7 consigli per eliminare la cellulite per sempre!

Immagine di anteprima per: 7 consigli per eliminare la cellulite per sempre!

La cellulite è il terrore di quasi tutte le donne, un male che sembra insuperabile ma che invece è possibile sconfiggere, o almeno tenere sotto controllo, con accorgimenti alimentari ed esercizi fisici.

La cellulite dipende da diversi fattori, come la circolazione e la ritenzione idrica, e si concentra prevalentemente sui glutei e sulle cosce. La cellulite è un inestetismo della pelle che si presenta sotto forma di buccia d’arancia, causa di un accumulo di grassi in determinate zone del corpo. La causa principale della cellulite è l’azione degli estrogeni, ormoni tipicamente femminili. In pratica gli estrogeni favoriscono la ritenzione idrica e provocano l’aumento del volume e la rottura delle cellule del pannicolo adiposo, che creano a loro volta dei malfunzionamenti nel microcircolo e dei rigonfiamenti del tessuto adiposo.

Per eliminare la cellulite occorre innanzitutto tanta forza di volontà ed una buona dose di pazienza. Non pensate che la cellulite andrà via dopo aver iniziato da pochi giorni i trattamenti anticellulite, purtroppo non si può cancellare nel giro di pochi giorni, ma abbiate fede! Vi svelerò 7 consigli per eliminare la cellulite per sempre!

Cellulite rimedi: avere un’alimentazione sana e limitare il sovrappeso

foto: alimentazione sana

La lista dei 7 consigli per eliminare la cellulite per sempre parte da un suggerimento molto semplice: avere un’alimentazione sana e limitare il sovrappeso. Sono rimedi naturali anti-cellulite che avranno dei benefici anche sul vostro benessere e sulla vostra forma di salute.

Una giusta alimentazione equilibrata prevede il consumo di molta frutta e verdura, limitando l’utilizzo del sale che invece favorisce la ritenzione idrica. Assumete invece molto proteine, che favoriscono lo sviluppo muscolare, gli alimenti ricchi di ferro, che aiutano la circolazione, la vitamina C ed i frutti rossi.

Mangiate numerosi alimenti integrali, che assorbono molte tossine, e gli alimenti ricchi di potassio, che favoriscono il drenaggio dei liquidi. Per limitare il sovrappeso seguite una dieta povera di grassi e di zuccheri, è consigliabile consultare un nutrizionista per seguire un’alimentazione sana e corretta.

Bere molta acqua

foto: bere molta acqua

Bere molta acqua favorisce la diuresi, in questo modo riuscirete ad espellere tutte le scorie e ad eliminare i liquidi limitando anche la ritenzione idrica. In media bisognerebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno per contrastare la cellulite.

Ridurre l’abuso di caffè, fumo ed alcol

Contro la cellulite i rimedi molto utili sono quelli di evitare l’abuso di caffè, fumo ed alcol. Sono tre fattori che aumentano la ritenzione idrica e peggiorano la circolazione.

Se limiterete l’uso di alcol e di fumo, o meglio ancora se riuscite ad eliminarli del tutto, ne trarrà giovamento anche il vostro fisico.

Evitare indumenti troppo attillati e posture sbagliate

Gli indumenti troppo attillati vanno evitati non solo perché potrebbero mettere in risalto la vostra cellulite, creando un effetto estetico poco gradevole, ma anche perché potrebbero limitare eccessivamente la circolazione. 7

Cercate di evitare posture o posizioni sbagliate, come tenere la gambe accavallate troppo a lungo.

Mantenersi in forma facendo esercizi

foto: corsa

Fare esercizi per i glutei, per le gambe, per le braccia e per il ventre è un ottimo rimedio naturale anticellulite.

Se non avete voglia o tempo di andare in palestra, potete eseguire gli esercizi da casa, ma può essere sufficiente anche camminare almeno un’ora al giorno. Tenere il corpo in movimento infatti risveglia il metabolismo un po’ sonnolento, brucia le calorie e scioglie l’adipe depositata. In questo modo si tonificheranno e si rassoderanno i muscoli di tutto il corpo.

