5 idee per ristrutturare un bagno per anziani e disabili

Immagine di anteprima per: 5  idee per ristrutturare un bagno per anziani o disabili

Le persone anziane o le persone disabili possono avere delle difficoltà a muoversi all’interno della propria casa, soprattutto se vivono da sole.

In particolar modo, l'utilizzo del bagno può rappresentare un problema per quelle persone che hanno difficoltà motorie. Anche azioni semplicissime come andare in bagno, utilizzare il lavandino o farsi una doccia può essere un’impresa molto ardua.

Sul mercato esistono molti sanitari per disabili e le idee per ristrutturare un bagno sono moltissime. Basta rivolgersi ad aziende specializzate nella produzione di sanitari per disabili ed anziani, scegliendo la soluzione migliore in base alle proprie esigenze e alle proprie necessità.

Può risultare molto utile ristrutturare un bagno anche per quelle persone che hanno subìto un’operazione e hanno difficoltà motorie temporanee.

Oltre all’aspetto pratico bisogna considerare anche l’aspetto psicologico. Le persone anziane o disabili che non riescono ad eseguire queste azioni possono sentirsi un peso, invece con l’utilizzo di sanitari per disabili riescono a sentirsi più indipendenti e riescono a convivere con il proprio handicap con meno stress e più serenità.

Diamo uno sguardo alle 5 idee per ristrutturare un bagno per anziani o disabili.

Gli alzawater per disabili e anziani

foto: sollevatore wc

Gli alzawater rappresentano una delle 5 idee per ristrutturare un bagno per anziani o disabili.

Gli alzawater sono strumenti molto utili per le persone con difficoltà motorie,poichè li aiutano ad alzarsi e a sedersi sul wc. In fase di seduta gli alzawater permettono di appoggiarsi lentamente sul wc, e possono essere utilizzati sia per il trasferimento dell’anziano o del disabile da una carrozzina sia in posizione eretta. Ciò previene l’irritazione della pelle e la formazione di lesioni da decubito.

Per chi necessita di una maggiore stabilità e sicurezza esistono gli alzawater dotati di braccioli fissi o ribaltabili, che garantiscono un aiuto maggiore sia in fase di seduta che in fase di alzata.

Ci sono poi gli alzawater manuali o motorizzati, che possono essere scelti in base alle varie necessità.

Alcuni modelli di alzawater sono dotati anche di un sistema di aspirazione. Attivando una leva verrà azionato un gettito d’acqua per scaricare il wc, dopodiché verrà avviata l’asciugatura con un gettito d’aria che risucchia via tutti i cattivi odori.

E’ possibile chiedere consigli per un alzawater ad una ditta produttrice di sanitari per disabili, che saprà suggerirvi il modello più indicato anche in base all’handicap della persona interessata.

Vasca da bagno per anziani

foto: vasca da bagno per anziani

Un altro problema che può verificarsi per gli anziani o per le persone disabili è entrare in una vasca da bagno.

Gli arti, in modo particolare le gambe, non rispondono più come un tempo, quindi può risultare particolarmente problematico entrare in una vasca da bagno per una semplice doccia.

Una delle soluzioni è la sostituzione vasca con doccia. La doccia è pratica e veloce, richiede una minore quantità di acqua ed offre una maggiore fruibilità alle persone anziane o con difficoltà motorie.

Nelle case particolarmente vecchie, per la sostituzione vasca con doccia, è sufficiente anche un semplice piatto doccia, con spese contenute ed interventi limitati.

Le vecchie tubature, se risultassero troppo usurate, dovranno essere sostituite, conferendo al bagno un aspetto esteticamente gradevole e soprattutto funzionale.

E’ consigliabile utilizzare all’interno della doccia strisce e basi antiscivolo, riducendo al massimo il pericolo di cadute o di scivolamenti che potrebbero risultare estremamente pericolosi soprattutto per le persone anziane. Per loro infatti il recupero da un infortunio o da una frattura prevede tempi di riabilitazione molto più lunghi.

Può essere molto utile anche applicare in bagno un tappeto antiscivolo, che va assicurato al pavimento con apposite ventose.

