Con Fazland trovi il professionista migliore per le Energie Rinnovabili

Le ultime richieste di preventivo per Energie Rinnovabili inserite su Fazland.

Odinella ha richiesto:
Energie Rinnovabili
a Bergamo
  • Scegli un servizio: Energie alternative.
  • Spiega con qualche parola in più: Salve, abito in campagna nella provincia bergamasca e vorrei installare un sistema di riscaldamento che utilizzi le biomasse per produrre calore. Non ho molte conoscenze a riguardo, quindi vorrei entrare in contatto con qualcuno che sia anche in grado di spiegarmi le differenze tra un sistema e l’altro, i vantaggi e gli svantaggi delle biomasse, rispetto ad altri sistemi, etc. Grazie in anticipo.
Walter ha richiesto:
Energie Rinnovabili
a Bergamo
  • Scegli un servizio: Fotovoltaico.
  • Aggiungi dettagli per il tecnico installatore: Buongiorno, abito a Bergamo bassa e nella mia casa non ho ancora installato il fotovoltaico (a differenza di buona parte dei miei vicini). Vorrei sapere quanto costerebbe e quanto risparmierei in seguito, realizzando un impianto completo di pannelli e batteria, su di un tetto di 100 mq, mediamente inclinato e esposto a sud – est e nord – ovest. Inviate pure i vostri preventivi e i vostri numeri di telefono, vi richiamerò. Grazie.
Giuseppe ha richiesto:
Energie Rinnovabili
a Bergamo
  • Scegli un servizio: Eolico o altro.
  • Spiega in poche parole al tecnico: Buongiorno, dirigo una grossa azienda agricola nel bergamasco e nell’ottica di una riorganizzazione delle attività e delle strutture, mi sto dirigendo sempre più verso l’utilizzo delle energie rinnovabili. Anche in virtù dei benefici fiscali, sto riflettendo seriamente all’installazione di una o più pale eoliche (lo spazio non manca, nemmeno in altezza), anche di grosse dimensioni. In alternativa, in complemento, potrei prevedere anche dei pannelli fotovoltaici. Cerco un consulente che sappia accompagnarmi in tutte le fasi: dalla progettazione all’installazione definitiva. Grazie.

Energie Rinnovabili

Le energie rinnovabili: attenzione all’ambiente e al portafogli

 

Le energie non rinnovabili

Si fa un gran parlare di attenzione all’ambiente, di energie fossili non rinnovabili e di energie rinnovabili.

È un dato di fatto che petrolio, metano e simili sono elementi che, dati anche gli attuali ritmi di estrazione, sono destinati a esaurirsi; si tratti di 10 anni, di 30 anni o di 50 anni, poco importa. Il fatto è che queste energie, definite appunto non rinnovabili, un bel giorno cesseranno di essere disponibili e da qui ad allora tutti i paesi dovranno aver trovato un’alternativa.

Ma, per quel giorno, la diffusione di queste risorse alternative dovrà essere totale, non parziale e limitata come lo è oggi.

La motivazione economica

Attualmente infatti il motore che spinge privati e pubbliche amministrazioni ad affidarsi all’energia solare o all’energia eolica, per alimentare le proprie abitazioni, i propri uffici e le proprie industrie sembra, giustamente, essere quello economico.

Trasformare l’energia termica data dai raggi solari o quella cinetica del vento in energia elettrica, da accumulare in potenti e capienti batterie e da immettere nel proprio sistema di alimentazione, offre un’innegabile risparmio sulle bollette da pagare al fornitore di luce.

Poiché il costo dell’impianto non è alla portata di tutti, ma rappresenta sempre e comunque un investimento per il singolo e per la comunità, governi nazionali e europei offrono dei forti incentivi all’installazione di sistemi che sfruttino le energie rinnovabili.

L’importanza ecologica

Il movente puramente ecologico esiste, ma lo si può considerare secondario rispetto alla tendenza maggiore.

