360 gradi del matrimonio.

Gli sposi, infatti, possono delegare a questo professionista una serie di compiti, che prevedono la selezione di numerosi servizi quali parrucchiere, truccatore, location, tableau mariage, disposizione e temi dei tavoli e così via. In questo modo i due sposi non dovranno fare altro che scegliere tra le varie offerte presentate dal wedding planner, naturalmente secondo le loro disposizioni e preferenze, risparmiando tempo e stress.

Sarà un aiuto non solo pratico ma anche psicologico, poiché sapere che c’è un’altra persona a cui delegare importanti commissioni per un matrimonio perfetto è di grande aiuto in quanto libera la mente.

wedding planner

2. Pianificare tutti i passi con le relative scadenze

Altra cosa molto importante da fare è quella di pianificare tutti i passi per un matrimonio perfetto.

Quindi sedetevi a tavolino con la vostra dolce metà e stilate la lista degli invitati, il tema scelto per la cerimonia, i fiori, ecc. In modo particolare, per la chiesa e la location muovetevi in largo anticipo, poiché per entrambe dovete trovare le date libere e disponibili nello stesso giorno.

Un altro consiglio che vi suggerisco di tenere a mente è quello di mettere in cima alle liste di cose da fare le questioni legali e burocratiche, che hanno tempi più lunghi ma scadenze fisse.

3. Idee matrimonio: delegare amici e parenti

I testimoni di nozze non sono solo le persone che devono comprarvi le fedi oppure organizzare il vostro addio al celibato o al nubilato ma rappresentano anche quelle persone che nel corso della vostra vita saranno al vostro fianco e che interverranno se ci saranno problemi coniugali.

Quindi delegare ad amici e parenti importanti commissioni e compiti è un bel segnale di fiducia oltre che un modo per scaricarvi di responsabilità e svuotare la mente da qualsiasi stress ed ansia.

Chi l’ha detto che dovete fare tutto voi? Uscite una sera per una birra o una pizza con i vostri amici, amiche e parenti più stretti, dopodiché stilate una lista con tutte le cose da fare per poi dividerle di volta in volta tra tutti i presenti.

Ricordatevi poi di chiedere informazioni ai vostri amici e parenti che già si sono sposati e hanno quindi affrontato tutte queste situazioni: sapranno darvi consigli utili oltre che un valido supporto psicologico.

4. Dividere i compiti con il proprio partner

Tra le strategie di organizzazione per un matrimonio perfetto rientra quella di dividere i compiti con il proprio partner.

Dividersi i compiti permette di svolgere le proprie missioni con più calma e, quindi, con più lucidità e meno stress. Inoltre è un ottimo sistema per preparare la coppia a svolgere le cose insieme, dividendosi le commissioni da fare fianco e fianco, esattamente come capiterà nella futura vita coniugale.

Aggiornatevi periodicamente e rispettate le scadenze che vi siete prefissati, in modo da ottimizzare il tempo a vostra disposizione.

divisione compiti

5. Così il web diventa un valido alleato

Per organizzare un matrimonio perfetto in poco tempo dovete sfruttare al massimo ogni secondo a vostra disposizione.

Per questo motivo il web diventa un valido alleato, che vi permette di trovare tantissime idee matrimonio. Esistono diversi forum e siti dove le future spose si confrontano e si scambiano idee e consigli.

Allo stesso modo, sui siti web, potete farvi un’idea dell’abito da sposa, del tema della location o delle bomboniere da usare per il matrimonio. Potete verificare la validità del lavoro di professionisti di cui avrete bisogno al matrimonio, come il fotografo, il fioraio, l’autista, l’animatore, ecc.

In questo modo farete una bella scremature selezionando solo quegli oggetti, quei servizi e quei professionisti che vi piacciono di più per poi arrivare alla scelta definitiva.

6. Come organizzare un matrimonio in poco tempo: addio bomboniere?

Per quanto riguarda le bomboniere esistono due scuole di pensiero.

La prima ritiene che la bomboniera sia una componente fondamentale del matrimonio, alla quale non si può rinunciare per rispetto verso gli invitati. Altri invece ritengono che non siano così importanti e che, anzi, rappresentino una spesa inutile.

Se volete organizzare un matrimonio in poco tempo vi consiglio di seguire questa seconda scuola di pensiero, optando per una confettata “fai da te”, molto pratica e gradita agli ospiti.

La preparazione del tavolo dei confetti, poi, può essere affidata ad un servizio di catering per matrimoni esperto ed affidabile, che può offrirvi diverse composizioni con varie colorazioni, starà a voi decidere la soluzione più adatta alle vostre idee ed alle vostre richieste.

Le stesse società di catering possono offrirvi numerose proposte per il vostro matrimonio, scegliendo il cibo e l’allestimento in base alla location.

7. Confermare tutti i servizi

L’ultimo dei 7 consigli su come organizzare un matrimonio perfetto in poco tempo è quello di confermare tutti i servizi prenotati, facendo un giro di telefonate per evitare brutte sorprese.

lampadina
Richiedi anche tu fino a 5 preventivi gratis

Innanzitutto assicuratevi che tra tutti i partecipanti nessuno vi darà “buca”, altrimenti vi ritroverete a pagare diversi pranzi che non verranno mai consumati. Allo stesso modo contattate la chiesa, chiedete al parroco come intende organizzare la cerimonia e fatevi un ultimo giro al ristorante per verificare che tutto sia a posto, magari dando un ultimo sguardo al menu per apportare qualche modifica se lo ritenete opportuno.

Ricordatevi di mandare gli inviti a tutti i futuri partecipanti in tempi utili, prenotando con largo anticipo il viaggio di nozze, una cosa che vi permetterà di risparmiare un bel po’ di euro.

Solitamente lo sposo e la sposa acquistano l’abito per il matrimonio presso lo stesso negozio, un metodo utile non solo per risparmiare tempo, ma anche per fare in modo che la futura coppia avrà dettagli, colori o altri oggetti in comune.

Anche in tempi brevi è possibile organizzare delle nozze da favola, e allora buon matrimonio a tutti!

Lascia il tuo commento
Potrebbero interessarti anche...
Fazland, la nostra idea fa crescere la tua Azienda
Guarda il nostro video
Sei un professionista?
Tutorial guide e articoli pensati per far crescere la tua azienda sono raccolti nel...
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra
Accetto