Sei già registrato?
Ti aiuta a trovare il professionista che fa al caso tuo! Scopri come funziona
Ti aiuta a trovare il professionista che fa al caso tuo! Scopri come funziona

5 soluzioni per l'illuminazione di un soggiorno moderno

Immagine di anteprima per: Illuminazione di un soggiorno moderno: 5 semplici soluzioni

In un ambiente destinato a farci vivere sia ore di relax che ore di lavoro, l'illuminazione di un soggiorno moderno deve essere confortevole per gli occhi e adatta ad ogni tipo di situazione.

La scelta tra lampadari centrali, faretti, abat-jours, appliques o piantane rappresenta una decisione importante per l'illuminazione di un soggiorno moderno, e dipende dalle dimensioni, dalla forma e dal tipo di arredamento della stanza.

Si possono quindi prediligere illuminazioni forti per pranzi tra amici, oppure luci soffuse per una cena romantica o ancora per un momento di relax da trascorrere sul divano. Meglio, naturalmente, poter disporre di un tipo di impianto luci che permette una scelta varia, da poter cambiare a seconda delle occasioni. 

Il soggiorno è un locale della casa in cui svolgiamo tantissime attività.

Gli stili di vita moderni tendono spesso a fondere le aree living, unendo soggiorno e sala da pranzo: potrete comprendere quindi che, a seconda del tipo di stanza e dell'uso che se ne fa, l'illuminazione da scegliere dovrà essere differente.

Molte soluzioni di illuminazione di un soggiorno sono anche sfruttabili insieme unendo ad esempio lampade a parete e piantane, potendo così scegliere il tipo di luce più idoneo a seconda della situazione. 

Di seguito potete trovare 5 soluzioni per l'illuminazione di un soggiorno moderno, da scegliere anche in base ai vostri gusti personali oltre che alle esigenze. 

1. Illuminazione del soggiorno con un lampadario centrale

L'illuminazione del soggiorno con un lampadario centrale rappresenta sicuramente la sceltà più semplice per ravvivare il vostro soggiorno moderno.

La bellezza dei lampadari moderni è nelle loro forma, colore e struttura molto varie con possibilità di illuminazione veramente infinite: per questo diventa praticamente impossibile non trovare un lampadario che faccia per voi.

In rete esistono moltissime marche che offrono questa tipologia di lampade. In particolare nel sito di lampadari Bartalini, potrete constatare la diversità di quello che viene considerato un lampadario moderno.

Ancora, guardando i cataloghi potrete scegliere tra le moltissime immagini di lampadari che sempre riempiono questi siti di vendita on-line. 

Per una zona living giovanile che presenti anche l'angolo cottura, ad esempio, le luci in sospensione, costituite da un sostegno sul soffitto da cui scendono diversi fili con lampadine attaccate, rappresentano una soluzione pratica ed esteticamente gradevole. Provate anche a giocare con fili di colori diversi e lampadine particolari, l'effetto scenico è assicurato!

Se il vostro soggiorno è invece caratterizzato da una prevalenza di vetro e metallo, allora la scelta potrà dirigersi verso altri modelli, come quelli in metallo che ricordano strutture chimiche o planetarie, forme che ricordano nastri attorcigliati, o ancora lampade che hanno design e colori che possono essere assimilate a vere e proprie opere d'arte moderna.

Il lampadario centrale ha sicuramente la prerogativa di fare una gran luce, soprattutto sull'area sottostante ad esso, per cui diventa quasi obbligatorio che uno degli elementi centrali dell'area living, come il divano o il tavolo, vengano ben illuminati dalla luce centrale.

In caso di soggiorni che si estendono il lunghezza, potrebbe essere opportuno utilizzare due lampadari centrali, da scegliere, naturalmente, anche a seconda dell'estensione della stanza.

Due lampadari di grosse dimensioni, infatti, starebbero molto bene in una camera ampia, ma potrebbero creare un senso di soffocamento in una stanza di dimensioni minori. 

Bartalini lampadari offre anche moltissime altre soluzioni centrali, come ad esempio lampadari a led. Pur essendo in media molto più costosi dei lampadari centrali che utilizzano le lampadine classiche, i lampadari centrali a led offrono un design sempre molto essenziale ed elegante ed una luce più viva e duratura nel tempo. 

