Sei già registrato?
Ti aiuta a trovare il professionista che fa al caso tuo! Scopri come funziona
Ti aiuta a trovare il professionista che fa al caso tuo! Scopri come funziona

Quanto costa realizzare una scala interna in legno e metallo?

Immagine di anteprima per: Scale da interno in legno e metallo (idee, costi e normative)

Quando un’abitazione è costruita su più livelli, per collegare un piano all'altro servono le scale da interno. Avere un'idea chiara su quanto costa realizzare una scala interna in legno e metallo è fondamentale per fare la scelta giusta.

In realtà è difficile indicare esattamente quanto costa realizzare una scala interna in legno e metallo, poichè bisogna conoscere l'altezza della scala interna, il numero di gradini da inserire, i centimetri da destinare alla pedata e all'alzata, il tipo di ringhiera, e in più bisogna includere i costi relativi al trasporto ed all'installazione.

Approssimativamente, per una scala interna di ottima qualità e con rifiniture di un certo livello, si potrebbe parlare di un importo che varia tra i 3.000 ed i 7.000 euro.

In commercio tuttavia, esistono scale interne in legno e metallo a prezzi molto più economici, anche se in questo caso bisognerà valutare se garantiscono lo stesso tipo di qualità e sicurezza, a parte un risparmio consistente di denaro.

Naturalmente gli importi cambiano molto se intendete optare per un rivestimento di scale interne. In questo caso i prezzi sono molto più interessanti e vantaggiosi visto che non partireste da zero, essendo la struttura portante già presente ma dovrete solo effettuare qualche modifica e miglioramento di quella vecchia.

Vi ricordo che, quando si ha a che fare con una nuova costruzione è indispensabile seguire, passo per passo, la normativa per la costruzione della scale interne che disciplina gli esatti centimetri per la pedata e l'alzata e varie regole di sicurezza per l'inserimento ed installazione della ringhiera, nonché quando sia necessario inserire un pianerottolo di riposo.

foto: scala interna in legno e metallo

La normativa della scala interna in legno e metallo

In commercio esistono diverse tipologie di scala interna in legno e metallo: ad L o ad angolo, a C, rettilinea, a chiocciola. Ognuna ha le proprie caratteristiche, ma tutte devono rispettare la stessa normativa

Se avete a che fare con una casa o un appartamento in fase di costruzione e non sapete quale scala interna sia quella più adatta, fatevi consigliare da un falegname esperto: da buon professionista saprà indicarvi forme, dimensioni e numero scalini che meglio soddisfano le vostre esigenze.

In base alla normativa per scala interna vigente, essa deve possedere una larghezza minima di 80 cm, ciò non toglie che possa raggiungere anche una dimensione superiore. Il tutto dipende, ovviamente, dallo spazio che avete a disposizione, ma anche dai Regolamenti Edilizi Comunali.

In genere l'alzata ideale è inferiore a 19 cm per questioni di comodità, mentre la pedata dovrebbe essere di 30 cm per ragioni di sicurezza.

Il rapporto ideale è indicato dalla formula 2a + p = 63cm dove a=alzata e p=pedata

In base alle dimensioni dell'alzata e all'altezza sarete in grado di ottenere il numero esatto dei gradini necessari per la vostra scala interna che, moltiplicati per le dimensioni di riferimento alla pedata, vi daranno i centimetri da destinare allo sviluppo in pianta della rampa.

La normativa sulla scala interna, tra l'altro, specifica che, sempre per motivi di sicurezza, la scala interna in legno e metallo deve possedere una ringhiera ed un parapetto, in più il corrimano deve essere costituito o da barre verticali con poco spazio tra loro o da un pannello pieno, per esempio in muratura o vetro. 

Se siete poco pratici potete farvi consigliare da un buon artigiano, come un falegname o un fabbro, sarete in grado così di scegliere la perfetta soluzione per dare un tocco originale e grazioso alla vostra scala interna.

D'altronde una scala interna rappresenta un elemento molto importante all'interno dell'abitazione, un complemento che è impossibile non notare, per questo abbellirla con accessori di design è indispensabile per renderla accogliente e comoda, in linea con lo stile della vostra casa.

2 I tuoi dati
3 Conferma
Confronta preventivi per un Falegname
I campi con l’asterisco * sono obbligatori
Più informazioni inserirai, più i preventivi che riceverai saranno accurati e puntuali.
2 I tuoi dati
3 Conferma
Completa i tuoi dati e crea la tua richiesta di preventivo.
Cliccando su "Ricevi codice di verifica", riceverai un SMS per confermare il tuo numero di telefono.
Se l'hai ricevuto entro 30 secondi, prova di nuovo.
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto ed accettato termini e condizioni del servizio Fazland.

Rivestimento per scala interna in legno e metallo

Se state ristrutturando casa e avete deciso di rinnovare anche la vostra scala potete partire proprio dal rivestimento per la scala interna in legno e metallo.

