5 idee per un buffet di compleanno economico e delizioso

Immagine di anteprima per: Buffet di Compleanno (idee, menu e prezzi)

Si avvicina il vostro compleanno o quello di vostro figlio e state pensando di festeggiarlo con parenti e amici? Ottima idea! Bisogna pensare a come organizzarlo nei minimi particolari.

Portare tutti fuori al ristorante o in pizzeria? Si può fare ma costerà un capitale. La soluzione ideale, quindi, è organizzare un bel buffet di compleanno a casa, tanto l’importante non è il dove ma il chi, non trovate?

Se non sapete da dove iniziare non andate nel panico, vi daremo 5 idee per un buffet di compleanno economico e delizioso per soddisfare tutti, grandi e piccini.

Se il numero di invitati è molto ristretto, con un po’ di organizzazione potete provvedere a tutto da soli, cucinando e preparando con anticipo il menu di compleanno.

Se, però, non avete molto tempo a disposizione o il numero degli invitati è molto elevato vi consiglio di chiedere un preventivo per il servizio catering, che può offrirvi soluzioni diverse ed economiche sia per il buffet di compleanno per bambini sia per il buffet di compleanno per adulti.

I prezzi dei catering dipendono ovviamente dalla quantità e dalla qualità dei cibi scelti, ma se cercate ne troverete diversi con costi molto competitivi.

buffet di compleanno dolci

1. La selezione delle bevande          

Per un buffet di compleanno che si rispetti non possono ovviamente mancare le bevande, sia alcoliche che analcoliche per accontentare tutti i presenti.

Se dovete organizzare un buffet di compleanno per bambini potete preparare due tavoli separati: uno per i più piccoli con bevande analcoliche e uno per i più grandi con bevande alcoliche.

Non possono mancare per i più piccoli Coca-Cola, aranciata o sprite, senza dimenticare acqua e thè, ma per quanto riguarda gli analcolici potete preparare soft drink alternativi come il Mojito analcolico, oppure i succhi di frutta con gusti esotici e particolari come il succo verde al kiwi, il succo di ribes e lamponi o il frullato di lamponi.

Una buona selezione delle bevande è una delle 5 idee per un buffet di compleanno economico e delizioso.

E naturalmente dovete preparare una selezione ampia di cocktail, che devono accompagnare gli stuzzichini, per i più grandicelli. Innanzitutto, non dimenticate la birra o vi farete dei nemici per la vita!

D’obbligo anche il vino bianco e rosso, che possono essere messi in una caraffa colorata per dare maggior brio e freschezza alla vostra tavola.

Un’ottima idea è un cocktail afrodisiaco a base di lampone, spumante e arancia. Per chi ama i sapori più forti e più secchi l’ideale per l’aperitivo di un rinfresco di compleanno è il classico Martini, sia rosso che bianco.

Il Cosmopolitan è un cocktail particolarmente raffinato e delicato, al gusto di vodka e succo di mirtillo. Per accompagnare gli stuzzichini del menu del compleanno una scelta molto consigliata è il Bloody Mary, cocktail a base di succo di pomodoro.

Se non avete molta dimestichezza vi consiglio di non cimentarvi nella preparazione dei cocktail. È più opportuno consultare un’azienda di catering che metterà a vostra disposizione un barman esperto e professionale, che potrà preparare dei cocktail particolari, rinfrescanti ed afrodisiaci.

In questo modo eviterete di fare brutte figure soprattutto con i “puristi” dei cocktail, che anzi potranno degustare ottimi drink preparati da un barman professionista.

2. Gli immancabili stuzzichini

Tra le 5 idee per un buffet di compleanno economico e delizioso altro “must” sono gli immancabili stuzzichini.

Se avete 20-30 ospiti diventa difficile oltre che dispendioso cucinare per così tante persone ma nel vostro menu di compleanno potete preparare dei finger food, cioè il cibo che si mangia con le mani. Pensate alla fatica risparmiata evitando di lavare una quantità enorme di posate!

Quindi, per cominciare, pizzette al pomodoro e altri pasti tipici da rosticceria che possono esservi forniti direttamente da un buon servizio di catering o da un personal chef dedicato unicamente a voi, dovete solo chiedere un preventivo in base alle persone invitate e al tipo di buffet di compleanno che intendete preparare.

Poi tramezzini che siano in grado di soddisfare anche i palati più esigenti: dal prosciutto al salame, dal salmone alle olive, dai gamberetti alla bresaola, su cui poter spalmare formaggi, maionese, mousse e paté vari.

3. I contorni per il vostro menu di compleanno

Per i contorni del vostro menu di compleanno ci sono numerose alternative: bocconcini di bufala, mozzarella, insaccati vari e patatine. Non posso mancare le classiche bruschette e, per dare un tocco esotico, dei crostoni che potete contornare con tartufo o creme speciali.

Per chi ama il gusto più piccante potete preparare tacos all’avocado, speziati con peperoncino, cipolle e pomodoro, un mix semplicemente delizioso. Per chi preferisce restare leggero, invece, l’ideale è una bella insalata fresca con verdure di stagione.

Per i “pastaioli” la scelta migliore è la pasta fredda, che piace a grandi e piccini. Non dimenticate di chiedere un preventivo per conoscere i prezzi del catering in base allo specifico buffet di compleanno che avete in mente.

buffet di contorni

4. I dolci

Tutti sono ghiotti di dolci, che non possono assolutamente mancare per un buffet di compleanno. Le scelte sono molto ampie e variegate, con gusti che soddisfano tutti i palati.

Considerando che i dolci faranno da apripista alla torta, vi consiglio di sceglierli leggeri, magari a base di frutta. Un’idea alternativa è rappresentata dagli spiedini di frutta fresca, magari farcita con della panna.

Molto buono ed indicato, soprattutto per i periodi caldi, poi, è il semifreddo alle fragole, che piacerà a tutti. Le crostatine a base di mirtilli e fragole sono dei dolci da leccarsi i baffi, magari adagiate su un letto di crema pasticcera.

I ghiaccioli di vari gusti sono amatissimi dai bambini ma anche dai grandi: l’ideale per rinfrescarsi in una giornata calda ed afosa.

Agli altri dolci potete aggiungere i tortini di lampone, che oltre ad essere decisamente gustosi sono anche molto leggeri. Per dare un tocco esotico al vostro menu di compleanno potete infine scegliere delle palline di cocco e cacao, una vera prelibatezza per il palato.

Farete contenti grandi e piccini con una macedonia al gelato e panna.

5. La torta

E, infine, tra le 5 idee per un buffet di compleanno economico e delizioso ecco la “regina” della festa, vale a dire la torta, che rappresenta l’ultima pietanza del menu di compleanno.

Qui potete sbizzarrirvi, scegliendo ovviamente la torta di compleanno in base ai vostri gusti, soprattutto se la festa è la vostra.

La torta al cioccolato, di cui esistono numerose varianti, è un classico delle feste di compleanno e sicuramente piacerà a tutti. Potete prepararla col cuore di cocco che si scioglie in bocca, una vera estasi per le papille gustative degli invitati.

Un'ottima scelta è anche la crostata di frutta con prodotti di stagione, buona e leggera per tutti i gusti. Oppure sorprendete i vostri ospiti con una cheesecake, una torta squisita che può essere preparata in tanti modi, con la nutella, con la marmellata di albicocche, di fragola, di mirtilli o di ciliegie.

Anche in questo caso l’ideale è contattare un servizio di catering, in grado di realizzare torte particolari con decorazioni che, unite al gusto, stupiranno non solo il palato ma anche la vista dei vostri invitati lasciandoli tutti a bocca aperta.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...