A volte il montaggio di un lampadario centrale può rivelarsi molto complesso: in questo caso il mio consiglio è di rivolgervi a un elettricista professionista per l'installazione lampadario.

lampadari pendenti

2. Illuminazione del soggiorno con faretti e spot 

L'illuminazione del soggiorno con faretti e spot vi permette di scegliere tra tantissime possibilità: da parete o da soffitto, a luce classica o a led, le opzioni sono davvero infinite!

La caratteristica principale dei faretti è che essi offrono una luce direzionale, per cui pur illuminando molto bene determinati settori, creano anche delle zone d'ombra altrettanto vaste.

faretti

Sfruttate questa loro caratteristica per creare giochi di luce particolare; quando scegliete i faretti per l'illuminazione del vostro soggiorno moderno, studiate molto attentamente il loro posizionamento in base all'effetto che volete ottenere.

Ad esempio, se nel vostro soggiorno avete un grande divano centrale, si può scegliere di utilizzare faretti da parete rivolti verso l'alto, in modo evitare il fastidio della luce puntata negli occhi, senza dover rinunciare ad una illuminazione forte.

Se invece volete mettere in risalto il tavolo, meglio puntare su faretti da soffitto, in modo da ottenere un illuminazione dall'alto, che vi permetterà di avere il tavolo sempre in piena luce. 

La particolarità dei faretti è che sono orientabili, per cui potete decidere di cambiarne l'orientamento a seconda di quello che dovete fare; per esempio, se volete leggere sul divano potete puntare un faretto sul muro in modo che illumi al meglio la vostra lettura. Se invece volete guardare la TV potete orientarlo verso l'alto per non avere la luce negli occhi.

In modo simile, si può scegliere di puntare l'illuminazione verso un quadro o una stampa particolare, o verso qualche soprammobile o accessorio che si vuole mettere in risalto. 

L'illuminazione a faretti e spot, solitamente, prevede l'utilizzo di più faretti distaccati lungo una parete per cui può essere utile prevedere di installare più interruttori, che possano attivare parte o tutti i faretti. Per fare ciò, vi consiglio di contattare un elettricista esperto.

Sempre tra i faretti, una soluzione molto elegante e funzionale per l'illuminazione di un soggiorno moderno è quella di optare per i faretti per cartongesso da incasso.

Perfetti per creare un perimetro illuminato tutto intorno alla stanza, i faretti per cartongesso da incasso distribuiscono una luce omogenea in tutta la stanza e rappresentano un'ottima soluzione alternativa al lampadario centrale. 

3. Illuminazione del soggiorno con un abat-jour

Se cercate la giusta illuminazione del soggiorno con un abat-jour le possibilità tra cui scegliere sono moltissime.

Lampade in legno, lampade a forma di lampadina, forme astratte di richiamo fantascientifico, ma anche abat-jour più semplici, possono inserirsi alla perfezione in un soggiorno moderno, collocati su un tavolino, su una mensola o su altri mobili bassi.

Naturalmente un abat-jour non è progettato per la totale illuminazione di un soggiorno moderno, però può rappresentare un elemento che mette in risalto una particolare zona del vostro ambiente living.

Ad esempio, una posizione classica è quella del tavolino vicino al divano o alle poltrone, per ottenere un'illuminazione non troppo invasiva, perfetta per un pomeriggio di relax.

A seconda del tipo di arredamento e degli spazi, naturalmente, si può scegliere per più abat-jour, della stessa linea, per creare punti luce differenti.

Seguendo lo stile classico, si possono scegliere abat-jour dello stesso modello del lampadario centrale, oppure optare per abat-jour a faretti nel caso siano questi ad offrire l'illuminazione principale della stanza.

Molto richiesti anche gli abat-jour di design o quelli di forme moderne ed irriverenti.

abat-jour

Tra tutti, il più caratteristico è probabilmente quello della lampanda a forma di lampadina, di dimensioni differenti a seconda del modello e della marca.

Molto caratteristiche anche le lampade di legno, veri e propri punti luce inseriti in sculture in legno, dalle forme geometriche più o meno complesse anche in questo caso, a seconda della marca e del modello. 

2 I tuoi dati
3 Conferma
Confronta preventivi per un Elettricista
I campi con l’asterisco * sono obbligatori
Più informazioni inserirai, più i preventivi che riceverai saranno accurati e puntuali.
2 I tuoi dati
3 Conferma
Completa i tuoi dati e crea la tua richiesta di preventivo.
Cliccando su "Ricevi codice di verifica", riceverai un SMS per confermare il tuo numero di telefono.
Se l'hai ricevuto entro 30 secondi, prova di nuovo.
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto ed accettato termini e condizioni del servizio Fazland.

