4 idee di torte particolari per cerimonie

Immagine di anteprima per: 4 idee di torte particolari per cerimonie

La torta è un “must” che non può mancare nelle grandi e nelle piccole occasioni, che siano matrimoni, compleanni, lauree o anniversari. Con il tempo però la torta si è “evoluta”, ed oltre ad essere un prodotto di pasticceria è diventata una vera e propria opera d’arte. Buddy Valastro ad esempio, diventato famoso con il suo programma “Il boss delle torte” su Real Time, è in grado di preparare delle torte che risultano delle vere e proprie sculture. Per questo motivo si è sviluppata l’arte culinaria del cake design, che permette di preparare torte particolari utilizzando glassa, pasta di zucchero ed elementi decorativi commestibili che le rende molto belle esteticamente.

Le torte di compleanno, le torte per matrimonio e le torte per bambini possono essere anche modellate e scolpite in modo da farle assomigliare tridimensionalmente a persone, animali, cose, luoghi ed oggetti particolari. Dovete affidarvi ad un pasticciere esperto nel cake design o ad un catering che si occupa della preparazione delle torte.

Scopriamo quali sono le 4 idee di torte particolari per cerimonie.

Torte per matrimonio

foto: torta nuziale

Iniziamo il nostro tour tra le 4 idee di torte particolari per cerimonie. Partiamo ovviamente dalle torte per matrimonio, probabilmente la torta per eccellenza. La torta chiude infatti il ricevimento, quindi deve colpire gli ospiti in modo da poterli congedare contenti e soddisfatti.

Le scelte per le torte di matrimonio sono infinite: c’è chi ama torte enormi e scenografiche con diversi ripiani, e chi invece punta alla semplicità con la classica torta tondeggiante. Se volete una torta che sia uno spettacolo artistico è un’ottima idea una torta a forma di cuore, una soluzione originale e romantica. Una torta a forma di cuore gigante ricco di fragole rosa renderà particolarmente colorata e romantica la vostra cerimonia.

Se invece preferite la torta con pan di spagna e panna montata, scegliete decorazioni per torte come fiori colorati e praline di zucchero.

Se siete dei golosoni l’ideale è una torta di cioccolato, magari ricoperta da una pioggia di glassa, che darà un aspetto molto chic al dessert. Scegliete i gusti, le forme e le decorazioni che preferite, e la vostra torta nuziale sarà un vero tripudio di colori, di fantasie e di sapori.

Rivolgetevi ad un servizio di catering e spiegate nei minimi dettagli come desiderate la torta nel giorno più bello della vostra vita.

Torte per bambini

foto: torta compleanno bambino

Potete letteralmente sbizzarrirvi con le torte per bambini. Se avete voglia e tempo potete cimentarvi con il cake design, realizzando con le vostre mani le torte per i vostri figli. Se invece non avete tempo per preparare torte particolari, richiedete l’aiuto di un bravo pasticciere o di un servizio di catering.

Trattandosi di bambini non può mancare certo la fantasia, scopriamo quindi alcune idee di torte per bambini. La torta arcobaleno, è molto apprezzata dai bambini ed è particolarmente scenografica per la sua esplosione di colori. Si presenta con sei piani di pan di spagna ed al suo interno sono contenuti tutti i colori dell’iride.

Altra torta molto apprezzata dai bambini è quella con gli smarties, coloratissima e facile da preparare. La superficie va decorata con tanta panna spray, sistemando gli smarties a vostro piacimento per formare il nome del piccolo o qualche disegno divertente.

I bambini adorano la torta pan di stelle, che non va cotta e quindi è l’ideale per le giornate calde o estive. In realtà è un pan di stelle che da biscotto si “trasforma” in torta, gustosissima per grandi e piccini con la sua esplosione di nutella.