Tonificare i muscoli significa aumentare la massa grassa, di conseguenza l’intero organismo necessita di un maggiore dispendio di energie per tenerli attivi. Così facendo verranno bruciate più calorie e di conseguenza maggiori riserve di grasso. Oltre ad avere un corpo più snello, tonico ed allenato, allo stesso tempo brucerete più grassi dichiarando guerra senza esclusione di colpi alla cellulite.

Esistono tantissimi esercizi GAG (gambe, addominali e glutei) che potete eseguire in palestra oppure direttamente a casa: dagli esercizi per i muscoli addominali a quelli per i retti addominali, da quelli per gli adduttori a quelli per gli abduttori, dagli esercizi per i glutei a quelli per i quadricipiti, da quelli per la muscolatura della coscia al bicipite femorale.

Gli esercizi gag sono mirati anche in base al fisico, con diverse complessità e di numerose tipologie. Inoltre è opportuno ricordare che gli esercizi gag sono sconsigliati per chi ha problemi alla schiena o alla colonna vertebrale. Per questo motivo è consigliabile rivolgersi ad un personal trainer esperto, che sappia stilare una tabella degli esercizi gag da seguire per ogni necessità.

Creme e massaggi anticellulite

I trattamenti anticellulite con creme e massaggi sono dei buoni rimedi da tenere a mente. Intendiamoci, le creme anticellulite non sono miracolose e non cancellano la cellulite in 2-3 sedute. Tuttavia è un sistema che a lungo andare può portare a dei buoni risultati soprattutto se utilizzato con continuità. I principi attivi delle creme, miste a dei massaggi fatti da mani esperte, permettono di attenuare gli inestetismi, rendendo la pelle più liscia e tonica e cancellando quel brutto effetto a buccia d’arancia.

Potete anche preparare in casa le creme anticellulite con pochi e semplici ingredienti. Ad esempio basta spalmare sulle gambe la polvere di caffè per contrastare la cellulite, in quanto è una sostanza diuretica, stimolante ed antinfiammatoria che può restringere anche i vasi sanguigni, curando gli inestetismi della pelle e contrastando l’effetto a buccia d’arancia.

Un altro composto da preparare in casa è quello a base di crema corpo con vitamina E, aloe vera, crema solare e polvere di caffè. Dopo aver unito questi ingredienti basta eseguire dei massaggi pressori e circolatori favorendo la circolazione ed il linfodrenaggio.

Potete rivolgervi anche ad un centro massaggio o ad un centro estetico per prenotare massaggi anticellulite.

Fanghi e scrub

I fanghi sono rimedi naturali per la cellulite utilizzati sin dai tempi degli antichi Romani, che già ne conoscevano le qualità estetiche e terapeutiche.

I fanghi hanno la facoltà di migliorare alcuni inestetismi della pelle come acne, impurità, rughe ed appunto la buccia d’arancia. Studi scientifici hanno dimostrato che l’applicazione di un paio di volte a settimana di fanghi migliora l’aspetto estetico delle gambe, delle cosce, dei glutei e dell’addome dall’inestetismo dovuto alla cellulite.

Il calore del fango migliora la microcircolazione locale, assorbendo le tossine in eccesso ed aumentando la temperatura corporea. In alternativa potete utilizzare scrub anticellulite fai da te, che potete preparare tranquillamente a casa. Uno di questi composti prevede l’utilizzo di kiwi, sale grosso, olio extravergine di oliva e succo di limone. Sarà sufficiente creare una crema con questi ingredienti, per poi successivamente spalmarla lungo tutto il corpo per contrastare efficacemente la cellulite.

Un altro scrub fai da te prevede come ingredienti il caffè macinato, il sale grosso e l’olio extravergine di oliva. In alternativa, se siete piuttosto pigre o non avete tempo per preparare degli scrub fai da te, potete sempre acquistare delle creme anticellulite che si vendono in farmacia. Anche in questi casi però è opportuno rivolgersi ad un’estetista esperta o ad una massaggiatrice, che sapranno darvi consigli utili su quali sono i prodotti migliori anche in base alla vostra tipologia di pelle.

L’elenco dei 7 consigli per eliminare la cellulite per sempre si conclude qui, ma ricordate che nessun rimedio vi darà dei risultati senza la vostra pazienza e la vostra forza di volontà!

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...