5 soluzioni per eliminare l’inquinamento acustico in casa

Immagine di anteprima per: 5 soluzioni per eliminare l’inquinamento acustico in casa

L’inquinamento nelle nostre case non è soltanto quello derivante dalla cattiva qualità dell’aria, problema per il quale fortunatamente esistono diverse soluzioni.

Un secondo tipo di inquinamento, da non sottovalutare, è quello acustico, dovuto ai rumori provenienti dalle zone prossime all’abitazione, sia interni al condominio che esterni. Un problema decisamente fastidioso, a maggior ragione se la casa è utilizzata anche come spazio di lavoro, o qualora non si parli di un appartamento ma di un ufficio.

L’inquinamento acustico si propaga per tre vie principali: aerea (il classico rumore, di qualunque tipo esso sia), attraverso il calpestio dei pavimenti posti sopra la nostra testa e attraverso le vibrazioni, per esempio causate da mezzi di trasporto che transitano nelle vicinanze.

Anche se esiste una normativa relativa ai requisiti degli edifici in materia di inquinamento acustico, questa risale soltanto al 1997, e tutte le costruzioni progettate in precedenza non ne tengono necessariamente conto.

Se però si decide di ristrutturare casa, o di cambiare gli infissi, è bene tenere conto della situazione acustica dell’ambiente, in modo da prendere le decisioni giuste per assicurarsi sonni e giornate tranquilli dal punto di vista del rumore.
Ecco alcune possibili soluzioni contro l’inquinamento acustico:

  1. Contropareti di cartongesso
    Questa soluzione permette di inserire materiale isolante all’interno della controparete
  2. Pannelli fonoassorbenti
    Possono essere applicati a una parete già esistente, ed essendo visibili sono spesso caratterizzati da un design piacevole che dà un nuovo aspetto alle pareti
  3. Coibentazione acustica
    L’installazione di pannelli fonoassorbenti su infissi e pareti perimetrali permette anche un miglior isolamento termico: si ottengono quindi due risultati con un solo intervento
  4. Blocchi di muratura acustici
    Si tratta della soluzione ideale in caso di abitazioni di nuova costruzione o di ristrutturazioni che prevedono una diversa divisione degli spazi domestici
  5. Intonaci isolanti
    Una volta posati, riducono o eliminano i rumori senza cambiare il precedente aspetto dell’abitazione o dell’ufficio
Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...