Cronotermostato Wi Fi: come avere un riscaldamento più Smart

Immagine di anteprima per: Cronotermostato Wi Fi: come avere un riscaldamento più Smart

Troppo caldo in camera da letto, troppo freddo in bagno, gelidi rientri a casa, bollette bollenti: il confine tra benessere e stress domestico passa anche attraverso le temperature degli interni di casa e i relativi costi di mantenimento. In un tradizionale impianto di riscaldamento, il termostato per la caldaia è un apparecchio elettronico che consente di impostare la temperatura, fungendo da centralina del riscaldamento di casa. Un meccanismo di accensione e spegnimento automatico, ormai noto e abituale, che permette di raggiungere e mantenere la temperatura impostata.

Ma in una società connessa, che si incammina verso un futuro Smart e necessariamente ecologico, perché non utilizzare i benefici del Wi-Fi e della Domotica anche per garantirsi un riscaldamento economico ed evoluto, all'insegna dell'intelligenza green, che gestisca le temperature di casa in modo davvero personalizzato, mantenendo alti livelli di comfort pur abbassando i consumi energetici e i costi della bolletta?

Benvenuti, dunque, i nuovi sistemi di riscaldamento alternativi, come il cronotermostato wi fi, che utilizza la connessione senza fili, sempre più applicata e diffusa nella nostra quotidianità, per regolare il riscaldamento della casa riducendo l'impatto sull'ambiente e sul nostro portafoglio. Vediamo insieme di cosa si tratta, come funziona, quali sono i suoi vantaggi e come adeguare alla nostra casa questa innovazione interessante e sofisticata.

Vuoi risparmiare sul riscaldamento di casa? I nostri professionisti sapranno indicarti le soluzioni migliori

Cronotermostato wi fi: che cosa è e come funziona?

Se la vostra casa ha un'impostazione Smart e uno stile sostenibile o se siete curiosi di addentrarvi negli scenari del futuro domestico, il cronotermostato wi-fi è un sistema rivoluzionario che sta diventando un vero protagonista sugli scaffali dei negozi specializzati e che consente di ottenere un'immediata riduzione dei consumi e delle spese.

Se un termostato tradizionale è dotato di un'unità di controllo, come uno schermo touch o una serie di pulsanti, che permette di gestire una programmazione giornaliera o settimanale della temperatura di casa, il cronotermostato wireless funziona attraverso un sistema di ricezione dei dati di programmazione e di gestione istantanea inviati da uno Smartphone o da un computer desktop tramite connessione Wi-Fi.

Cronotermostato Wi Fi per smart home

Una tale descrizione potrebbe già essere sufficiente per aprirci orizzonti di vantaggi e di prerogative all'avanguardia. Ma addentriamoci nei dettagli. Un termostato per l'ambiente wi-fi, infatti, vi consentirà una lunga serie di sorprendenti possibilità per riscaldare casa in modo economico:

  • La programmazione è smart, molto più immediata e personalizzabile, mirata ad evitare inutili sprechi di energia.
  • L'accensione del riscaldamento o lo spegnimento possono essere attivati anche quando non siete a casa e indipendentemente dagli orari programmati.
  • Il sistema di Geolocalizzazione o GeoFencing consente di accendere il vostro impianto di riscaldamento al momento giusto quando state per rientrare a casa.
  • Potete regolare la temperatura rimanendo comodamente sul divano o sotto il piumone, utilizzando semplicemente il vostro Smartphone.
  • Potete regolare temperature diverse per i singoli ambienti di casa.
  • I termostati HomeKit consentono un'integrazione con gli assistenti vocali, come Alexa o Google Now, in modo tale da poter essere attivati tramite comandi vocali.
  • Possono essere attivati anche tramite smart watch Android o Apple.

Chiedi ai nostri professionisti! Ricevi fino a 5 preventivi e risparmi sul riscaldamento

I modelli più sofisticati, inoltre, aumentano ulteriormente il livello di intelligente personalizzazione dei consumi:

  • Gestiscono il risparmio energetico in base ai vostri comportamenti.
  • Sono dotati di un sensore di presenza che rileva quando siete assenti da casa e spegne automaticamente l'impianto.
  • Adattano i tempi di accensione in base alle temperature esterne, valutando i tempi di riscaldamento e di raffreddamento per offrirvi sempre la temperatura ideale.

Cronotermostato wi fi: è per tutti?

Per rispondere a questa domanda, è essenziale conoscere il proprio impianto di riscaldamento o affidarsi a un esperto professionista di settore, che valuterà la possibilità e la tipologia di installazione.

Vuoi sapere come rendere il tuo riscaldamento più Smart? Chiedi ai nostri professionisti

Se avete il vantaggio di un riscaldamento autonomo e potetedecidere come riscaldare casa indipendentemente da orari condominiali, è sufficiente conoscere la marca e il modello della vostra caldaia e andare a verificare sui siti dei produttori dei migliori termostati wi-fi se è compatibile.

In caso di riscaldamento condominiale centralizzato, le normative consentono la termoregolazione all'interno dei singoli appartamenti. Ma è conveniente installare termostati appositi e dotarsi di valvole termostatiche wireless per ogni singolo radiatore, montandole ai termosifoni in sostituzione delle vecchie valvole tradizionali, in modo da regolare la temperatura di ogni singola stanza. E' possibile, inoltre, sintonizzare queste valvole su più smartphone, in modo tale che ogni componente della famiglia o coinquilino possa gestire autonomamente la programmazione del riscaldamento.

Cronotermostato wi-fi: quanto costa?

Prestazioni rivoluzionarie ma accessibili: il costo medio di un cronotermostato wi-fi, laddove l'installazione venga effettuata in modo autonomo dall'acquirente, è di circa 70-80 euro. La facilità di installazione è evidente soprattutto in caso di termostato smart che possa essere semplicemente appoggiato su una superficie piana, come un tavolo. I modelli più semplici si possono acquistare per prezzi inferiori ai 150 euro. I modelli più evoluti o le soluzioni più complesse come quelle multipiano e multilivello, richiedono invece spese più elevate.

L'acquisto e l'installazione del cronotermostato wireless, tuttavia, rientra nel bonus fiscale del 65% destinato a impianti che consentano un risparmio energetico, confermato anche per il 2019.

Chiedi ai nostri professionisti come accedere alle detrazioni! Loro sapranno aiutarti a scegliere la soluzione migliore per la tua casa

L'inverno freddovi appare come un appuntamento stagionale colmo di disagi, che vi fa sentire disarmati anche entro le mura della vostra abitazione? Il riscaldamento di casa rappresenta una voce allarmante nella vostra lista delle spese domestiche? Il cronotermostato wi-fi è il vostro alleato di ultima generazione per una temperatura su misura vostra e dell'ambiente. I professionisti Fazland sono pronti ad offrire preventivi, soluzioni e chiarimenti per personalizzare ulteriormente la gestione smart della vostra casa, collaborando alle vostre buone intenzioni ecologiche.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...