6 splendide idee per l'illuminazione del giardino

Immagine di anteprima per: 6 splendide idee per l'illuminazione del giardino

Con l’arrivo della bella stagione è tempo di pensare all’illuminazione da giardino. Ne esistono di diverse tipologie sul mercato, che possono essere molto funzionali per tutte le attività che intendete svolgere all’esterno: grigliate, feste in piscina, cene, aperitivi, leggere un libro o magari guardare un bel film all’aria aperta.

Naturalmente le lampade da esterno sono utili anche quando ritornate la sera per vedere dove mettete i piedi, molto utili per evitare un bagno di mezzanotte se avete una piscina nel giardino!

Tuttavia, i lampioni da giardino oltre a dover assolvere ad un compito funzionale, devono avere anche una loro funzione estetica. Quindi è consigliabile consultare un architetto oppure un esterior designer, per avere dei validi consigli su come organizzare l’illuminazione del vostro giardino, che deve essere ben distribuita su tutto il perimetro, e per buttare giù una prima bozza di progetto.

La tipologia di illuminazione dipende ovviamente dai vostri gusti, dalle vostre richieste e dalle vostre esigenze. Ma dovete prima porvi delle domande e darvi delle risposte.

Dove desiderate posizionare le luci? Che tipo di alimentazione preferite per l’illuminazione (elettricità, energia solare, carburante, batterie, ecc.)? Desiderate lampade con sensore di movimento oppure lampade che si accendono manualmente?

Analizziamo allora le 6 splendide idee per l’illuminazione del giardino.

1. Lampade da parete ed applique da parete

lampade da parete

Tra le 6 splendide idee per l’illuminazione del giardino rientrano le lampade da parete. Sono l’ideale per creare l’atmosfera in un giardino delimitato da muri preferibilmente bianchi.

Ne esistono di diverse tipologie, di vari colori e di vari materiali, disponibili anche con pratiche ed eleganti luci led, che garantiscono un notevole risparmio economico rispettando la natura e l’ambiente.

Inoltre, ci sono sul mercato delle lampade da parete molto fini e raffinate con il diffusore in vetro, che crea un’atmosfera molto calda e soffusa.

Un’altra soluzione molto valida ed altrettanto elegante e vantaggiosa è rappresentata dalle applique da parete, magari da posizionare vicino ai tavoli dove consumate i pasti, in modo da poter organizzare delle fantastiche cene con gli amici o tutta la famiglia all’aria aperta.

Le applique da esterno, perfette per essere attaccate ai muri o ai pilastri, offrono un’illuminazione omogenea ed estesa.

Con le lampade da parete e le applique da parete potete organizzare un’illuminazione soffice ma allo stesso tempo valida e funzionale ai vostri scopi. Contattando una ditta di installazione di luci per giardino potete conoscere le varie tipologie per le lampade da parete da esterno.

2. Lampade da soffitto da esterno

Se avete un gazebo o un terrazzo per rampicanti potete optare per le lampade da soffitto da esterno. Sul mercato esistono determinate lampade da esterno molto pratiche che dispongono della regolazione della sensibilità della luce giorno-notte.

Le lampade da esterno sono particolarmente utili per illuminare bene alcune zone, come l’ingresso di casa o quelle più utilizzate per rilassarsi o svagarsi.

Ad esempio, per il gazebo che utilizzate per le cene in giardino la soluzione migliore è rappresentata proprio dalle lampade da soffitto da esterno. Se invece possedete un bel giardino con cespugli e roseti, la soluzione più indicata sono le cosiddette lampade a sospensione da esterno, capaci di illuminare gli ambienti circostanti con gusto ed uno stile unico.

Potete rivolgervi ad un elettricista o ad una ditta di installazione di impianti di illuminazione, per avere una serie di idee sulle lampade da esterno per i soffitti.

3. Sfere e luci led

Le sfere e le luci led garantiscono un’illuminazione molto “discreta” ma allo stesso tempo utile e funzionale, soprattutto per illuminare vialetti, bordo piscine, scalinate o entrate.

Molto utili sono i segnapassi a led, con una durata notturna di almeno 8 ore, estremamente decorativi e capaci di emettere luce per tracciare un percorso o per rendere ben visibile un’aiuola fiorita.