4. Illuminazione del soggiorno con appliques

Molto spesso, l'illuminazione del soggiorno con appliques viene erroneamente accomunata a quella prodotta dai faretti. In realtà vi sono alcune differenze importanti tra questi due tipi di illuminazione.

La prima è nella modalità di emissione del fascio luminoso, che nei faretti è direzionale mentre nelle appliques può esserlo o meno, a seconda dei modelli.

La seconda è data soprattutto dal design, che nelle appliques è molto più evidente e porta, talvolta, alla realizzazione di veri e propri capolavori luminosi.

Le appliques moderne sono solitamente realizzate in vetro o in metallo o, ancora, in soluzioni miste vetro e metallo.

La scelta delle appliques per il soggiorno dovrebbe essere sempre effettuata non solo in base all'estetica della lampada, ma soprattutto al tipo di luce che essa emette e che si desidera.

Molte di queste lampade, infatti, hanno una luce diffusa, ma soffusa, altre presentano una luce mono-direzionale, altre ancora creano luci colorate a seconda del vetro che le caratterizza.

Solitamente le luci create da questi punti luminosi non sono mai molto intense, per cui se volete arricchire il vostro soggiorno con questo tipo di illuminazione, dovrete prevedere anche la possibilità di un lampadario centrale nello stesso stile delle appliques, qualora servisse una maggiore luminosità.

illuminazione appliques

Se invece siete amanti delle luci più soffuse allora questo tipo di illuminazione è perfetta. Tuttavia, come nel caso dei faretti, richiede che vi siano pareti libere per non rischiare che la luce emessa venga soffocata tra i mobili non offrendo la giusta luminosità alla stanza. 

5. Illuminazione del soggiorno con piantane

Per l'illuminazione del soggiorno con piantane potete scegliere tra una grande quantità di modelli: in metallo, in vetro, in legno, in materiali plastici, e decidere a seconda del contesto in cui vanno ad inserirsi.

Solitamente, essendo sviluppate in verticale, il loro posto ideale per realizzare una corretta illuminazione è quella angolare, ossia inserita nell'angolo della stanza.

Naturalmente, dipende molto anche dal design della piantana stessa, che può essere a luce fissa o caratterizzata dalla presenza di faretti direzionali.

Data la sua struttura particolare, non conviene scegliere una piantana come punto luce principale della stanza, nonostante possa offrire una luce molto intensa.

Infatti, si verrebbe comunque a creare un disequilibrio di luminosità tra il lato in cui è presente la lampada e il lato opposto della stanza.

Un'altra tipica sistemazione per la piantana è alle spalle del divano. Molte piantane, infatti, hanno l'accensione modulare, potrete quindi regolare la luminosità a seconda delle vostre esigenze.

Potete regolarle su una luce soffusa quando volete guardare la televisione ed aumentare la luminosità quando invece volete passare un pomeriggio o una serata chiacchierando tra amici.

piantane

Per concludere

Le differenti soluzioni per l'illuminazione di un soggiorno moderno offrono sempre la possibilità di trovare l'alternativa più adatta ai vostri gusti.

Tuttavia, prima di scegliere può essere utile fare un piccolo progetto, studiando con attenzione come si vuole organizzare l'illuminazione del soggiorno e valutando i prezzi per installazione lampadario.

In questo modo sarete in grado di fare la scelta giusta, sia per quanto riguarda la tipologia di lampade sia per l'intensità di luce che sarà necessaria per una corretta illuminazione di un soggiorno moderno.

foto: illuminazione soggiorno moderno

 
Lascia il tuo commento
Fazland
chiedi, confronta, risparmia
Fazland è un servizio che ti permette di ricevere e confrontare gratuitamente fino a 5 preventivi di professionisti di settori diversi, senza impegno, per risparmiare tempo e denaro.
Con Fazland saprai di aver fatto la scelta migliore per le tue esigenze!
Guarda il nostro Spot TV
Da oggi così si fa!
Confronta preventivi gratis per:
Trova idee e ispirazione sul nostro blog.
Questo sito utilizza cookie tecnici, analitici e di terze parti. Se vuoi avere maggiori informazioni o negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie clicca qui. Premendo il tasto Accetto acconsenti all’uso dei cookie.
Accetto