Quattro metodi per eliminare le macchie da umidità

Immagine di anteprima per: Quattro metodi per eliminare le macchie da umidità

Decisamente antiestetiche e alla lunga dannose per la salute, le macchie causate dall’umidità sono uno dei fastidi più frequenti da affrontare riguardo alla manutenzione della casa. La muffa su pareti e soffitti, nei casi più gravi, può essere anche maleodorante, e quanto compare è il caso di intervenire senza perdere tempo, pena la formazione di macchie di maggiori dimensioni.
Il primo passo da compiere è cercare di individuare la causa della formazione delle macchie, per poi procedere all’eliminazione della causa stessa.

Posto che in caso di necessità di interventi radicali è sempre bene rivolgersi a un professionista evitando le soluzioni fai-da-te, ecco quattro consigli da mettere in pratica, a seconda del motivo che ha portato alla formazione della macchia.

I 4 tipi di macchie causate dall’umidità umidità e come eliminarle:

1 Macchie dovute alla condensa
Se la macchia è dovuta alla condensa che si forma sulle pareti, la prima cosa da fare è areare gli ambienti con una certa frequenza. Se questo non fosse sufficiente sarà opportuno verniciare le pareti con apposite vernici antimuffa. In generale, se si dispone di un deumidificatore, è bene utilizzarlo periodicamente.

2 Macchie dovute a infiltrazioni dal terreno
Se le macchie sono presenti in ambienti interrati, è possibile che questi debbano essere impermeabilizzati, in particolare per quanto riguarda i muri a contatto con la terra. Questa operazione può essere compiuta attraverso intonaci specifici che creano una vera e propria barriera contro le infiltrazioni.

3 Macchie di umidità dovute a tubature arrugginite
In alcuni casi le macchie sono dovute a tubi o telai arrugginiti, causa di campi di interferenza che a loro volta generano umidità. La loro tempestiva sostituzione porta generalmente alla soluzione del problema.

4 Macchie dovute a infiltrazioni dall’impianto idraulico
Le macchie possono infine essere causate da infiltrazioni provenienti dall’impianto idraulico. È quindi molto importante che questo venga controllato periodicamente da un professionista che ne certifichi il corretto funzionamento oppure segnali la necessità di eventuali riparazioni.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...