5 vantaggi offerti dagli ultimi sistemi domotici in casa

Immagine di anteprima per: 5 Vantaggi offerti dagli ultimi Sistemi Domotici in Casa

A partire dagli anni ‘90 la domotica, cioè l’applicazione dell’elettronica e dell’informatica alla gestione dell’abitazione, si è sviluppato sempre di più facendo dei passi da gigante.

Cos’è una casa domotica nello specifico?

Può essere considerata una casa “intelligente” dotata di un’applicazione di software domotico collegata ad una sorta di cervello centrale, che dirige tutte le operazioni in maniera automatica. Solitamente il software domotico viene comandato da un dispositivo touch come un tablet o smartphone.

Sarà possibile quindi attivare un sistema di allarme contro i tentativi di furti ed effrazioni da parte di malintenzionati, utilizzare l’interruttore luce wireless per gestire l’impianto di illuminazione, alzare ed abbassare le tapparelle elettriche oppure attivare e disattivare il riscaldamento anche da remoto, utilizzano un qualsiasi dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet.

Anche nel campo dell’intrattenimento la domotica ha fatto passi da giganti con il multiroom audio, che consente di ascoltare la propria musica preferita in ogni ambiente della casa. Utilizzando un’attrezzatura di software domotico sarà inoltre possibile trasformare la propria casa in un vero e proprio cinema, dotata di tutti i comfort e delle migliori tecnologie di ultima generazione.

Scopriamo tutti i 5 vantaggi offerti dagli ultimi sistemi domotici in casa.

1. La sicurezza garantita da una casa domotica

vantaggi dei sistemi domotici in casa

Una casa domotica garantisce innanzitutto un elevato grado di sicurezza grazie a vari dispositivi che permettono di soddisfare tutte le vostre esigenze.

Un valido sistema di allarme domotico utilizza dei sensori posizionati all’interno e all’esterno della casa, capaci di captare la presenza di malintenzionati, ma anche fughe di gas o perdite di acqua.

Tutte le soluzioni di domotica indirizzate alla sicurezza abitativa possono essere personalizzate in base alle proprie necessità, con una facile gestione di ogni sistema di allarme gestito da una singola centralina.

I sistemi di sorveglianza si attivano nel momento in cui percepiscono ogni tipologia di pericolo, avvisandovi tramite sms, e-mail o telefonata dell’allarme.

Inoltre è possibile anche collegare il sistema di allarme direttamente alle centrali di polizia, che possono intervenire tempestivamente in caso di tentativo di furto o di effrazione.

Nello specifico una casa domotica garantisce una notevole sicurezza abitativa sia in tema di security (tutela contro possibili violazioni esterne) che di safety (incolumità nei confronti di pericoli ambientali).

La sicurezza è solo il primo dei 5 vantaggi offerti dagli ultimi sistemi domotici in casa, scopriamo tutti gli altri benefici garantiti dall’installazione di software domotica nella propria abitazione.

2. Il comfort dei sistemi domotici

vantaggi dei sistemi domotici in casa

Accendere le luci con un semplice comando vocale, oppure attivare e disattivare gli impianti di riscaldamento anche da remoto è possibile grazie ai moderni e futuristici impianti di domotica. Gestendo l’interruttore di luce wireless, sarà innalzato notevolmente il livello di comfort in ogni angolo della casa.

Ad esempio si può programmare l'accensione automatica delle luci quando si entra in casa o lo spegnimento automatico se all’interno di una stanza non viene rilevata la presenza di persone, ottenendo così anche un notevole risparmio energetico.

Lo stesso discorso vale per gli impianti di riscaldamento, i quali si accenderanno e si spegneranno automaticamente se rilevano o meno la presenza di persone. Questi sistemi di riscaldamento possono essere attivati anche da remoto con dispositivi mobile, così troverete la casa calda quando rientrate.

Con il sistema multiroom audio ogni membro della famliglia può ascoltare la musica che più gli piace senza disturbare gli altri. Il multiroom audio dà la possibilità di ascoltare musiche diverse in ogni ambiente della casa, nella camera da letto, in soggiorno o anche in bagno sotto la doccia. In alternativa potete ascoltare la stessa canzone in ogni ambiente, in modo da non perdere nessun passaggio quando vi trasferite da una stanza all’altra.

