Filtri depurazione acque: Cosa sono e come funzionano

Immagine di anteprima per: Filtri depurazione acque: Cosa sono e come funzionano

Potabile e controllata, ma non sempre adeguata alle piene esigenze di igiene e sicurezza per tutta la famiglia e per i nostri elettrodomestici: la qualità dell'acqua di casa può essere ulteriormente migliorata grazie all'installazione di filtri di depurazione acque.

Certo, l'acqua dei nostri rubinetti proviene dalla fonte affidabile di acquedotti italiani rigorosamente sotto controllo, che ne consentono l'utilizzo sia a scopo alimentare che per l'igiene personale. Nessun danno rispetto alle acque in bottiglia. Perché, dunque, è consigliabile ricorrere a filtri di depurazione acque? Quale ulteriore servizio di qualità possono offrire? Come mantengono le loro promesse?

Filtro depurazione acque, facciamo un po' di chiarezza:

Un filtro per acqua potabile è un dispositivo che consente, sulla base di specifiche tecnologie di depurazione, di elevare la qualità dell'acqua del rubinetto, che può essere alterata in sapore, odore e purezza dalle impurità e dagli agenti contaminanti che possono accumularsi all'interno delle tubature domestiche. Dura e ferruginosa può risultare, per esempio, l'acqua contaminata da eccessivi sedimenti di minerali cristallizzati come il ferro e il calcare.

Se le nostre risorse idriche, dunque, possono apparire del tutto pure e sicure, le insidie possono nascondersi all'interno dei tubi domestici o delle cisterne di raccolta della nostra abitazione o del nostro condominio. Gli stessi processi di purificazione tradizionale a base di cloro possono rendere poco piacevole il gusto dell'acqua del rubinetto.

Un bene domestico così prezioso e trasversalmente utile merita una piena garanzia di qualità: acqua insapore, inodore, trasparente, non dannosa per gli elettrodomestici, ideale per la cura del corpo, dei capelli, della pelle.

Depuratori d'acqua domestici, come funzionano?

Installare filtri per depurazione acque, che sia a monte dell'impianto idrico domestico o direttamente ai rubinetti, ha la funzione di far arrivare ai nostri bicchieri, lavandini o docce un'acqua totalmente priva di agenti contaminanti e in grado di garantire efficienza anche ai nostri elettrodomestici.

Ma dire filtro non basta: ad ogni nostra esigenza di utilizzo dell'acqua, che sia per berla o per uso sanitario o per l'irrigazione di campi e altre attività varie, corrisponde una precisa e differente tecnologia che adegua i filtri all'uso.

Solo per ottenere ottima acqua potabile esiste una vastissima gamma di filtri per acqua potabile ad uso domestico: filtri a disco, a cartuccia, di stoffa, biologici, lenti, rapidi. È necessario ricordare che anche i filtri che vigilano sulla nostra acqua necessitano a loro volta di accurata pulizia e manutenzione, per evitare che eventuali accumuli tossici possano comprometterne nel tempo la piena funzionalità.

Filtri depurazione acqua: varie metodologie

Come filtrare l'acqua, ovvero i principali metodi di filtraggio:

  • Filtri per acqua a carboni attivi: ecologico ed economico, questo metodo di filtraggio utilizza la porosità del carbone per trattenere sali minerali cristallizzati, concentrazioni di metalli o altri eventuali inquinanti presenti nella nostra acqua potabile. Si tratta della tecnologia della caraffa filtrante, costituita da due parti comunicanti tra loro attraverso un filtro. Pratica e funzionale, questa tecnologia richiede che il contenitore sia perfettamente e costantemente pulito e che il filtro sia periodicamente sostituito. Il filtro può essere di due tipologie:
    • A grani di carbone, attraverso i quali l'acqua cola lasciando che i grani trattengano detriti, sostanze tossiche, minerali, anche se la purificazione dell'acqua non è totale, dal momento che l'acqua non viene completamente a contatto con il carbone.
    • A carbone sinterizzato estruso, un panetto di carbone ad alta densità, dotato di pori microscopici attraverso i quali l'acqua è filtrata e depurata, pur mantenendo gli utili sali minerali. Si può abbinare al carbone anche una cartuccia a scambio ionico, che filtra gli eccessi minerali che causano la formazione di calcare.
  • Filtri per acqua ad osmosi inversa: Questi filtri permettono non solo di purificare ma anche di addolcire l'acqua potabile domestica, invertendo il processo naturale di osmosi delle molecole.

L'osmosi inversa è un processo a membrana che permette di rimuovere quasi tutte le sostanze, sospese o disciolte, che si trovano nell'acqua. Una membrana osmotica è costituita da un'anima centrale attorno alla quale viene avvolta a spirale una tela semipermeabile in materiale sintetico.

L'acqua viene spinta nella membrana attraverso l'azione di una pompa che esercita una pressione superiore a quella osmotica. Ne derivano due flussi in uscita: la parte di acqua in ingresso che attraversa la membrana costituirà il permeato, povero di sali e destinato all'utilizzo, mentre l'acqua rimanente, detta concentrato, ricca di tutti i sali che non hanno attraversato la membrana, verrà scartata. L'acqua osmotizzata, tuttavia, se destinata al consumo umano deve essere rimineralizzata.

I depuratori d'acqua domestici più evoluti sono dotati di un’apposita valvola che miscela in misura opportuna una determinata percentuale di acqua grezza o microfiltrata. In altri tipi di impianti, invece, il processo di rimineralizzazione si ottiene facendo passare l'acqua permeata attraverso una cartuccia a rilascio di sali di calcio e altri minerali.

 

Perché installare impianti di depurazione delle acque domestiche?

Perché la cura dei dettagli, anche in ambito domestico, è garanzia di efficienza, sicurezza e resistenza. Un'acqua filtrata di tutte le insidie nascoste può risultare un prezioso alleato della nostra quotidianità, salvaguardando il nostro benessere e la nostra salute dalle sostanze inquinanti e mantenendo pienamente operative e a prova di incrostazioni di calcare le nostre lavatrici, lavastoviglie, macchinette del caffé.

Senza privare di sostanze il nostro portafoglio: i filtri per l'acqua potabile ad uso domestico, offerti sul mercato in varie tipologie e modelli, hanno prezzi variabili e abbordabili, in grado di venire incontro a tutte le nostre esigenze di purezza e trasparenza.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...

Confronta preventivi nelle città più cercate