Confronto tra sistemi di sicurezza per la casa: qual è il migliore?

Immagine di anteprima per: Confronto tra sistemi di sicurezza per la casa: qual è il migliore?

Una delle priorità per la salvaguardia della propria abitazione è rappresentata dalla necessità di individuare dei sistemi di sicurezza per la casa che possano risultare efficaci in ogni circostanza al fine di garantire la giusta protezione contro ladri e malintenzionati, in particolare quando non si è in casa, magari per una vacanza, e si è più soggetti al rischio di un furto.

Un confronto tra sistemi di sicurezza per la casa al fine di individuare la soluzione migliore da adottare si rivela, quindi, un’analisi necessaria. Tra sistemi di allarme attivi e passivi, inferiate per finestre, porte blindate e serrature a prova di scasso, è fondamentale non trascurare nulla. Ogni aspetto della sicurezza della nostra abitazione va analizzato ed esaminato con cura al fine di individuare il sistema migliore per garantire la sicurezza della casa.

E’ molto importante, inoltre, aggiornarsi costantemente sulle nuove soluzioni per la sicurezza della propria abitazione e valutare con attenzione la possibilità di rinnovare e potenziare il sistema d’allarme utilizzato. Purtroppo ladri o aspiranti tali cercheranno sempre nuove soluzioni per aggirare i dispositivi di sicurezza che, per questo motivo, registrano costanti aggiornamenti e miglioramenti diventando sempre più efficaci.

sistemi di allarme

Sistemi antifurto con fili e senza fili

Iniziamo, quindi, l’analisi dei sistemi di sicurezza per la casa evidenziando i vantaggi degli antifurto con fili che, risultando collegati direttamente all’impianto elettrico, attivano l’allarme nel caso in cui i fili vengano tagliati garantendo, quindi, un’elevata sicurezza a cui però si accompagnano costi di installazione molto elevati e diverse difficoltà per la realizzazione degli impianti stessi, soprattutto quando si va ad installare l’antifurto su di una casa già esistente dotata di una rete elettrica ben definita.

Fortunatamente, i sistemi antifurto senza fili, grazie soprattutto al progresso tecnologico di questi anni, sono diventati una solidissima realtà per tante abitazioni. Questi sistemi, infatti, abbattono completamente i costi di installazione e non richiedono lavori di muratura di alcun tipo garantendo, nel contempo, praticità di utilizzo e facilità di modifica nel tempo con possibilità di ampliare, semplicemente, l’impianto ad altre aree della casa o, addirittura, di “traslocarlo” presso un’altra abitazione. Una spesa ridotta ma un’efficienza elevata sono le caratteristiche principali di questi sistemi di protezione.

 I sistemi antifurto senza fili si rivelano, quindi, perfetti per una casa e per appartamenti di dimensioni medio-piccole. Essendo alimentati da una batteria autonoma, inoltre, i sistemi antifurto senza fili continuano a funzionare ed a garantire la sicurezza di una casa anche quando si registra un’assenza di corrente elettrica. Si tratta di un fattore molto importante da tenere in forte considerazione quando si valutano i sistemi di sicurezza per la casa da installare.

Sistemi d’allarme attivi e passivi, i vantaggi

rilevatori da esterno

In un confronto tra sistemi di sicurezza per la casa è importante anche valutare l’installazione di sistemi d’allarme attivi e sistemi d’allarme passivi. I sistemi attivi sono costituiti da una coppia di dispositivi (trasmettitore e ricevente) collegati da un fascio infrarosso che se interrotto fa scattare un potente allarme sonoro. Questi dispositivi risultano particolarmente indicati quando si ha bisogno di proteggere un’area piccola con un sistema di sicurezza in grado di rilevare il passaggio di un corpo. Negli spazi limitati tali sistemi sono tra i più indicati.

rilevatori passivi, invece, vengono utilizzati in spazi più ampi e misurano i raggi infrarossi irradiati dagli oggetti rivelandosi particolarmente utili come rilevatori di movimento in aree piuttosto vaste. Spesso, infatti, questa particolare tipologia di dispositivo viene utilizzata come “rilevatore da esterno” al fine di monitorare zone aperte facilmente soggette ad intrusione di malintenzionati. La semplicità di installazione ed allestimento rende questi sistemi d’allarme ottimi in tantissime situazioni differenti. Si tratta di soluzioni eccellenti e molto versatili in grado di attribuire un importante plus alla sicurezza di una casa in tante situazioni differenti.

