Nebbiogeno: L'antifurto di nuova generazione

Immagine di anteprima per: Nebbiogeno: L'antifurto di nuova generazione

Sono predatori. Conoscono mosse e tempi. Sono in grado di sconvolgere la nostra serenità domestica in una manciata di minuti. Ladri e malviventi di oggi sono spesso veri professionisti seriali del crimine. Lucidi, rapidi, ben consapevoli delle possibili insidie e pronti ad aggirarle. E' vero che, negli ultimi anni, il numero di furti denunciati ha avuto un calo di circa il 6%, anche grazie alla diffusione dei sistemi di allarme e di videosorveglianza, ma i furti quotidiani, sia nelle metropoli che nelle città di provincia, rimangono spiacevolmente costanti. L'ingegno tecnologico, tuttavia, sferra il suo contrattacco e sfodera un sistema antifurto di nuova generazione dalle grandi potenzialità difensive: il nebbiogeno.

Un termine che già evoca l'arma innocua ma efficace di questo nuovo impianto di allarme, la nebbia. Perché i ladri sono, sì, abili predatori, ma hanno bisogno della vista e dell'orientamento per poter portare a termine il furto prima che un tradizionale allarme per appartamenti attivi l'intervento delle Forze dell'Ordine. Addentriamoci, dunque, nella conoscenza di questo interessante alleato della sicurezza, installabile sia in abitazioni domestiche che in negozi o edifici industriali.

Vuoi maggiori informazioni su come proteggerti dai ladri? Chiedi ai nostri professionisti

Come funziona l'antifurto Nebbiogeno?

I ladri lo sanno che i tempi di un intervento medio di poliziotti o vigilantes è di circa 15 minuti. Per quanto i sistemi antifurto tradizionali e sempre più sofisticati, come gli antifurto senza fili, rimangano un'ottima risorsa per difendere i luoghi della nostra quotidianità, i malviventi seriali, in grado di svaligiare anche più abitazioni in una sola notte, non si lasciano spaventare da una sirena d'allarme o dai sensori che attivano la Centrale di polizia. Occorreva, dunque, escogitare un sistema per rendere impossibile il furto ai ladri, una volta penetrati in casa. Ed ecco che il mercato degli antifurto ha offerto il nebbiogeno, una nuova tipologia di sistema di allarme che, non appena rileva la presenza di persone negli ambienti protetti, propaga immediatamente allo scattare dell'allarme, con grande rapidità e uniformità in tutti gli ambienti, una fitta, intensa nebbia che impedisce completamente ai ladri di compiere il furto programmato.

Suggestivo, quasi cinematografico, ma molto efficace: l'antifurto nebbiogeno è un'invenzione da poco sul mercato ma che sta già riscuotendo un significativo successo. Come funziona? Attraverso un'apposita caldaia che, allo scattare dell'allarme, diffonde negli ambienti la nebbia ottenuta grazie all'inserimento di acqua e di apposite sostanze naturali che, con le elevate temperature create all'interno dell'impianto, si trasformano, appunto, in una fittissima nebbia.

Esistono varie tipologie di caldaia, la cui capienza sarà valutata in proporzione alle dimensioni degli ambienti da proteggere. Ma si tratta di un antifurto fumogeno che comporta un accettabile ingombro in ambienti domestici, installabile a parete o a soffitto, ma anche su un mobile o, addirittura, all'interno di un mobile, come un armadio, purché sia lasciata aperta una fessura che consenta la fuoriuscita della nebbia./p>

La maggior parte dei modelli di nebbiogeno in commercio è dotata di sensori, di solito a infrarossi, che consentono di rilevare presenze estranee e di far scattare l'allarme, con una minima possibilità di falsi allarmi.

Chiedi ai nostri professionisti come proteggere la tua casa. Confronta i preventivi e risparmia.

Nebbiogeno: è sicuro per la salute?

Il sistema nebbiogeno garantisce danni solo ai ladri, completamente disorientati e incapaci di svolgere il loro compito criminale in un ambiente privato della sua visibilità. Il fumogeno antifurto, infatti, è del tutto innocuo per le persone. Nessuna sostanza nociva, nessuna inalazione pericolosa, nessun danno a mobili o pareti di casa. L'unica conseguenza su abitazione e abitanti, sia che si trovino all'interno o che rientrino dopo il tentativo di furto, è l'ordine in casa e il sollievo.

Nebbiogeno in azione in casa

Affidabilità dell'antifurto Nebbiogeno.

Ancor più che affidabile, questo nuovo sistema nebbiogeno lo si potrebbe definire rivoluzionario. Come dicevamo, i ladri di oggi hanno le idee chiare su strategie e tempi di azione. Ed è per questo che, anche se perfettamente funzionanti o sofisticati, i sistemi di allarme tradizionali, sia quelli dotati di allarme acustico che quelli silenziosi, non garantiscono che i malviventi, già entrati nell'edificio, possano essere colti sul fatto, sventando il furto grazie all'intervento delle Forze dell'Ordine. Un grave danno, dunque, giocato su pochi minuti a disposizione.

Gli antifurto nebbiogeni, invece, sono una sgraditissima sorpresa per i malviventi. Come trovare la refurtiva se non si riesce a vedere nulla intorno? Anche qualora i ladri più esperti e aggiornati decidessero di aggirare il problema, attendendo il diradarsi della nebbia, in una quindicina di minuti circa, rischierebbero di essere colti in flagranza di reato dalle Forze dell'Ordine o dai vigilantes già intervenuti in quel lasso di tempo. Perché, non va dimenticato, il nebbiogeno attiva a sua volta un allarme e il relativo intervento, con la medesima tempestività degli altri sistemi antifurto.

Vuoi sapere quanto costa un impianto d'allarme? Ricevi fino a 5 preventivi

L'adattabilità, inoltre, a diversi contesti e dimensioni - dall'abitazione domestica a negozi, magazzini e capannoni industriali - grazie alla scelta idonea delle dimensioni della caldaia stessa, garantisce alle diverse tipologie di fruitori una identica efficacia. Il nebbiogeno può anche arricchire un eventuale impianto domotico, all'interno di un edificio Smart. Oltre ad avvisare l'istituto di vigilanza o le Forze dell'Ordine, potrà anche avvisare del tentativo di furto i proprietari, con una notifica su smartphone o altro dispositivo mobile./p>

I prezzi del nebbiogeno? Variabili in base alla tipologia del modello e alle dimensioni della apposita caldaia, che dovranno essere proporzionate agli ambienti sotto protezione. Variabili, forse, anche nel tempo, se questa innovativa tecnologia si diffonderà sempre più, come merita la sua efficacia. Mediamente, si può affermare che, per una normale abitazione, l'investimento comporterà una spesa di alcune centinaia di euro. Spesa ovviamente destinata a superare anche nettamente il migliaio di euro, in caso di installazione in ambienti molto grandi come i capannoni industriali.

Anche in questo settore così prezioso per la vostra serenità, i professionisti Fazland sono pronti a diradare la nebbia dei dubbi pre-acquisto e ad offrire i propri preventivi, in modo da orientarvi verso la soluzione ideale per le vostre esigenze di sicurezza.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...