Come costruire una tettoia di legno lamellare per auto

Immagine di anteprima per: Come costruire una tettoia di legno lamellare per auto

Con l'arrivo del freddo si cerca sempre una soluzione adeguata per proteggere la propria automobile dalle intemperie. Se non volete spendere troppo e siete abili nel "fai da te" ecco alcuni consigli sul come costruire una tettoia in legno lamellare per auto in modo praticoveloce e conveniente.

Costruire una tettoia di legno lamellare per proteggere la vostra vettura dalle intemperie

Grandine, pioggia, freddo, ghiaccio e neve sono alcuni dei pericoli che incombono sulla carrozzeria della vostra automobile se non avete un garage in cui parcheggiarla.

Se non avete la possibilità di tenere la vostra vettura al riparo all'interno di un garage, costruire una tettoia in legno lamellare è una possibile alternativa tra l'altro molto economica.

Se avete problemi di spazio o non sapete dove sarebbe meglio posizionare la vostra tettoia in legno lamellare per auto, vi consiglio di consultare un esperto, magari un falegname professionista che saprà darvi i consigli adeguati

Siete esperti del settore ed amate il "fai da te"? Non vi resta che trovare un luogo in cui tirar fuori le vostre qualità e costruire la vostra tettoia di legno lamellare per auto.

Pazienza e precisione sono due elementi fondamentali per la buona riuscita del vostro progetto.

foto: costruire una tettoia di legno lamellare per auto

Come costruire una tettoia in legno lamellare per auto in poco tempo

Per costruire una tettoia in legno lamellare per auto in poco tempo potete decidere di acquistare quei kit componibili che vendono nei centri per il "fai da te", o dare sfogo al falegname che è in voi e tirar su dal nulla la vostra tettoia in legno lamellare.

Se avete deciso di acquistare un kit componibile, non vi resta che tener conto delle istruzioni presenti sul "libretto delle istruzioni" e comporre la tettoia di legno lamellare. Tutto l'occorente a vostra disposizione è bello che pronto, sta a voi unire travi e pali.

Attenzione però: a prescindere da quale sarà la vostra decisione, prima di cominciare a costruire la tettoia in legno lamellare per auto, ricordatevi di richiedere i dovuti permessi al Municipio in cui ha sede la vostra abitazione.

Se non volete perdere troppo tempo prima di costruire una tettoia in legno lamellare, la soluzione più veloce è quella di realizzare una struttura mobile che non richiede un ancoraggio al terreno col cemento.

Se avete deciso di costruire personalmente la struttura della vostra tettoia in legno lamellare avete bisogno di:

- 4 pali di altezza sfalsata di modo da permettere la pendenza necessaria per far scivolare l'acqua

- strutture in acciaio per contenere i pali da fissare al pavimento con dei chiodi o malta cementizia

- 4 travi sempre di altezza sfalsata e viti a bullone che vi serviranno per fissare

- tegole o telo per la copertura

Come costruire la struttura della tettoia in legno lamellare per auto

Per cominciare occorre tracciare quale sarà il perimetro della vostra tettoia in legno lamellare per auto. Successivamente, in base a come avete deciso di fissare la struttura, dovete scavare delle buche per impilare i pali o fissate i fermi di acciaio.

Il passo successivo è bloccare travi e pali tramite le viti: ricordate che devono essere sfalsati tra loro di modo da permettere all'acqua di scivolare in caso di pioggia.

Ora non resta che verniciare la struttura con un impregnante idrorepellente per proteggerlo dall'acqua e potrete passare al montaggio del tetto.

Come costruire il tetto della tettoia in legno lamellare per auto

Costruire il tetto è un altro passo importante nella costruzione della vostra tettoia in legno lamellare per auto; non vi resta che scegliere che tipo di copertura preferite.

Le strutture prefabbricate difficilmente riescono a reggere una copertura in cotto con tegole, ma avete la possibilità di scegliere tra molti altri materiali. Potete trovare tegole in plastica che riproducono perfettamente quelle in cotto.

Potete scegliere anche tra coperture in bitumato o, se l'effetto moderno vi piace, in plexiglas; in tal modo il peso del tetto non andrebbe a gravare sulla struttura. L'effetto del plexiglas, inoltre, giocando sulle trasparenze eviterà che la vostra tettoia in legno lamellare per auto risulti troppo invadente nel vostro giardino.

Se le soluzioni precedenti non vi convincono, potete acquistare una copertura in componenti di policarbonato o quei tetti già prefabbricati in legno che daranno la sensazione di un gazebo in legno più caldo ed accogliente.

La tettoia in legno lamellare per auto può essere funzionale anche sotto altri aspetti. Può ripararvi dall'umido nel caso decideste di fare un barbecue o una cena all'aperto.

Giocare con la fantasia nel creare la vostra tettoia di legno lamellare per auto vi porterà ad impreziosire l'esterno della vostra abitazione.

foto:come costruire il tetto della tettoia di legno lamellare per auto

Altre soluzioni per le tettoie di legno lamellare per auto

La tettoia in legno lamellare per auto può essere costruita anche in maniera differente. Potete decidere di poggiarla da un lato della parete della casa e serrarla a terra solo con due pali.

Se avete una casa moderna potete essere più stravaganti e creare strutture particolari, se vivete in una casa in stile rustico una forma artigianale e semplice rimane la scelta migliore, magari con parte della struttura in muratura.

A prescindere dal tipo di tettoia in legno lamellare per auto che decidete di costruire e dal metodo secondo cui creerete la struttura, vi consiglio di richiedere sempre l'ausilio di un falegname esperto o di un'impresa edile che potrà consigliarvi sul lavoro da farsi o accompagnarvi completamente nella costruzione per evitare crolli e cedimenti della struttura.

Consigli per la manutenzione

Infine, vi fornisco dei piccoli consigli per la manutenzione della vostra tettoia in legno lamellare.

E' molto importante non trascurare la vostra struttura. Una buona manutenzione vi permetterà di sfruttarla per lungo tempo.

Il caldo estivo e il forte freddo invernale danneggiano pesantemente la vostra struttura. Quindi è molto importante trattare la superficie in legno  con dei prodotti protettivi studiati appositamente per resistere alle variazioni climatiche della vostra zona.

Il trattamento deve essere rinnovato regolarmente per garantire una buona protezione della vostra tettoia in legno lamellare per auto. La regolarità con cui dovrete trattare nuovamente il legni dipende dal tipo di prodotto che usate, di solito è da fare ogni due anni.

Cosa aspettate? Correte a comprare tutto il necessario e seguite i nostri consigli sul come costruire una tettoia di legno lamellare per auto.

 
Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...