Sei già registrato?
Ti aiuta a trovare il professionista che fa al caso tuo! Scopri come funziona
Ti aiuta a trovare il professionista che fa al caso tuo! Scopri come funziona

Come realizzare un giardino d'inverno in terrazza

Immagine di anteprima per: Come realizzare un giardino d'inverno in terrazza

A molte persone sembra una cosa irrealizzabile ma, in realtà, avere un giardino d'inverno in terrazza è una soluzione scelta da tante famiglie, e soprattutto da coloro che adorano avere un piccolo spazio verde in cui rilassarsi anche durante la stagione più fredda.

Si tratta di un’idea brillante che può essere personalizzata in base alle proprie preferenze ed esigenze. Infatti, analizzando l’ambiente che avete a disposizione, potrete ottimizzare e sfruttare al meglio gli spazi per realizzare un giardino d inverno, che si rivelerà un vero e proprio angolo di relax per dimenticare lo stress e apprezzare i colori della piante.

Per realizzare un giardino d'inverno in terrazza serve un po’ di pazienza, ma anche tanta inventiva e creatività. Potrete scegliere tra varie tipologie di piante e fiori, e anche tra tanti accessori funzionali e decorativi..

Ma ecco tutto quello che dovreste sapere per riuscire a ideare un bellissimo giardino di inverno, lasciandovi ispirare da allestimenti di vario tipo, alcuni particolari complementi d’arredo, esempi di giardinaggio e molto altro.foto:giardino d'inverno in terrazza

I primi passi: dall’analisi dello spazio alla normativa sul giardino d'inverno 

Per quanto riguarda il giardino d'inverno, sappiate che sarà innanzitutto necessario analizzare lo spazio che avete a disposizione, per capire realmente quante delle vostre idee potrete effettivamente realizzare.

Volete inserire una panca? Qualche mobile? Una finta fontanella? La vostra immaginazione potrebbe darvi delle grandiose idee ma, ovviamente, sarà opportuno iniziare a studiare l’ambiente da rinnovare prima di iniziare con gli acquisti.

Una volta portata a termine la vostra "analisi di fattibilità" e dopo aver capito come vorreste che fosse il vostro giardino d inverno, dovreste sapere che il modo migliore per permettere alle vostre future piante di prosperare e resistere alla stagione fredda sarà realizzare una veranda.

Tuttavia, prima di costruire tettoie, verande ed altri elementi similari, vi consiglio di informarvi accuratamente sulle normative vigenti.

La veranda che coprirà il vostro giardino d'inverno potrà avere una struttura in vari materiali, ad esempio in legno o in metallo. Inoltre, potrà essere caratterizzata dalla presenza di serramenti fissi o apribili. Certamente, il consiglio è di scegliere quelli apribili, in modo tale da poter areare l’ambiente con estrema semplicità.

Tuttavia, per realizzare questa struttura vi conviene richiedere preventivi a lattonieri professionisti, che potranno mostrarvi la soluzione migliore per il vostro giardino d'inverno e illustrarvi le varie modalità per rispettare le normative vigenti in particolare nel vostro comune di residenza.

Infatti, la realizzazione di una veranda costituirebbe un incremento della volumetria dell'abitazione e, inoltre, potrebbe modificare la facciata dell’edificio.

Perciò, dal punto di vista urbanistico, sono state elaborate alcune precise regolamentazioni riguardanti il giardino d inverno comprensivo di veranda o tettoia, che possono variare in base all’area in cui abitate. 

Solitamente, queste normative prevedono l’impossibilità di superare alcune dimensioni prestabilite e di utilizzare alcuni specifici materiali.

Se abitate in un condominio non dimenticatevi di richiedere anche l’approvazione degli altri condomini, onde evitare discussioni e problematiche.

Infatti in alcuni comuni italiani è richiesta anche l’approvazione scritta da parte del condominio in cui abitate, che andrà allegata alla richiesta da presentare prima di iniziare con i lavori di costruzione della veranda per il giardino d'inverno.

Generalmente, in queste situazioni, è necessario presentare una DIA, ovvero una "Denuncia di Inizio Attività", alla quale dovrà essere allegato anche il progetto della veranda firmato da un professionista abilitato e una relazione che affermerà che l’immobile è adatto e conforme alla realizzazione di una veranda.