Grazie al cake design potete rendere il compleanno del vostro piccolo davvero speciale, ricreando le forme dei suoi cartoni animati preferiti, dei cantanti preferiti, dei giocatori preferiti o dei suoi eroi preferiti. In alternativa potete posizionare sulla torte delle cialde in ostia, con la possibilità di inserire qualsiasi foto per personalizzarla in base ai gusti ed alle preferenze del vostro piccolo.

Immaginate la faccia di vostro figlio quando vedrà sulla sua torta una gigantografia di Batman, Spiderman, Superman o qualsiasi altro suo supereroe preferito!

Torte di compleanno

foto: crostata compleanno

Adesso passiamo alle torte di compleanno per grandicelli, che in fondo sono sempre un po’emozionati quando festeggiano gli anni, proprio come i bambini. Anche i grandi sono stati bambini, quindi c’è un “Peter Pan” nascosto in ognuno che desidera una torta particolare.

Una di queste è la torta profiterol alla crema di pistacchio, un dolce gustosissimo che saprà solleticare il palato di tutti gli invitati.

La torta Charlotte è un classico, ma può essere rivista in chiave moderna con l’aggiunta di crema chantilly alle fragole, utilizzando cialde con forme particolari per la decorazione. In questo modo potrete anche personalizzare la vostra torta di compleanno.

Altro classico della pasticceria è la millefoglie, che in genere è farcita di crema chantilly. Potete renderla più particolare sostituendola con creme colorate e aromatizzate alla frutta per darle un sapore più vivace e sbarazzino.

Un dolce che ha “onorato” diversi compleanni è la crostata, che può essere decorata secondo i propri gusti personali utilizzando la pasta frolla. Sui ripieni date libero sfogo alla fantasia, potete utilizzare solo fragole oppure mischiare tanta frutta per un’esplosione di sapori.

Un’idea carina è quella di realizzare delle torte in base ai cibi e alla frutta di quella stagione. Per esempio per chi è nato ad ottobre è una buona idea quella di preparare un torta di castagne, che cadono proprio in quel mese. Forse non è una torta molto classica, ma il festeggiato saprà che quella torta è dedicata esclusivamente a lui ed apprezzerà il gesto. Per chi è nato tra maggio e giugno è consigliabile preparare torte di ciliegie o di albicocche, e così via.

Torte particolari

foto: torta cupcake

Dopo le torte per matrimoni, le torte per bambini, le torte di compleanno, chiudiamo con le torte particolari ed un po’ bizzarre. Delle decorazioni per torte con il cake design già ne abbiamo parlato, quindi date libero sfogo alla fantasia per creare delle sculture culinarie.

Una torta a forma di moto per chi ama le due ruote, una torta a forma di campo calcistico per chi è un appassionato di calcio, o una torta a forma di squalo o di altri pesci marini per chi ama il mare. Basatevi anche sulle professioni dei festeggiati, per realizzare una torta a tema.

Le torte particolari si possono creare anche con molta semplicità. Ad esempio potete realizzare i cupcakes, delle piccole porzioni di dolcini che si vanno a sostituire alla torta, ma sono altrettanto buoni. È una moda che sta andando molto forte ultimamente, in quanto i cupcakes sono facili e veloci da preparare, e potete usare diversi ingredienti per dare un tocco di gusto particolare.

Direttamente dagli Stati Uniti arriva la torta red velvet, ed il colore rosso da cui deriva il nome può variare tra rosso scuro, rosso marrone e rosso vivo. In genere viene preparata come base per la torta a strati, ed in seguito viene farcita con crema al burro, crema di vaniglia o crema di formaggio. Viene utilizzata la crema chiara per aumentare il contrasto con il rosso della torta e dare un maggiore effetto scenografico.

La lista delle 4 idee di torte particolari per cerimonie finisce qui. Per realizzare queste torte oppure per avere ancora altri suggerimenti ed idee, rivolgetevi ad un pasticciere professionale o ad un servizio di catering, che sapranno soddisfare le vostre richieste.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...

Confronta preventivi nelle città più cercate

Milano
Roma
Torino
Firenze
Napoli
Bologna
Brescia
Bari