Esistono numerose soluzioni per la sostituzione vasca con doccia, è sufficiente consultare una ditta di produzione di sanitari per disabili per conoscere il modello più indicato per le proprie esigenze.

In alternativa, si possono adattare le vasche da bagno per anziani o disabili introducendo un’apertura laterale o frontale. E’ una soluzione molto indicata per chi ha difficoltà motorie agli arti inferiori, dal momento che permette l’ingresso nella vasca senza alcun tipo di sforzo.

E’ possibile installare una vasca da bagno per anziani o disabili con uno sportello manuale, oppure con una porta motorizzata che può essere attivata al momento opportuno. Con questa soluzione scavalcare la vasca da bagno non sarà un problema, e solitamente questi modelli sono dotati anche di un pratico sedile interno ergonomico.

Si può anche richiedere un sedile motorizzato, che permette di posizionarlo all’altezza desiderata, per poi abbassarlo o alzarlo a proprio piacimento.

E’ possibile adattare vasche già esistenti praticando un taglio sul lato lungo della vasca, creando così un passaggio dove inserire lo sportello. Se invece avete spazio a sufficienza ed un budget che ve lo consente, è opportuno installare vasche da bagno con porte automatizzate che favoriscono l’ingresso delle persone anziane o con disabilità motorie.

Anche in questo caso la soluzione migliore è rivolgersi a ditte specializzate, che sapranno suggerirvi i migliori sanitari per disabili ed anziani anche in base alla struttura del bagno e dello spazio a disposizione.

Maniglioni per disabili e anziani

foto: maniglioni per disabili

I maniglioni per disabili e anziani sono prodotti molto utili, soprattutto per chi ha difficoltà a restare in piedi per molto tempo o non riesce ad alzarsi dopo essere rimasto seduto per un periodo prolungato.

Chi ha difficoltà motorie può utilizzare tali maniglioni in tutta la casa, soprattutto in bagno che è uno dei luoghi con più insidie, specialmente per gli anziani.

I maniglioni ed i supporti possono essere applicati all’interno di docce, vasche, lavandini o wc offrendo un supporto necessario molto valido.

E’ possibile scegliere maniglioni di diversi colori, forme e materiali, anche in acciaio inox, che garantisce una lunga durata dei prodotti nel tempo. Dai maniglioni a ventosa ai maniglioni in pvc da muro, dai maniglioni a sostegno ai maniglioni ribaltabili e ripiegabili: i modelli sono numerosi, rivolgetevi ad una ditta di produzione di sanitari per scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Rubinetti con comandi a leva

foto: rubinetto comando a leva

Per rendere molto più facile la vita delle persone anziane o disabili, soprattutto se sono costrette su una sedia a rotelle, è opportuno sostituire i rubinetti a manopola con rubinetti con comandi a leva. Basta solo spostarli verso l'alto e verso il basso per aprirli e richiuderli.

 Sono molto più facili da usare ed evitano possibili scottature sotto il gettito di acqua calda. 

Lavandini sagomati

foto: lavandino sagomato

L’elenco delle 5 idee per ristrutturare un bagno per anziani o disabili si chiude con i lavandini sagomati in sostituzione a quelli tradizionali.

I lavandini sagomati permettono alle persone anziane o disabili di restare sedute e di sporgersi in avanti verso il lavandino per poterlo utilizzare senza troppi sforzi.

Inoltre la loro forma particolare, con dimensioni molto ampie, riduce notevolmente lo spargimento di acqua, che potrebbe aumentare la scivolosità del pavimento e di conseguenza incrementare il rischio di cadute.

Il lavandino senza colonna è una soluzione molto indicata per chi deve muoversi su una sedia a rotelle. In questo modo è possibile lavarsi senza problemi di spazio o di movimento favorendo gli spostamenti e le rotazioni sulla sedia a rotelle.

I lavandini sospesi hanno un profilo anatomico con bordi ergonomici ed incavi sagomati per permettere una presa salda.

Per richiedere il modello di sanitari per disabili più adatto alle vostre esigenze è sufficiente contattare un’azienda specializzata e sul sito di Fazland potrete richiedere un preventivo per scegliere la soluzione migliore.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...