La casa del futuro: le ultime novita sui sistemi domotici

Immagine di anteprima per: La casa del futuro: le ultime novità sui sistemi domotici

Avete mai visto uno di quei film futuristici in cui bastava battere le mani per accendere la luce, oppure attivare alcuni dispositivi con un semplice comando vocale?

Ebbene non sono più immagini visionarie di un futuro lontano, ma è la nuova tecnologia domotica che è già presente in alcune case moderne. La casa del futuro sarà realizzata secondo i più moderni dettami domotici, che sono già presenti in molte abitazioni.

Sicurezza, comfort, intrattenimento e risparmio energetico: tutti questi elementi vengono garantiti da una casa con un impianto elettrico domotico, gestita da una centralina, una sorta di supercervello con intelligenza artificiale, capace di controllare e gestire tutti i dispositivi.

La casa domotica diventa sempre più una casa intelligente, che permette di gestire anche da remoto tramite smartphone, tablet o computer tutta la strumentazione presente in casa.

Se per esempio avete dimenticato di chiudere la porta o volete controllare il gas, potete farlo direttamente dai dispositivi mobili. Con le varie tipologie di impianti di sicurezza avrete invece una visione totale della casa, per controllare eventuali furti e tentativi di effrazioni.

Scopriamo di più della casa del futuro: ecco le ultime novità sui sistemi domotici.

Sistemi di sicurezza domitici

Una delle prime finalità della tecnologia domotica è garantire la sicurezza della propria abitazione, e a tal proposito ne esistono numerose tipologie.

Innanzitutto è possibile installare un impianto di videosorveglianza, grazie al quale la casa sarà dotata di telecamere attraverso le quali poter controllare sia l’esterno che l’interno dell’abitazione.

Per una maggiore sicurezza è consigliabile utilizzare le telecamere senza filo, capaci di funzionare anche se viene staccata la corrente, una delle prime mosse dei ladri.

Se avete un giardino o una parte esterna può essere molto utile posizionare dei sensori d'allarme capaci di individuare la presenza di malintenzionati, addirittura rilevando la presenza corporea, che fanno scattare l’allarme.

Come ulteriore protezione perimetrale per difendere porte e finestre potete ricorrere ai sensori di movimento all’interno della casa.

La casa con un impianto elettrico di domotica può essere collegata anche alla stazione delle forze di polizia, le quali saranno avvisate automaticamente se si sta verificando un tentativo di furto o di effrazione in qualche abitazione.

Un altro vantaggio della casa domotica è quella di poter attivare una sorta di allerta: nel momento in cui il dispositivo di sicurezza rileverà qualcosa di sospetto, sarete avvisati con un messaggio su smartphone, tablet o computer.

La casa del futuro mette a disposizione anche l’innovativo nebbiogeno domestico, che quando rileva una presenza non prevista emette un fumo denso rendendo l’ambiente impenetrabile, costringendo l’ospite non gradito a fuggire.

In materia di sicurezza la tecnologia domotica offre numerose soluzioni anche per la sicurezza da danni accidentali o ambientali, cioè la gestione della casa per prevenire fughe di gas, incendi ed allagamenti.

Se si dovesse verificare uno di questi inconvenienti, scatterà immediatamente un allarme che vi avviserà tramite sms su smartphone del pericolo imminente.

Continuiamo a scoprire cosa riserva la casa del futuro: ecco le ultime novità dei sistemi domotici.

Maggiore comfort abitativo in una casa domotica

Tra i principali vantaggi offerti da una casa domotica bisogna segnalare il comfort abitativo che essa offre.

È infatti possibile scegliere il “setting” della propria abitazione, selezionando determinati scenari disponibili in un impianto elettrica di domotica.

Per esempio scegliendo lo scenario per quando si esce di casa, verranno spente tutte le luci, chiuse porte e finestre, abbassate le tapparelle e attivate tutte le funzioni selezionate.

La tecnologia domotica permette di scegliere vari scenari in base alle vostre scelte ed alle vostre esigenze. Gestire un impianto simile è facilissimo, basterà un tocco sul touch screen o sul pulsante per attivare lo scenario richiesto.

Ovviamente tuti gli scenari sono modificabili e gestibili in base alla stagione o in base alle proprie necessità, con la possibilità di attivarli anche direttamente da remoto tramite lo smartphone o qualsiasi altro dispositivo mobile.

Risparmio energetico grazie al riscaldamento e raffrescamento domotico

La casa del futuro garantisce un notevole comfort ambientale relativamente al riscaldamento ed al raffrescamento della casa.

Potete gestire la temperatura in ogni ambiente della casa, un’opzione molto utile se avete un bambino piccolo in casa.

La termoregolazione dei singoli locali, oltre a garantire una temperatura ottimale in ogni stanza, risponde alle normative vigenti in materia e assicura un notevole risparmio energetico.

Inoltre per ottimizzare i costi potete programmare e attivare a distanza con un semplice sms il riscaldamento o il raffrescamento della casa.

Così in inverno troverete la casa ben riscaldata al vostro rientro, mentre in estate la troverete bella fresca.

Ci sono varie opzioni in un impianto elettrico di domotica, che permettono di disattivare automaticamente il gettito di aria calda o fredda nel momento in cui il dispositivo non rileverà presenze umane entro un determinato periodo permettendo di evitare sprechi e risparmiare in bolletta.

Integrare sistemi domotici di raffrescamento e riscaldamento con fonti di energia rinnovabile solare e fotovoltaica è il modo migliore per risparmiare energia in modo ecosostenibile.

Migliore estetica e maggiore risparmio con l'illuminazione domotica

Un sistema domotico permette di gestire ogni tipo di luce interna, esterna o rgb.

Potete variare i punti di accensione oppure temporizzare e gestire ogni singolo elemento del sistema di illuminazione domotico. In questo modo ridurrete notevolmente il consumo energetico, con notevoli vantaggi sulla bolletta della luce.

Vi capita spesso di andare di fretta, e di lasciare la luce accesa quando uscite di casa?

Nessun problema, la casa domotica spegnerà in automatico le luci se non rileverà presenze umane nel giro di qualche minuto. Un modo intelligente per risparmiare soldi e dare il proprio contributo alla salvaguardia del pianeta!

I servizi multimediali della tecnologia domotica

Con tutta questa tecnologia a disposizione, perché non sfruttarne i vantaggi anche per svagarsi e divertirsi un po’?

Grazie ad un impianto video e audio multiroom, potete condividere musica e film in tutte le stanze, dal salotto alla cucina fino al bagno.

In questo modo ogni membro della famiglia, grazie a dei server centralizzati, non verrà interrotto l'ascolto del vostro brano preferito mentre passtae da una stanza all'altra.

Potete trasformare il vostro soggiorno in un vero e proprio cinema, grazie agli effetti sonori e visivi garantiti dalla tecnologia domotica.

Queste sono le principali novità sui sistemi domotici delle più innovative case moderne.

I sistemi domotici si possono anche installare anche in case costruite diversi anni fa. Per avere maggiori informazioni sulla tipologia d’uso, sui prezzi e sulle modalità di installazione di un impianto e ogni singolo dispositivo, vi consiglio di rivolgervi ad un azienda specializzata in impianti domotici.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...

Confronta preventivi nelle città più cercate

Milano
Roma
Torino
Firenze
Napoli
Bologna
Brescia
Bari