Soprattutto se la scala era stata realizzata con accessori e gradini in legno, con il trascorrere del tempo, avrete sicuramente notato l'usura della pedata, specialmente al centro del gradino.

Esistono diversi materiali e tecniche che potrete utilizzare per rinnovare il rivestimento della scala interna ed anche qui il tutto dipende dai vostri gusti e dalle vostre esigenze.

Se desiderate cambiare lo stile della vostra vecchia scala interna potreste ricorrere, per esempio, ad un rivestimento in legno dei gradini. 

In genere vi consiglio l'utilizzo di tasselli dello spessore minimo di 3 cm e che all'interno contengono una lastra di metallo, la quale garantirà una maggiore stabilità e resistenza al peso.

Se siete amanti del fai da te, non sarà un compito difficile dedicare qualche ora all'applicazione delle piccole assi di legno sia alla pedata che all'alzata. Se invece non volete rischiare di trovarvi risultati poco soddisfacenti, potete richiedere un preventivo per falegname, noi di Fazland avremo il piacere di proporvi 5 tra i preventivi più vantaggiosi offerti da esperti del vostro territorio.

Un'altro possibile rivestimento facile e abbastanza pratico da realizzare è quello delle mattonelle in ceramica o, se desiderate dar vita ad un look un po' più accogliente e accattivante, potreste optare per delle mattonelle in cotto.

Per un appartamento un po' più rustico, uno dei rivestimenti più utilizzati è quello effettuato con lastre di pietra, per esempio in marmo, in granito o in gres,  in grado di attribuire un'immagine fresca e piacevole all'abitazione. 

Uno dei materiali, maggiormente, utilizzati da qualche anno a questa parte, per il rivestimento delle scale interne è, senza dubbio, la resina. Semplice e veloce da pulire, la si può trovare in vendita in diverse colorazioni, dalle più vivaci alle più soft, e con disegni o striature che la rendono ancora più interessante.

foto: rivestimento scala in resina

Scale interne in legno e metallo

Affascinanti, comode e calde, le scale interne in legno e metallo rappresentano, da sempre, una delle tipologie di scale preferite, quando si tratta di completare l'arredamento della propria casa.

In commercio ne esistono di diversi modelli e forme. Si va dalle classiche scale interne in legno a chiocciola a quella ad angolo, ad L o a C, ed ancora a quelle con gradini fissati ad una struttura metallica o a quelle i cui scalini rappresentano un tutt'uno con la parete.

Se non riuscite a trovare quella che fa per voi non c'è assolutamente da preoccuparsi, in quanto vi potrete rivolgere a noi che vi daremo l'occasione di entrare in contatto con un esperto per l'installazione scale per interni, al fine di creare un'opera unica,originale ma soprattutto sicura.

Ringhiera scala interna in legno e metallo

Elemento importantissimo la ringhiera della scala interna in legno e metallo, rappresenta un complemento necessario, in quanto garantisce sicurezza mentre si percorre la scala. Inoltre, può essere considerata come un vero e proprio accessorio che consente di abbellire e completare il look della vostra scala.

Fattore da non sottovalutare è la composizione della ringhiera. Questa deve essere prodotta con materiali solidi, resistenti e duraturi, come ad esempio: il legno, il ferro battuto, il metallo o il vetro.

Di notevole importanza è anche la sua struttura che dovrà essere realizzata con barre verticali poste a pochissimi centimetri di distanza le une dalle altre  o con un unico pannello pieno, magari composto di vetro, soprattutto per evitare fastidiosi e spiacevoli incidenti domestici.

Illuminazione scale interne in legno e metallo

L'illuminazione delle scale interne in legno e metallo è fondamentale per completare la vostra opera; anche queste, se lo volete, possono essere abbinate allo stile del vostro appartamento.

La presenza delle luci nella scala interna sono indispensabili, soprattutto, durante le ore più buie per evitare incidenti domestici.

L'illuminazione per scale interne può essere effettuata in diversi modi: con dei faretti posti all'estremità dello scalino, con delle plafoniere collocate nella parete e con delle lampade inserite su qualche gradino.

foto: illuminazione scale interne

Per concludere, sappiate che potete risparmiare qualche soldino richiedendo le detrazioni fiscali per la ristrutturazione prima casa. Perciò, se avete intenzione di realizzare una scala interna in legno e metallo questo è il momento giusto.

Lascia il tuo commento
Fazland
chiedi, confronta, risparmia
Fazland è un servizio che ti permette di ricevere e confrontare gratuitamente fino a 5 preventivi di professionisti di settori diversi, senza impegno, per risparmiare tempo e denaro.
Con Fazland saprai di aver fatto la scelta migliore per le tue esigenze!
Guarda il nostro Spot TV
Da oggi così si fa!
Trova idee e ispirazione sul nostro blog.
Questo sito utilizza cookie tecnici, analitici e di terze parti. Se vuoi avere maggiori informazioni o negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie clicca qui. Premendo il tasto Accetto acconsenti all’uso dei cookie.
Accetto