Quanti infatti installano pannelli fotovoltaici per non incidere più sul consumo di combustibili fossili per produrre energia elettrica? Viene infatti da chiedersi quanto possa rilevare un impianto da 5 kW sul totale di energia prodotta in un paese. Sicuramente poco, ma se ognuno fa la sua parte, i risultati sul medio lungo periodo saranno evidenti.

E questo senza considerare che il sempre maggiore impiego di pannelli fotovoltaici sui tetti delle case e di pale eoliche sulle colline o nelle campagne aiuta il diffondersi di una cultura della fonte alternativa, aiutando a rompere gli indugi nei confronti del nuovo.

Energie rinnovabili e pulite

L’importanza delle energie alternative è data fondamentalmente da due elementi.

Il primo è la già citata rinnovabilità delle fonti: il sole non smetterà mai (se non tra qualche miliardo di anni) di darci il suo calore; il vento non smetterà mai di soffiare forte; le biomasse saranno sempre disponibili, così come l’energia geotermica.

Ma questo non è tutto. L’impatto sull’ambiente dell’utilizzo di queste fonti, in termini di produzione di CO2 è quasi nullo. Insomma, l’ecologia è un punto doppiamente di valore: l’energia prodotta con il solare e con l’eolico è un’energia pulita, in quanto “non sporca” produrla e “non sporca” consumarla.

Le biomasse: un caso particolare

Un discorso a parte andrebbe fatto per le biomasse: la fermentazione controllata di liquami, rifiuti agroindustriali e simili da cui si produce biogas molto ricco di metano (fino al 70%).

Infatti, va considerato che le biomasse non sono disponibili tutto l’anno (come invece il vento e il sole) e quindi possono fungere solo da fonte complementare di energia.

Inoltre, il dibattito in Europa è ancora agli inizi: le politiche pubbliche non sono molto interessate all’argomento, forse anche per la carenza di spazi da dedicare alla coltivazione.

Ciononostante, la biomassa è una delle fonti di energia alternative più pulite, con scarsissimi residui inquinanti: viene immessa nell’atmosfera solo l’anidride carbonica che le piante appena bruciate avevano assorbito.

 

Vorresti installare a casa tua un impianto alimentato da fonti rinnovabili? Fai la tua richiesta qui su Fazland, riceverai in breve tempo fino a 5 preventivi gratuiti e senza impegno.

Ti aiutiamo anche ad orientarti fra i costi di Energie Rinnovabili

Ecco per te alcune informazioni per aiutarti a capire che cosa determina l'aumento o la diminuzione del prezzo per il servizio scelto.
Fattori che determinano l'aumento del prezzo per Energie Rinnovabili
  • Casa non ben predisposta per ospitare l'impianto
  • Necessità di importanti modifiche strutturali (es. non è predisposta con una canna fumaria per una stufa a pellet)
  • Fabbisogno energetico elevato
Fattori che determinano la diminuzione del prezzo per Energie Rinnovabili
  • Possibilità di accedere agli incentivi fiscali che offrono il rimborso di una parte considerevole dei lavori
  • Scelta dell'offerta col miglior rapporto qualità/prezzo
Vuoi un'idea di costi più precisa?
Chiedi e ricevi preventivi gratis e senza impegno.
Come funziona Fazland?
Con Fazland ricevi e confronti fino a 5 preventivi, gratis e senza impegno.
Risparmi tempo e denaro e potrai scegliere il professionista migliore per le tue esigenze!
Raccontaci di cosa hai bisogno
Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
Lascia una recensione
  • Raccontaci di cosa hai bisogno
  • Ricevi e confronta fino a 5 preventivi
  • Lascia una recensione
Potrebbero interessarti anche...
Sempre in contatto con i tuoi clienti!
Con l’app di Fazland dedicata ai professionisti non perdi nessuna occasione di business e trovi nuovi clienti in qualsiasi momento risparmiando tempo prezioso.
L'elettricista Cristian Paggiarin si è aggiudicato 3 lavori su 4 grazie a Fazland.
Guarda il video