5 modi per recuperare spazio in casa grazie al cartongesso

Immagine di anteprima per: 5 modi per recuperare spazio in casa con il cartongesso

Il cartongesso è un materiale versatile e economico che rappresenta un’ottima soluzione per realizzare pareti, nicchie e mobili su misura, soprattutto per recuperare spazio dando un tocco di classe e di eleganza a tutta la casa.

Il cartongesso può essere utilizzato per realizzare forme dal design particolare ed innovativo nei vari ambienti: dalla cucina alla camera da letto, dal bagno all’ingresso fino al salotto.

I lavori in cartongesso sono indicati soprattutto per suddividere ed arredare gli open space, ricavando in questo modo mobili ed angolazioni dai design originali.

Se intendete realizzare una ristrutturazione completa della casa potete optare tra un ventaglio molto ampio di scelte: libreria in cartongesso, parete attrezzata cartongesso, mensole in cartongesso, nicchie in cartongesso, mensole in cartongesso, pareti divisorie in cartongesso e così via.

Il cartongesso può inoltre essere lavorato come se fosse una muratura a vista, oppure a rilievo come se fosse una muratura pregiata.

Potete eseguire una serie di lavori in cartongesso molto ampi utilizzando questo prodotto, modellandolo in base alle vostre esigenze funzionali ed alle vostre preferenze estetiche.

Scopriamo quali sono i 5 modi per recuperare spazio in casa con il cartongesso.

1. Recuperare spazio in casa con una libreria o parete attrezza in cartongesso

La libreria in cartongesso è una soluzione molto consigliata per chi vuole arredare il proprio salotto o il proprio studio, donando un design elegante e raffinato ma allo stesso tempo economico.

librerie in cartongesso

Le moderne librerie in cartongesso ricordano infatti le vecchie librerie antiche in murature presenti nelle case dei nobili, che ricoprivano intere pareti dove conservare libri, oggetti preziosi ed altri cimeli.

La libreria moderna in cartongesso assicura lo stesso stile e la stessa funzionalità delle librerie antiche, naturalmente ad un prezzo decisamente più accessibile ed economico.

Per esaltarne al massimo la funzionalità si può trasformare la libreria in cartongesso anche in una parete attrezzata in cartongesso per il salotto, arredandola con vani porta tv, mensole e vari contenitori che si possono progettare su misura in base allo spazio a disposizione e alle proprie preferenze.

Per valorizzare ed evidenziare una parete attrezzata cartongesso è consigliabile applicare delle strisce a led oppure dei faretti ad incasso, per un effetto scenico ed estetico assicurato.

La libreria in cartongesso può essere collocata anche lungo il corridoio o sulla parete laterale delle scale per riempire gli spazi vuoti che creerebbero un antipatico effetto antiestetico.

Oltre ad essere oggetti di design, le librerie in cartongesso assolvono anche alla funzione di arredamenti salvaspazi degli interni.

Questo è solo il primo dei 5 modi per recuperare spazio in casa con il cartongesso, scopriamo le prossime alternative per utilizzare questo prodotto.

2. Recuperare spazio in casa con nicchie in cartongesso

Perchè lasciare inutilizzato lo spazio sotto una scala o tra due muri irregolari? Oggi le nicchie in cartongesso stanno tornado prepotentemente di moda, poiché sono resistenti ma allo stesso tempo facilmente removibili.

nicchia in cartongesso

I lavori in cartongesso per la costruzione di nicchie sono economici perchè evitano interventi murari costosi ed invasivi, e sono facili da rimuovere se lo si ritiene opportuno o se si vuole ristrutturare casa.

Le nicchie in cartongesso sono una soluzione estroversa e molto valida anche da un punto di vista estetico, poiché abbinando le giuste colorazioni e decorazioni si potrà movimentare la parete dando un effetto ottico molto gradevole.

In modo particolare sulle superfici piane le nicchie in cartongesso garantiscono effetti chiaroscuri molto particolari, donando un senso di movimento a tutti gli ambienti della casa.

Se siete alla ricerca di idee originali per la vostra abitazione, le nicchie in cartongesso sono la soluzione ideale armonizzandosi perfettamente con lo spazio circostante, eliminando la necessità di avere mensole, accessori e componenti d’arredo scontati e obsoleti che rischiano solo di appesantire gli interni.

3. Recuperare spazio in casa con mensole in cartongesso

Le mensole in cartongesso rappresentano una soluzione molto indicata per dare un nuovo look agli ambienti della casa, conservando allo stesso tempo una grande funzionalità.

mensole in cartongesso

Le mensole in cartongesso si prestano a diversi utilizzi per dare nuova forma agli ambienti.

Possono infatti fungere contemporaneamente sia come piano d’appoggio per libri e per altri oggetti, sia come parete divisoria tra una stanza e l’altra negli open space.

Anche in questo caso si possono inserire delle strisce a led o dei faretti che contribuiscono a rendere l’ambiente più intimo e soffuso.

Le mensole in cartongesso, accuratamente decorate e studiate, possono creare un movimento geometrico e decorativo con un gioco di colori che rende più vivace l’intero ambiente.

Eseguendo diversi lavori in cartongesso, le mensole possono assolvere a diverse funzioni estetiche ma anche funzionali all’interno della casa.

Possono per esempio essere utilizzate come cappottiera, come cappelliera, come portaombrelli con tanto di vaschetta raccogligocce e come fioriera.

Qualche specchio ed i faretti a led completeranno il design della casa in modo semplice ma estremamente creativo ed originale.

4. Recuperare spazio in casa con pareti divisorie in cartongesso

Semplici da costruire, le pareti divisorie in cartongesso rappresentano delle soluzioni molto valide per dividere un ambiente in due e permetere un utilizzo diverso tra un ambiente e l'altro.

idee per pareti divisorie

Per recuperare ancora più spazio in casa, sulle stesse pareti divisorie in cartongesso si possono ricavare molti vani da riutilizzare secondo le proprie esigenze aggiungendovi delle mensole, per creare delle librerie o pareti attrezzate.

Inoltre le pareti in cartongesso garantiscono anche un ottimo isolamento termico, un buon livello di isolamento acustico, una buona resistenza all’umidità.

5. Recuperare spazio in casa con armadi su misura in cartongesso

Infine gli armadi su misura in cartongesso, sulla falsariga degli arredamenti tipicamente statunitensi, permettono di recuperare tantissimo spazio in una cabina studiata al millimetro sulle vostre esigenze dove conservare ordinatamente scarpe, accessori, vestiti, borse, ecc.

idee per una cabina armadio in cartongesso

Gli armadi in cartongesso permettono di recuperare spazi anche nei sottoscala o in quegli angoli che resterebbero inutilizzati, trasformandosi in cabine da sistemare a proprio piacimento.

L’elenco dei 5 modi per recuperare spazio in casa con il cartongesso si conclude qui, ora potete iniziare a pensare come arredare i vari ambienti della vostra abitazione con questo prodotto facile, economico ma anche funzionale e versatile.

Se amate il bricolage potete acquistare pareti e mattoni in cartongesso per lanciarvi in lavori in cartongesso fai da te.

Se invece non avete una grande manualità, o semplicemente volete ricevere maggiori informazioni, vi consiglio di rivolgervi a un cartongessista esperto per la costruzione e l’installazione di lavori in cartongesso su misura per la vostra casa.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...

Confronta preventivi nelle città più cercate