Se il Comune non emette alcuna contestazione entro 30 giorni dalla presentazione della DIA, sarà possibile iniziare i lavori per la realizzazione della veranda del vostro giardino di inverno.

Tutto questo potrà sembrare un procedimento lungo e noioso, ma quando potrete finalmente iniziare ad acquistare fiori e piante di ogni genere e i vari complementi d’arredo per esterni con i quali avrete pensato di personalizzare il vostro giardino d inverno, vi accorgerete che ne sarà davvero valsa la pena.

 foto:giardino d'inverno

Idee per decorare il vostro giardino d'inverno

Dopo aver ottenuto tutti i permessi e construito la vostra veranda è arrivato il momento di decidere quali piante e arredi inserire nel vostro giardino d'inverno.

Molti designer, oltre alla scelta di varie piante e fiori di colori e dimensioni diverse, suggeriscono di inserire almeno una piccola panca con dei comodi cuscini.

In questo modo, il vostro giardino d'inverno si rivelerà non solo un ottimo spazio per rilassarvi grazie alle attività di giardinaggio, ma anche come il luogo ideale per godervi il vostro tempo libero comodamente seduti a leggere un libro o a sorseggiare una bevanda calda nella stagione invernale.

2 I tuoi dati
3 Conferma
Confronta preventivi per un Giardiniere
I campi con l’asterisco * sono obbligatori
Più informazioni inserirai, più i preventivi che riceverai saranno accurati e puntuali.
2 I tuoi dati
3 Conferma
Completa i tuoi dati e crea la tua richiesta di preventivo.
Cliccando su "Ricevi codice di verifica", riceverai un SMS per confermare il tuo numero di telefono.
Se l'hai ricevuto entro 30 secondi, prova di nuovo.
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto ed accettato termini e condizioni del servizio Fazland.

Per aggiungere un tocco di personalità provate ad abbinare cuscini e accessori di colore diverso. Non ve ne pentirete!

Nanetti da giardino nelle piante, un piccolo tavolino da esterno, piante rampicanti, girandole e vasi colorati potranno rendere il vostro giardino d'inverno molto speciale e originale

Ovviamente, ognuno ha il suo stile, pertanto non esistono delle regole precise da seguire durante l’arredamento del vostro nuovo spazio esterno.

Provate a riciclare dei pallet da utilizzare come divani o tavolini, è una soluzione eco-sostenibile e anche di grande tendenza.

In alternativa potreste anche inserire un piccolo baule al posto del tavolo e/o realizzare dei piccoli lavori di fai da te per decorare l’intero ambiente.

Se preferite un arredamento più chic e moderno, puntate sui piccoli complementi d’arredo all'ultima moda, vasi dai design raffinati e cuscini in stoffe satinate o in altre eleganti texture.

Se avete a disposizione una terrazza più spaziosa, potreste realizzare un giardino di inverno particolare e in grado di costituire un prolungamento della sala da pranzo o del salotto.

Infatti, durante l’arredamento e l’allestimento del vostro giardino d inverno, è possibile mantenere lo stesso stile della stanza comunicante con la terrazza e aggiungere le funzionalità e lo spazio che vi mancano nell’ambiente interno.

Se invece il balcone è adiacente alla vostra camera da letto, vi consiglio di realizzare un ambiente più intimo e romantico, inserendo un comodo divanetto e un tavolino abbinato, diverse candele, grandi vasi e anche alcune tende (ovviamente assicurandovi che queste ultime non vadano ad ostacolare la luce naturale che servirà alle piante presenti nel vostro giardino d'inverno).

Se la terrazza è adiacente alla cucina, utilizzate questo spazio per realizzare un pratico orto da coltivare in base ai vostri gusti. In questo modo avrete sempre a disposizione erbe e aromi a km zero.

In poche parole, la realizzazione di un giardino d'inverno è una soluzione che può presentare mille sfaccettature e che vi permette di dare libero spazio alle vostre idee e creare l’atmosfera che più vi piace.

Tuttavia, ricordate che anche la scelta delle piante dovrà essere ponderata.

