Un cinema itinerante a energia solare

Immagine di anteprima per: Un cinema itinerante a energia solare

Un piccolo cinema ricavato all’interno di una roulotte anni Sessanta, alimentato da un pannello fotovoltaico e in grado di portare ovunque i suoi film, compresi parchi e giardini, per una proiezione privata da concedersi in un’occasione speciale.
L’idea è venuta a quelli di Sol Cinema, questo il nome della «sala» che da anni gira su e giù per la Gran Bretagna, ovunque ci siano appassionati desiderosi di regalare una serata diversa dal solito a se stessi e ai propri amici.
Dopo aver scelto il film da vedere e dopo essere entrati nella roulotte attraverso uno scenografico red carpet, gli otto spettatori (questa la capienza del cinema) si accomodano con gli immancabili popcorn e si godono la pellicola attraverso un videoproiettore a LED alimentato da quattro batterie agli ioni di litio, ricaricate da un pannello solare da 120 watt.
Il Sol Cinema può essere prenotato per compleanni, anniversari, feste ed eventi aziendali, o anche solo per una serata tra amici.
In Gran Bretagna è ormai una piccola istituzione, anche perché, partito nove anni fa per il suo primo viaggio, non si è mai più fermato.
«Il tempo qui da noi è spesso brutto» spiegano i titolari, «ma grazie al fotovoltaico immagazziniamo l’energia solare e siamo sempre pronti a partire quando qualcuno ci chiama; una volta arrivati, poi, non abbiamo bisogno di prese di corrente: srotoliamo il red carpet e la serata può avere inizio».
Cassiera e maschera in abiti dal sapore vintage accompagnano il pubblico ai propri posti prima della proiezione, ricreando l’atmosfera di un piccolo cinema anni Sessanta. Non a caso il Sol Cinema è anche molto richiesto per feste in maschera e serate a tema.
In attesa che qualcuno porti un cinema di questo tipo anche in Italia, ci si può fare un’idea dell’attività del Sol Cinema attraverso il video https://vimeo.com/88240086 pubblicato sul suo sito ufficiale.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...