5 esercizi per perdere peso che puoi fare ovunque

Immagine di anteprima per: 5 esercizi per perdere peso che puoi fare ovunque

Se hai intenzione di perdere peso seguendo un allenamento per dimagrire allora prenditi dieci minuti per leggere con calma questo articolo. Un’alimentazione sana ed equilibrata è un buon punto di partenza per dimagrire, ma deve essere integrato con esercizi per perdere peso ben strutturati e continuativi nel tempo.

Puoi andare in palestra, dove ti seguirà un personal trainer che saprà stilare una scheda anche in base alla tua età, al tuo sesso ed alla tua struttura corporea e muscolare. In alternativa, se non hai tempo per la palestra, puoi tranquillamente seguire degli esercizi per perdere peso anche a casa, per dimagrire le gambe, rassodare i glutei, appiattire il ventre e ritrovare la giusta forma fisica. Non devi fare altro che procurarti una tuta, un paio di scarpe da ginnastica, mettere la tua musica preferita ed iniziare un allenamento “fai da te” per dimagrire e perdere quei chili di troppo.

Non si tratta solo di una questione estetica, ma anche di salute, perciò niente scuse, preparati ad ascoltare i 5 esercizi per perdere peso che puoi fare ovunque.

Allenamento cardiovascolare: gli esercizi da seguire

foto: allenamento cardiovascolare

La lista dei 5 esercizi per perdere peso che puoi fare ovunque comincia con l’allenamento cardiovascolare. Nel proprio programma di esercizi bisognerebbe inserire un allenamento cardiovascolare almeno 4 giorni a settimana, con una durata media di trenta minuti. L’allenamento cardiovascolare aiuta a bruciare grassi e ad aumentare il battito cardiaco. Il cuore sarà così rinforzato, e potrà pompare maggiore ossigeno al corpo e ai muscoli, rinforzandoli e tonificandoli.

Sono tantissimi gli esercizi validi per un buon allenamento cardiovascolare. Innanzitutto c’è la corsa, che per i principianti dovrebbe durare minimo 20 minuti, per poi passare ad un esercizio che dura almeno 30-40 minuti. Puoi correre anche in casa sul posto o su un tapis roulant, ma se hai una stazza fisica decisamente imponente puoi optare per la cosiddetta “camminata veloce”.

Può essere molto utile anche andare in bicicletta, che può essere sostituita da una cyclette per gli esercizi in casa per l’allenamento cardiovascolare.

Un sistema simpatico e divertente è quello di fare boxe con la propria ombra, un esercizio che permette di bruciare grassi e di mantenersi in forma. In fondo è sufficiente un muro che riflette la propria ombra e tanta fantasia per questo esercizio.

Oppure opta per i balli energetici, come zumba, hip hop, danza del ventre, ecc., che permettono di consumare molti grassi in maniera divertente.

Infine se hai la possibilità di andare in piscina, il nuoto rappresenta il miglior esercizio per l’allenamento cardiovascolare, poiché è uno sport che permette di sviluppare e tonificare ogni muscolo del corpo.

Ricorda sempre di chiedere informazioni e suggerimenti ad un personal trainer per conoscere qual è lo sport o l’esercizio migliore per le tue caratteristiche fisiche.

Sollevamento peso con manubri su panca inclinata

foto: sollevamento pesi con manubri

Ora passiamo all’allenamento per dimagrire che prevede la presenza di pesi. Ne esistono diversi, ognuno dei quali è stato pensato per sviluppare diverse parti del corpo. Se hai la possibilità, vai in palestra, dove un personal trainer affidabile ed esperto saprà indicarti degli esercizi per perdere peso. Se invece non hai tempo né voglia di andare in palestra, puoi crearti il tuo angolo per l’allenamento comprando di volta in volta i vari pesi necessari per i diversi esercizi per perdere peso.