Questa tipologia di applicazione di software domotica può essere gestita tramite smartphone e tablet, oppure tramite dei pratici comandi a parete.

E se dimenticate di abbassare le tapparelle nessun problema, con un semplice clic potete abbassare le serrande elettriche e dormire così sonni tranquilli!

Una casa domotica garantisce un notevole comfort anche a quelle persone anziane o disabili, che possono gestire molto più facilmente determinate funzioni all’interno della casa utilizzando i più moderni sistemi di domotica.

3. La semplicità di un software domotico

vantaggi dei sistemi di domotica in casa

Un altro dei vantaggi garantiti da una casa domotica è la semplicità di gestione dei vari impianti.

È possibile programmare un’impiantistica di software domotica con un unico pannello di controllo, un computer oppure una centralina, in grado di gestire tutti gli impianti elettronici della casa, dalle serrande elettriche all’interruttore della luce wireless, dal sistema di allarme fino ad un dispositivo di multiroom audio.

Utilizzando un software capace di svolgere un’azione di monitoraggio e di diagnostica dell’intero sistema, mediante un pratico schermo touchscreen potete attivare o disattivare alcune funzioni premendo semplicemente dei tasti.

Il controllo è molto intuitivo grazie ad un’interfaccia da cui controllare tutti gli scenari della casa, con la possibilità di tenere sotto controllo ed in ogni momento tutti gli ambienti della vostra abitazione.

Il controllo e la gestione dei sistemi domotici di una casa possono essere effettuati comodamente anche da dispositivi mobili, come tablet e smartphone.

4. Il risparmio energetico

vantaggi di un sistema di domotica  in casa

Un altro aspetto da non sottovalutare è il risparmio che si può ottenere grazie agli impianti di domotica presenti nella vostra casa. Come è stato precedentemente accennato, la gestione anche a distanza di un interruttore di luce wireless, consente di ottimizzare i consumi e di ridurre le spese.

Le luci si accenderanno automaticamente solo se verranno rilevate presenze umane, altrimenti si spegneranno sempre in automatico.

Anche impostare la temperatura ideale in determinate fasce orarie ed in determinate zone della casa permette di ottenere un risparmio notevole risparmiando sui consumi.

Sono numerose le soluzioni di risparmio offerte da un impianto di domotica relative all’illuminazione, come ad esempio l’utilizzo di led che permette tagli notevoli sulla bolletta della luce.

Inoltre tutti coloro che decidono di installare degli impianti di domotica possono accedere alle detrazioni fiscali al 50% con forti agevolazioni. In questo caso è consigliabile rivolgersi ad un fiscalista o un commercialista per conoscere nei dettagli come usufruire di queste detrazioni fiscali destinati a chi realizza una casa domotica.

Infine gli impianti domotici garantiscono un notevole risparmio anche sull’assicurazione della casa soprattutto contro furto e incendio, poiché la stessa abitazione è già dotata di un sistema di allarme estremamente tecnologico e performante.

5. Aumento del valore dell’immobile

Optare per un impianto domotico significa anche accedere ad una classe energetica superiore rispetto ad una casa con un impianto tradizionale.

Questo significa dare un valore di gran lunga superiore e duraturo nel tempo alla propria abitazione.

Quindi nel momento in cui decidete di vendere o di affittare la vostra casa, potrete godere di un notevole aumento del valore dell’immobile dotato dei più moderni sistemi di domotica che garantiscono maggiore sicurezza e comfort.

Ricordate che per migliorare il comfort abitativo all’interno di una casa e per garantire la tutela e la salvaguardia delle persone e degli oggetti presenti in un’abitazione, è consigliabile rivolgersi a ditte del settore, per la progettazione e la realizzazione di un impianto domotico ad opera di personale esperto e qualificato.

Le ditte di installazione di impianti domotici, dopo un sopralluogo iniziale, potranno suggerirvi le migliori idee e soluzioni in base alle vostre necessità ma anche in base alla struttura architettonica della vostra abitazione.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...

Confronta preventivi nelle città più cercate

Milano
Roma
Torino
Firenze
Napoli
Bologna
Brescia
Bari