Cosa è una casa domotica e quali sono i vantaggi?

Immagine di anteprima per: Cosa è una casa domotica e quali sono i vantaggi?

Nei film di fantascienza diverse volte abbiamo ammirato case futuristiche dove si poteva accendere la luce semplicemente battendo le mani o azionare dei comandi a voce, con una interconnessione di varie tecnologie collegate tra di loro tramite sistemi wireless.

In fondo, però, questo futuro non è così lontano, anzi lo stiamo vivendo proprio ora, nel presente. Avete mai sentito parlate di una casa domotica?

Si tratta di una casa tecnologica che migliora notevolmente la qualità della vita all’interno dei propri ambienti domestici, coniugando tutti i sistemi tecnologici dell’elettronica e dell’informatica.

In fondo se ci pensate, domotica è un composto della parola latina “domus” (casa) e dell’aggettivo “automatica”. Un sistema casa che potete gestire in totale autonomia e che, oltre a garantire un notevole comfort, favorisce anche un sostanzioso risparmio energetico.

Un impianto domotico rende la casa sicura, con validi sistemi di antifurto, di allarme senza fili e di automazione. Con pochi gesti avrete una casa tecnologica a vostra disposizione, dove poter vivere comodamente, sicuri e con notevoli risparmi, cosa chiedere di più?

Allora analizziamo cosa è una casa domotica e quali sono i vantaggi.

Il futuro è oggi: cosa è una casa domotica?

Il concetto di casa domotica nasce negli anni ’90 e da allora fino ad oggi ha fatto notevoli passi in avanti realizzando progetti sempre più sviluppati e tecnologici in ambito commerciale, sociale e residenziale.

Le aziende che offrono un impianto domotico garantiscono un sistema casa dove ogni componente è progettato per garantire alti livelli di compatibilità con le diverse apparecchiature interconnesse tra di loro nell’abitazione o negli ambienti lavorativi, per rendere più flessibili ed economici i gesti quotidiani.

La casa domotica, quindi, è definita intelligente proprio perché in grado di adattarsi alle diverse esigenze modificando i propri apparati e i propri impianti in funzione di variabili interne ed esterne.

Tramite un sistema di automazione e di reti wireless, questa casa tecnologica riesce a gestire in totale autonomia e in maniera coordinata le più semplici funzioni svolte generalmente da interruttori, videocitofoni, sistemi di allarme e qualsiasi altro sistema della casa.

Scopriamo più nel dettaglio cosa è una casa domotica e quali sono i vantaggi.

casa domotica

Cosa può gestire una casa domotica?

Se vi state chiedendo cosa può gestire una casa domotica la risposta è una sola: tutto.

Infatti, un impianto domotico può offrire una varietà infinita di servizi automatizzati, tra cui:

  • punti luce;
  • tapparelle e persiane;
  • portoni e finestre;
  • impianti audio/video (televisori, radio, decoder, ecc.);
  • impianti di riscaldamento e di climatizzazione;
  • sistemi di antifurto e di allarme come videosorveglianza e videocitofonia;
  • sistema antintrusione;
  • ricircolo acqua e riscaldamento della piscina;
  • tende da sole;
  • cancelli e box;
  • sistemi di irrigazione.

Una casa domotica, però, ha dei costi molto alti. Oltre al valore economico dei vari servizi domotici, infatti, bisogna anche tener conto dei costi di gestione.

Tuttavia, potete ottimizzare questi costi migliorando anche l’abitabilità della casa utilizzando solo l’energia di cui avete bisogno, favorendo la classificazione energetica dell’abitazione e aumentando anche il suo valore economico. Per questo la casa domotica è definita una casa intelligente, altrimenti dove sarebbe l’intelligenza?

Per avere un quadro preciso dei costi vi consiglio di rivolgervi ad una ditta di installazione di impianti domotici, che potrà fornirvi un preventivo in base ai servizi che richiedete.

Risparmio energetico: termoregolazione a zone e gestione dell’illuminazione

La casa domotica è in grado di offrire un risparmio energetico tramite un sistema molto intelligente: la termoregolazione a zone. In pratica, si può scegliere la temperatura di ogni singola stanza, escludendo alcune zone che non sono utilizzate per il riscaldamento o il raffreddamento dell’ambiente.