Proteggere la casa con porte blindate e inferriate per finestre

inferriate alle finestre

Oltre agli essenziali sistemi di sicurezza per la casa come antifurti e rilevatori di movimentoper proteggere la propria abitazione è possibile ricorrere anche a strutture fisiche come le inferriate per le finestre o le porte blindate. Nel primo caso, le inferriate per finestre servono a proteggere la casa da incursioni esterne soprattutto quando ci trova al piano terra o comunque ad un piano basso. In queste situazioni, proteggere le finestre con un sistema di inferriate garantisce un elevato livello di sicurezza, anche in assenza di sistemi d’allarme e antifurto ben più sofisticati, soprattutto quando le finestre affacciano su strade di pubblico passaggio e non in cortili privati o giardini.

Le porte blindate, invece, diventano una necessità per tantissime abitazioni e appartamenti, a prescindere dall’ubicazione degli stessi. Una porta blindata è di per sé un eccellente sistema per proteggere l’abitazione da possibili tentativi di effrazione di ladri o malintenzionati grazie anche a serrature sicure che evitano il rischio di facili incuriosi da parte di “professionisti” del furto.

Sebbene i costi di installazione di impianti come porte blindate e inferriate per finestre siano abbastanza importanti, soprattutto quando si ha un appartamento piuttosto grande con diverse aperture da mettere al sicuro, munire la propria casa di questi sistemi di protezione è necessario per raggiungere un buon livello di sicurezza e scongiurare gran parte dei tentativi di furto.

Strutture di questo tipo possono, in molte occasioni, rivelarsi un deterrente, anche solo psicologico, sufficiente per allontanare ladri o potenziali tali. Inoltre, l’installazione di porte e blindate e inferriate per finestre accoppiata all’utilizzo di sistemi d’allarme più sofisticati permette di creare un impianto ad altissimo fattore di sicurezza per la propria casa.

Le spese di installazione rappresentano, quindi, un importante investimento a lungo termine. Porte blindate e inferriate alle finestre, a seconda delle situazioni, sono forse il primo passo da compiere quando si procedere alla realizzazione del sistema di sicurezza di una casa e rappresentano solide fondamenta su cui costruire i sistemi d’allarme e antifurto.

I sistemi di sicurezza sono una priorità della casa

Quando si fa a costruire il sistema di sicurezza per la propria casa vanno, quindi, prese in considerazioni diverse problematiche, evidenziando i rischi e tutte le soluzioni da adottare per massimizzare i livelli di protezione dell’abitazione. Un sistema d’antifurto combinato ad un sistema di allarme di buon livello rappresentano, quindi, un’ottima difesa per una casa che, soprattutto in determinate situazioni, non può prescindere dal presentare solide protezioni come una porta blindata o una inferriata per una finestra esterna facilmente raggiungibile da un malintenzionato.

La sicurezza della propria casa è un elemento fondamentale della vita di oggi giorno, a prescindere dal contesto in cui si vive, sia esso urbano o extra-urbano. Ogni situazione può presentare pericoli più o meno significativi e, di certo, non ci si può far trovare impreparati non fornendo alla propria abitazione un valido sistema di sicurezza a 360 gradi.

Se si procede alla ristrutturazione di un appartamento o si sta acquistando una casa o semplicemente si vuole elevare il livello di sicurezza della propria abitazione, diventa fondamentale effettuare un’attenta analisi dei sistemi di protezione attualmente disponibili che permette, in primo luogo, di avere un’idea ben più chiara sui rischi presenti e sulle possibilità di neutralizzarli. L’investimento iniziale per la realizzazione di un impianto di sicurezza sarà senz’altro ripagato dal notevole incremento della protezione garantita dai nuovi dispositivi installati. 

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...