Le app che ti aiutano a risparmiare e inquinare meno

Immagine di anteprima per: Le app che ti aiutano a risparmiare e inquinare meno

Tecnologia ed ecologia si intrecciano in un'affascinante complicità: ciò che più sembra lontano dalla natura ed è frutto del più sofisticato ingegno umano offre una preziosa collaborazione a questo pianeta vulnerabile e puntellato dagli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

Mediando gli sforzi tra i poteri alti e decisionali e il quotidiano potere di ogni cittadino di buona volontà. Se non è facile stare al passo con le esigenze dell'ambiente ed allenarsi ad essere coscienziose creature a basso impatto ambientale, ecco che la tecnologia viene in nostro aiuto con delle app a portata di polpastrelli e tastiera. Per evitare sprechi, energetici o alimentari, e fare della sostenibilità una semplificata consuetudine di casa.

Ecco tre app, che coprono tutte le principali esigenze quotidiane di risparmio rispettoso dell'ambiente:

Energy Tracker


 
Scaricabile su smartphone per iOS (in alternativa per Android si può scaricare Energy Consumption Tracker), questa app è una valida collaboratrice a dimensione domestica, per controllare tutti i consumi effettuati e imparare a gestirli e ottimizzarli in modo da risparmiare energia e denaro. Non solo energia elettrica: anche i consumi di acqua calda e fredda, gas e riscaldamento sono attentamente analizzati. Senza dimenticare quelli dell'auto e del carburante. Comparando consumi e costi in dati periodi di tempo, l'app insegna a decine di migliaia di utenti in tutto il mondo a diventare manager sostenibili tra le mura di casa.

rifiUtility


 
Anche la pratica quotidiana della differenziazione dei rifiuti contribuisce a creare un futuro migliore. Per tutti i residenti dei comuni mappati nel programma, questa app, disponibile per iOS e scaricabile su Android, offre la possibilità di consultare i calendari della raccolta porta a porta e ottenere informazioni sul ritiro dei rifiuti ingombranti o sull'ubicazione delle piattaforme ecologiche. Consente anche di segnalare alla comunità la presenza di rifiuti abbandonati e le zone da liberare da accumuli di immondizia. A prova di dubbi e pigrizia, l'app si propone come raccolta differenziata "in punta di dito".

Una Buona Occasione


 
La bontà del cibo e l'occasione di non sprecarlo. Questa app, compatibile sia per IOS che per Android, permette, attraverso il controllo degli alimenti, di risparmiare denaro e di produrre meno rifiuti. Per oltre 500 alimenti si possono trovare consigli su come e dove conservarli, sulle porzioni raccomandate per ciascun alimento o per numero di persone, su come riutilizzare scarti e avanzi, sulla stagionalità di frutta e verdura e su come fare adeguatamente la lista della spesa.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...