Infatti, vi consiglio di scegliere delle specie adatte a stare in ambienti chiusi e delle quali avrete il tempo di prendervi cura nel modo giusto. Per il resto, potrete creare un giardino d inverno rispettando la vostra personalità, e anche le vostre esigenze e preferenze. foto:giardino d'inverno

Il prato per il vostro giardino di inverno in terrazza

Avete il desiderio di rendere il vostro giardino di inverno più realistico e naturale possibile?

Allora dovreste sapere che, grazie ai progressi tecnologici e ai vari test effettuati dagli esperti del settore giardinaggio, potrete avere la possibilità di avere un prato all’interno della vostra terrazza.

Alcune persone scelgono questa opzione per il proprio giardino di inverno, ma sappiate che non è molto semplice da realizzare e che, soprattutto se non siete esperti, avrete bisogno di contattare un valido giardiniere professionista.

Quest’ultimo si munirà di tutti gli accessori giusti e potrà consigliarvi quale tipo di erba potrà risultare migliore nel vostro caso. 

Ovviamente sarà necessario realizzare una struttura portante, capace di contenere il prato senza compromettere il pavimento della terrazza.

Se il vostro giardino d'inverno verrà realizzato in un piccolo balcone, prendete in considerazione la realizzazione di una struttura mobile.

Questo perché si tratta di un elemento meno pesante, e che quindi non rischerà di far cedere la vostra terrazza a sbalzo.

A questo proposito, dovreste sapere che il mercato del settore propone diverse soluzioni.

Infatti esistono delle specifiche vasche di plastica leggera, munite di meccanismi per raccogliere l’acqua che si rivelano molto  utili anche per la realizzazione degli orti.

Solitamente presentano una lunghezza di 120 cm, una larghezza di circa 60 cm e una profondità di 30 cm.

Tuttavia, in base alla grandezza del vostro terrazzo, il professionista che contatterete saprà proporvi delle strutture su misura e ideali per completare il vostro giardino di inverno con un bel prato verde. 

Quando la terrazza è di medie dimensioni, sarà possibile anche realizzare una struttura fissa, che è decisamente molto più bella rispetto a quella mobile.

Per evitare l'insorgenza di infiltrazioni d'acqua nel pavimento del terrazzo, vi consiglio di chiamare un professionista con una buona reputazione e una grande esperienza, egli si assicurerà che la struttura non sia direttamente a contatto con il pavimento del terrazzo su cui volete realizzare il vostro giardino d'inverno.

Tra la pavimentazione e la struttura dovrà infatti essere inserita una guaina in polietilene, o un’altra struttura in grado di impermeabilizzare e isolare il pavimento.

Dopo aver realizzato la struttura mobile, il professionista si occuperà del posizionamento del terriccio e della semina.

In seguito, vi elencherà tutte le istruzioni necessarie per fare in modo che il prato del vostro giardino d inverno cresca al meglio.

In alcuni casi, sarà possibile anche piantare dei piccoli cespugli che non necessitano di una grande profondità di terra e che sono in grado di crescere al meglio anche in uno spazio chiuso come un giardino d'inverno coperto da una veranda.

Questa potrebbe rivelarsi una magnifica idea e anche una soluzione originale per completare il vostro giardino di inverno in terrazza.

Se non avete tempo e voglia di stare dietro alla cura di un prato vero ricordatevi che esiste l'erba sintetica. Grazie alle tecnologie di ultima generazione si possono trovare prati sintetici molto realistici all'occhio e al tatto.

Questo vi permetterà di affrontare meno speseproblematiche, rendendo comunque bello e suggestivo il vostro giardino d'inverno in terrazza.

Lascia il tuo commento
Fazland
chiedi, confronta, risparmia
Fazland è un servizio che ti permette di ricevere e confrontare gratuitamente fino a 5 preventivi di professionisti di settori diversi, senza impegno, per risparmiare tempo e denaro.
Con Fazland saprai di aver fatto la scelta migliore per le tue esigenze!
Guarda il nostro Spot TV
Da oggi così si fa!
Confronta preventivi gratis per:
Trova idee e ispirazione sul nostro blog.
Questo sito utilizza cookie tecnici, analitici e di terze parti. Se vuoi avere maggiori informazioni o negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie clicca qui. Premendo il tasto Accetto acconsenti all’uso dei cookie.
Accetto