Dedicato ai professionisti:

Edilizia ecosostenibile, tecnologie efficienti ed energie rinnovabili a EcoHouse

Immagine di anteprima per: Edilizia ecosostenibile, tecnologie efficienti ed energie rinnovabili a EcoHouse

Dal 7 al 10 febbraio a Veronafiere la prima edizione della manifestazione a ingresso gratuito, aperta sia agli operatori del settore che al pubblico

Edilizia ecosostenibile, tecnologie efficienti per il comfort ambientale, energie rinnovabili e domotica sono gli argomenti al centro della prima edizione di EcoHouse, fiera dedicata agli operatori del settore e aperta a tutti in programma a Veronafiere da giovedì 7 a domenica 10 febbraio. Trentamila i visitatori previsti, per un’area di 25mila metri quadri interamente coperti.

Le parole d’ordine di EcoHouse raggruppano tutti gli hot topics dell’edilizia contemporanea: costruire, ristrutturare, riqualificare e efficientare

Il futuro dell’edilizia deve partire dall’urgenza di costruire e riqualificare gli edifici e le case in modo che non siano più energivori, ma energicamente sempre più autonomi grazie a sistemi intelligenti che prevedono l’utilizzo di fonti rinnovabili (solare termico e fotovoltaico, biomasse, geotermia) e l’uso di materiali isolanti e di tecnologie capaci di ridurre al minimo le dispersioni di calore e gli sprechi di energia.

EcoHouse è destinata principalmente agli operatori di settore, ma rappresenta un’ottima occasione anche per chi ha in programma lavori di ristrutturazione e riqualificazione della propria casa.

Venerdì 8 si terrà all’interno della fiera un incontro dedicato alla riqualificazione energetica degli edifici durante il quale verranno presentate alcune novità. Fra esse la riqualificazione degli edifici ottenuta con l’edilizia off-site, grazie alla quale la produzione dei componenti destinati all’edilizia si sposta dal cantiere alla fabbrica, aumentando la produttività e riducendo i costi. Si passa dalla produzione di singoli componenti a quella di vani e unità abitative complete che, una volta assemblate, necessitano solo di essere appoggiate e rivestite.

Sabato 9 invece toccherà invece a un workshop sull’abitare sostenibile ed energeticamente efficiente e sui modelli innovativi in grado di gestire in modo integrato persone, processi e tecnologie. Il workshop vede la presenza di diversi esperti e specialisti a livello nazionale e internazionale per mettere a confronto casi di eccellenza e scenari di sviluppo relativi ai nuovi modelli di progettazione, esecuzione e monitoraggio di edifici efficienti, sostenibili e connessi. Tra i temi trattati, quello del deep retrofit, ovvero quei progetti che possono contare su un risparmio energetico superiore al 50%, e verrà illustrato, a questo proposito, il caso degli edifici scolastici di Brisighella, comune in provincia di Ravenna. L’ingresso alla fiera è gratuito previa registrazione on line sul sito della manifestazione oppure direttamente alle biglietterie.

Lascia il tuo commento
Sei un professionista?

Su Fazland abbiamo più di 30.000 richieste ogni mese che aspettano il tuo preventivo

Registrati gratis
Potrebbero interessarti anche...