Come investire il proprio tempo con attività all'aria aperta

Immagine di anteprima per: Primo giorno di Primavera: 3 attività da fare in giardino

La primavera è la stagione dove la natura si risveglia dopo un lungo inverno… I prati fioriscono, gli animali si svegliano dal letargo e i paesaggi si colorano e profumano di nuove atmosfere. Non vi è capitato di sentir cinguettare gli uccellini ai primi tramonti caldi e soleggiati? Probabilmente si ed il loro ambiente preferito nelle nostre case è indubbiamente il giardino.

Il giardino è il luogo più amato durante questa splendida stagione, perché permette di coltivare le proprie passioni, come il giardinaggio, ma anche di trascorrere un po' di tempo all'aria aperta dopo i mesi freddi. Prendersi cura del nostro giardino e della nostra forma fisica possono quindi considerarsi come due priorità della stagione primaverile che si possono fare all'aria aperta.

Piscina si o piscina no?

Spesso il tempo che trascorriamo in giardino è limitato a causa della mancanza di comfort che ci permettono di goderci gli spazi aperti delle nostre abitazioni. Un ottimo punto di partenza è dotare il nostro spazio aperto di arredi da giardino, dove sedersi e rilassarsi durante il tempo libero, come ad esempio un tavolino con delle sedie, ma anche un dondolo o un divanetto sono opzioni molto comuni, che aumentano indubbiamente la piacevolezza del tempo trascorso nelle aree verdi. Negli ultimi anni un investimento comune è costruire una piscina in giardino in quanto crea un vero e proprio spazio ricreativo per tutti i membri della famiglia. La piscina costituisce di per se una zona relax dove i bambini possono giocare con gli amichetti e i genitori godersi momenti di tranquillità.

piscina da giardino

Si tratta di una spesa abbastanza diffusa nelle famiglie italiane e se nel vostro caso il giardino è già stato arricchito da questo gradevole tocco in più, la primavera può essere la stagione giusta per fare una piccola manutenzione o la pulizia della vostra piscina. Si tratta infatti di operazioni abbastanza faticose e delicate per tutti coloro che possiedono una di queste splendide oasi di relax, poiché anche se le piscine sono dotate di un sistema di filtrazione che consente di trattenere lo sporco in superficie, d’altra parte è difficile rimuovere ciò che si deposita sul fondo. Rivolgendosi a dei tecnici specializzati si può ricevere un supporto esterno per rimettere a nuovo questa zona relax apprezzando di più il tempo trascorso all'aria aperta nella nostra proprietà.

Cosa fare se poi lo spazio verde è tanto…

Se inoltre avete la fortuna di vivere in una casa con un ampio giardino, le idee sono davvero tante per trascorrere del tempo all'aperto e senza dover necessariamente dedicarsi al giardinaggio. Perché non trovare un interesse vero e proprio dedicandoci il nostro tempo libero? Hai mai pensato ad abbellire il tuo spazio verde con dei bellissimi girasoli e magari creare una vera e propria coltivazione? Penserai che si tratta di un investimento impegnativo, ma in realtà se hai il pollice verde questa primavere approfitta dell’accesso ai fondi europei che ti permettono di investire sul tuo giardino e sull'agricoltura. Esistono infatti tantissime sovvenzioni europee che sono a disposizione dei cittadini per supportare l’ambiente e la gestione delle aree verdi. Ad esempio i girasoli usufruiscono degli incentivi dell’Unione Europea in quanto hanno una buona adattabilità ai diversi terreni e fasce climatiche, non hanno eccessive esigenze in termini di nutrizione ed acqua e tollerano anche una moderata salinità. È quindi una tipica pianta da rinnovo che sfrutta l’effetto residuo di una pianta “preparatrice” come il mais e prepara il terreno per la bietola. Trovate anche voi la pianta che più si addice al vostro terreno!

campo di girasoli

Dai spazio alla nutrizione giusta!

La primavera e l’attività fisica da fare all'aperto devono poi essere accompagnate dalla giusta nutrizione. Passare tempo in giardino e cercare nuovi interessi può ad esempio portare a creare il proprio orticello dove coltivare verdure fresche e di stagione è una soluzione salutare e a km0. Perché rinunciare a respirare l’aria di primavera mangiando bene? Anche se a volte gli spazi in città non permettono di avere zone verdi così ampie da crearsi una piccola coltivazione, oggi è sempre più comune trovare orti condominiali e coltivazioni condivise, per cui ottenere finanziamenti è abbastanza semplice. Se diversamente siete convinti che il tempo da trascorrere in giardino si limiti al relax, la giusta nutrizione la trovate nei professionisti del settore! Il nutrizionista è una figura che si occupa del rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psicofisico della persona, i suoi consigli uniti ad un po' di moto all'aria aperta possono aiutare a farci sentire più in forma e rilassati.

tavolo con lamponi e margherite

Godetevi quindi questa splendida stagione, sfruttando il tempo libero per trovare l’attività giusta da fare all'aperto…Il vostro giardino è il primo luogo da cui partire per non trascurare la vostra casa e voi stessi! Le alternative sono davvero tante, sta solo a voi sceglierne una prioritaria e dedicargli la vostra passione.   

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...