L’impianto, in totale autonomia, deciderà la temperatura per ogni stanza in base all’esposizione al sole, all’irraggiamento e all’eventuale apertura o chiusura delle finestre. In questo modo l’edificio migliora la sua classe energetica e garantisce un risparmio energetico fino al 30%.

Il risparmio energetico è garantito anche dall’ottimizzazione della luce e del sistema di illuminazione.

La casa domotica è in grado di occuparsi anche della gestione dell’illuminazione, spegnendola e regolandola in base alla presenza di persone e all’illuminazione naturale. Questa soluzione garantisce notevoli benefici come il comfort visivo, con un risparmio energetico che può arrivare addirittura fino al 75%.

Il sistema casa domotico su una piattaforma touch screen tramite grafici e tabelle fornisce in tempo reale i consumi energetici al cliente, che può così valutare i comportamenti sbagliati e quelli virtuosi per ottimizzare il risparmio energetico.

Consultando una ditta di installazione di impianti domotici potete chiedere nel dettaglio il funzionamento di questo innovativo sistema.

Antifurto e allarmi senza fili: i vantaggi della casa domotica

I sistemi di antifurto di una casa domotica vi permettono di dormire sonni tranquilli anche quando non siete a casa.

Infatti, tramite un sistema di allarmi senza fili innanzitutto potete controllare la vostra casa anche da remoto con controlli a distanza. Nel caso in cui si dovesse verificare un allarme, un blackout o qualsiasi imprevisto, verrete subito allertati con un sms oppure con una e-mail.

Con il sistema di videosorveglianza e di videocitofonia, poi, potrete sempre tenere sotto controllo tutto ciò che sta succedendo intorno alla casa.

Per sapere di più sugli allarmi senza fili non dovete fare altro che contattare società che si occupano dell’installazione di impianti di antifurto, antintrusione e videosorveglianza.

antifurto domotico

Come si gestisce una casa domotica?       

Come si gestisce una casa domotica? Domanda legittima ma non preoccupatevi, non è assolutamente complicato anzi è molto intuitivo.

Si può programmare un intero impianto domotico tramite un pannello di controllo (un computer oppure una centralina), che può gestire tutti gli apparecchi elettronici e meccanici della casa, supportato da un software che svolge anche un’azione di monitoraggio e di diagnostica dell’intero sistema.

Utilizzando il pratico schermo touch screen, premendo semplicemente dei tasti potete attivare o disattivare determinate funzioni, come accendere la luce, chiudere il portone o abbassare le tende con un semplice clic, senza dover uscire di casa.

È una cosa particolarmente utile quando fuori c’è un sole che spacca le pietre o quando viene giù un diluvio universale, non credete?

Quali sono i vantaggi di una casa domotica?

Adesso avete un quadro più chiaro di cosa è una casa domotica e quali sono i suoi vantaggi.

Da come avete capito questa particolare casa tecnologica offre una grande facilità di gestione, grazie ai dispositivi touch ed intuitivi per tutti gli utenti. Con un singolo sistema di controllo è possibile gestire tutti gli impianti domotici della casa, quindi non c’è bisogno di tanti telecomandi che spesso vengono confusi tra di loro.

Altro aspetto da valutare è l’accessibilità della casa domotica, cioè i grandi vantaggi per quelle persone che non hanno una piena autonomia, come i disabili, gli anziani o chi ha subito un infortunio temporaneo.

Altro enorme vantaggio è la possibilità di gestire gli impianti domotici a distanza: sono sufficienti un computer o un telefonino connessi ad Internet per controllare la propria abitazione o attivare determinati servizi.

I sistemi domotici, inoltre, sono estremamente flessibili, ciò significa che possono essere eliminati o aggiunti senza particolari problemi a seconda delle diverse esigenze e necessità che di volta in volta richiede la vostra abitazione. Si migliora in questo modo l’abitabilità ed il comfort della casa, potendo scegliere determinati servizi solo per alcuni ambienti.

Infine, come abbiamo spiegato, gli impianti domotici garantiscono un risparmio energetico veramente considerevole.

Per saperne di più e per avere dei preventivi su questi sistemi potete consultare una società esperta nella programmazione e nell’installazione di impianti per una casa domotica.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...