Iniziamo con il sollevamento peso con manubri su panca inclinata, un po’ diverso rispetto agli esercizi tradizionali ma che riesce a sviluppare più rapidamente i pettorali. Innanzitutto siediti tenendo la schiena appoggiata sulla panca inclinata con i manubri appoggiati sulla parte bassa delle cosce, e solleva i pesi fino alle spalle. Fai attenzione a tenere i manubri alla larghezza delle spalle, con i palmi rivolti lontani da te. Quando tieni i manubri verso l’alto espira profondamente fermando il movimento per circa un secondo, dopodiché abbassa i pesi alla posizione originaria lentamente.

Anche se fai esercizi a casa è opportuno rivolgersi ad un personal trainer, per capire con quale peso iniziare e per stabilire gli step da seguire. Tra un esercizio ed un altro non fare passare più di due minuti, ricordando di non esagerare troppo col peso, soprattutto all’inizio. L’obiettivo è dimagrire, mica andare ad una gara di body building!

Eseguire esercizi con i pesi per dimagrire le gambe

foto: allenamento gambe

Analizziamo adesso come eseguire esercizi con i pesi per dimagrire le gambe. Siediti sul bordo una panca e lega alle caviglie dei pesi per caviglia in modo tale da aggiugnere del peso. Dopo esserti steso sulla panca, puoi iniziare l’esercizio: solleva le gambe piegandole e porta le ginocchia verso il torace. Successivamente abbassa lentamente le gambe, in modo che le ginocchia e le anche ritornino nella posizione iniziale. Puoi eseguire questo esercizio finché hai forza, un allenamento molto importante per dimagrire le gambe e per rassodare i glutei e gli addominali.

Curl con bilanciere a presa invertita

foto: curl bilanciere

Tra gli esercizi per perdere peso da segnalare c'è anche il curl con bilanciere a presa inversa, che rinforza soprattutto i muscoli dei bicipiti e degli avambracci. Puoi eseguire questo esercizio in palestra oppure a casa tua, basta procurarsi un tappetino ed un bilanciere. Afferra il bilanciere con i palmi rivolti all’indietro, stando ben dritto e fermo sui piedi. Distendi le braccia, con la schiena dritta e le spalle leggermente rivolte all’indietro. Solleva il bilanciere facendolo arrivare all’altezza delle spalle, mantieni per pochi secondi questa posizione e successivamente ritorna alla posizione originaria con estrema lentezza.

Questo esercizio permetterà di rafforzare notevolmente i bicipiti. Puoi eseguire questo esercizio fino a quando hai forza, anche se forse è meglio farsi indicare da un personal trainer le serie da eseguire.

Squat, un esercizio utile per tutto il corpo

foto: squat

Gli squat sono esercizi che puoi eseguire in palestra oppure anche direttamente a casa, dal momento che non sono previsti pesi né bilancieri. Gli squat rappresentano un allenamento utilissimo per rafforzare e per dimagrire le gambe, ma in generale riescono a sviluppare gran parte dei muscoli del corpo. Stai dritto con i piedi leggermente più divaricati rispetto alle spalle, resta con la schiena dritta e con le ginocchia un po’ più avanti rispetto ai piedi. Inizia a portate leggermente avanti le ginocchia, portando il corpo verso il basso in modo da creare un angolo a 90 gradi con le gambe. Ricordati di inspirare nel momento in cui stai riscendendo, per poi ritornare alla posizione di partenza espirando profondamente. Ripeti questo esercizio per almeno 20 volte, ma se sei alle prime armi non andare oltre le 2-3 serie. Se sei completamente all’asciutto da esercizi da palestra, oppure se ci manchi da tempo, non partire in quarta poiché non avrai nessun risultato. Anzi rischi di scoraggiarti poiché non riuscirai ad eseguire gli esercizi, e soprattutto non li farai in modo corretto. Bisogna quindi partire gradualmente, per poi alzare sempre di più l’asticella ma sempre in base al proprio peso, al proprio sesso ed alla propria struttura muscolare.

Per eseguire l’allenamento in maniera corretta, anche a casa, è consigliabile rivolgersi ad un personal trainer per avere delle dritte interessanti per un allenamento per dimagrire. La lista dei 5 consigli per perdere peso che puoi fare ovunque si conclude qui, mettici un po’ di abnegazione, un pizzico di forza di volontà, tanta pazienza e riuscirai a dimagrire ottenendo risultati sorprendenti.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...