L'illuminazione a led è una soluzione che garantisce un notevole risparmio energetico, con un impatto zero sull’ambiente circostante: due piccioni con una fava!

4. Faretti solari e lampade solari

Le lampade solari ed i faretti ad energia solare possono illuminare il giardino senza la necessità di costruire impianti elettrici, il che ovviamente permette di non aver quasi alcun tipo di costo garantendo un notevole risparmio energetico.

I faretti ad energia solare possono essere utilizzati in due modi:

  • Singolarmente per illuminare il citofono, il portico, l’atrio o zone ben delimitate. Potete scegliere l’intensità dell’illuminazione che varia in base al prezzo
  • In serie, in modo tale da illuminare zone più ampie ed estese come i vialetti ed i corridoi di passaggio.

Le lampade solari, dette anche crepuscolari, si accendono al calare del sole e restano accese per tutta la notte ma possono essere dotate di timer o di sensori di movimento.

Una lampada con sensore di movimento è  molto utile soprattutto in prossimità dell’ingresso di casa, in modo particolare quando tornate un po’ brilli e non riuscite a trovare l’interruttore o a inserire la chiave nella porta di casa al buio.

I prezzi delle lampade solari, poi, variano in base ai seguenti fattori:

  • Efficienza del pannello solare
  • Presenza di fotocellule, timer o sensori di movimento
  • Tipologia di accumulatore
  • Tipo di unità luminosa
  • Design.

Le lampade solari possono essere posizionate in punti strategici del vostro giardino e sono in grado di accumulare energia durante il giorno per poi emanarla sotto forma di luce di notte.

Potete richiedere un preventivo ad una ditta di illuminazione, che vi spiegherà anche quali sono i costi per l’installazione di faretti solari e di lampade solari. Per il design delle lampade solari, invece, sarà più utile un architetto oppure un esterior designer.

illuminazione giardino

5. Torce, candele e lanterne

Esistono diverse soluzioni “eco-green” ed ecosostenibili per l’illuminazione del vostro giardino, come le torce, le candele e le lanterne.

Le torce si possono piantare nel terreno e accendere per cene molto “in” o per serate mondane come feste e party glamour con i propri amici. Rendono l’atmosfera molto intima e danno un effetto molto scenografico.

Inoltre potete acquistare delle torce ricaricabili, estremamente economiche e pratiche da usare.

Anche le candele sono strumenti molto utili per un’illuminazione alternativa. In estate vanno molto forte le candele profumate alla citronella da posizionare in prossimità dei tavolini del giardino dove mangiare o fare quattro chiacchiere in compagnia dei propri amici, sorseggiando una birra fresca o un buon cocktail.

Le candele alla citronella, infatti, oltre a garantire un’illuminazione soffusa e delicata, tengono lontane anche mosche e zanzare regalandovi una splendida serata all’aperto al chiaro di luna.

Se avete degli alberi nel vostro giardino, infine, potete decorarli con delle pratiche lanterne da appendere. Le lanterne, oltre ad illuminare, sono anche una decorazione molto simatica capace di vivacizzare l’ambiente donandogli un aspetto molto ospitale e romantico.

In base all’effetto che desiderate creare potete scegliere diversi materiali, in questo potranno esservi molto utili i consigli di un esterior designer.

6. Vasetti di vetro

Chiudiamo questa carrellata sulle 6 splendide idee per l’illuminazione del giardino con delle soluzioni pratiche ed economiche fai da te. Potete prendere i vasetti di vetro solitamente utilizzati per conservare cioccolatini e caramelle e trasformarli in estrose lampade per l'illuminazione esterna.

Potete usarli come portacandele o come lanterne, creando fantastici giochi di luce e sfumature di colore.

Per decorarli potete mettere della sabbia, o delle conchiglie all’interno, oppure avvolgerli con nastri colorati per ottenere dei bellissimi effetti. Usateli come centrotavola, o appendeteli ai muri di casa o agli alberi del giardino.

Ci sono un’infinità di idee possibili, lasciate correte a briglia sciolte la vostra fantasia!

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...

Confronta preventivi nelle città più cercate

Milano
Torino
Firenze
Napoli
Bologna
Brescia