Internet satellitare: come funziona e quando serve

Immagine di anteprima per: Internet satellitare: come funziona e quando serve

Ricordate quando per collegarsi ad Internet era necessario aspettare diversi secondi, in alcuni casi minuti, mentre il modem si collegava alla rete con quel fastidioso rumore metallico?

Quei tempi sono ormai passati, la connessione Internet arriva nelle case tramite la copertura adsl e senza dover fare particolari operazioni. Una volta acceso il computer, la connessione è automatica.

Inoltre, le offerte Internet, compresa l’adsl senza telefono, sono entrate prepotentemente nelle case di tutti e non c’è casa senza connessione.

Nonostante quest’esplosione di tecnologia esistono ancora delle zone in Italia che non hanno la copertura adsl né la fibra ottica. Cosa fare in questi casi? L’unica soluzione alternativa è Internet satellitare, che permette di navigare online ad una buona velocità sfruttando la tecnologia satellitare.

La qualità del servizio offerto dalla connessione Internet via satellite è mediamente inferiore rispetto all’adsl ed ha costi maggiori. Infatti, bisogna pagare un kit di installazione e ci sono vincoli legati al traffico che si può effettuare ogni mese in download o in upload.

Il gap tra connessione Internet satellitare e connessione adsl, sia in termini di prestazioni che di costi, è ancora abbastanza ampio almeno in Italia. In Europa, infatti, questo gap sostanzialmente non esiste e non c’è quasi nessuna differenza tra connessione adsl e connessione Internet via satellite.

Di contro, Internet satellitare ha il grosso vantaggio di poter essere utilizzato ovunque, poiché praticamente tutto il pianeta è coperto dalle reti satellitari.

Internet satellitare, come detto, è molto utile in quelle zone non raggiunte dalle normali infrastrutture di rete, infatti viene usato soprattutto dalle piattaforme petrolifere site in zone isolate. Quindi se vivete in una zona isolata, dove la connessione adsl arriva a singhiozzo, la soluzione ideale è la connessione Internet satellitare.

Consultando un tecnico esperto o una ditta che si occupa di questa tipologia di installazioni potete scegliere la soluzione migliore per voi. Ora scopriamo più nel dettaglio cos’è la connessione a Internet satellitare, come funziona e quando serve.

internet satellitare

Come funziona e quando serve?

Internet satellitare: come funziona e quando serve? Ma soprattutto quali sono i suoi vantaggi?

Innanzitutto il suo utilizzo ed il suo funzionamento sono molto semplici, poiché si basano sull’uso di uno speciale modem satellitare e di un’antenna parabolica puntati sul satellite, grazie ai quali è possibile accedere alla rete.

Come già detto, è utilizzabile ovunque, quindi serve se abitate in zone isolate dove la connessione adsl è difettosa, se andate in vacanza al mare in un paesino isolato da tutto e tutti oppure in vacanza in montagna in una baita dove la connessione adsl è una chimera. Inoltre, sono diverse le aziende che lavorano all’estero, in paesi poco sviluppati, dove mancano servizi ed infrastrutture ed anche la connessione Internet adsl.

In casi come questi Internet satellitare rappresenta un’ottima soluzione per risolvere il problema della mancata copertura adsl. Bisogna solo contattare un bravo tecnico per l’installazione della parabola satellitare e scegliere tra le diverse offerte Internet.

Le offerte Internet satellitare: Tooway

In Italia Tooway è l’azienda leader nel settore di Internet satellitare.

È possibile scegliere diverse opzioni tra le offerte Internet, che vanno dai 30 agli 80 euro mensili in base alla tariffa ed al piano scelto e che garantiscono un’ottima navigazione anche in quelle zone dove la copertura adsl è totalmente assente.

Tenete presente che, oltre al canone mensile, dovete anche aggiungere altre spese come i costi di installazione ed i costi di attivazione della linea, che possono cambiare in base all’azienda che distribuisce il kit satellitare.

L’installazione del kit può risultare problematica, quindi per evitare noie vi consiglio di rivolgervi ad un tecnico installatore o una ditta esperta in questo campo. Le offerte Internet per il satellitare sono diverse, naturalmente dovete scegliere quella più adatta in base alle vostre esigenze ed in base all’uso che intendete farne.

tooway logo

Offerte Internet via satellite: tutte le tariffe Tooway

Sono numerose le offerte Internet via satellite tra cui potete scegliere.

La più economica è Tooway 10, con 10 GB di traffico mensile, una velocità di navigazione pari a 22 Mega in download e 6 Mega in upload. Nel momento in cui si supera la soglia di traffico la velocità di connessione si riduce automaticamente a 64 kbps in download e 64 kbps in upload senza costi aggiuntivi.

Un’altra delle offerte di Internet satellitare è Tooway 16 Lite, che offre un traffico maggiore però ad una velocità di navigazione ridotta. Avete a disposizione una connessione pari a 10 Mega in download e 2 Mega in upload con 16GB di traffico mensile. Anche in questo caso la velocità di connessione viene ridotta a 64 kbps in download e 64 kbps in upload al superamento del limite senza ulteriori costi.

L’offerta Tooway 25 è indicata per chi deve fare un uso maggiore di Internet, con 25 GB di traffico ed una velocità di navigazione pari a 22 Mega in download e 6 Mega in upload. Dalla mezzanotte fino alle 6 di mattina il traffico è illimitato, con una riduzione automatica a 64 kbps in download e 64 kbps in upload al superamento del limite senza costi aggiuntivi.

Eccoci arrivati all’offerta Tooway 40, con 40GB di traffico a 22 Mega con lo stesso bonus di traffico illimitato da mezzanotte alle 6 del mattino. Superata la soglia mensile la velocità di connessione viene ridotta a 64 kbps.

Infine, l’offerta più completa è Tooway Infinite, che offre una connessione satellitare a 22 Mega senza alcun limite di traffico.

Sul sito dell’azienda è presente un apposito calcolatore di tariffe, grazie al quale è possibile scegliere il piano più adatto per le proprie esigenze. Se contattate un tecnico per l’installazione del kit satellitare, potete approfittarne e chiedergli un aiuto per la scelta della tariffa migliore in base all’utilizzo che fate di Internet. Una volta inseriti tutti i vostri dati e indicate le ore quotidiane o settimanali passate su Internet, avrete l’offerta più adatta a voi.

Offerte Internet via satellite: Open Sky

Ora abbiamo un quadro più chiaro della connessione Internet satellitare, come funziona e quando serve ma ci sono ancora altre offerte da tenere a mente.

Open Sky consente di attivare tutte le offerte Tooway sopra citate senza pagare il noleggio delle apparecchiature, pagando 40 euro saltuariamente per l’attivazione della linea, 199 euro per l’installazione del kit satellitare e 50 euro per la consegna del kit Tooway.

Tra le offerte di Internet via satellite è particolarmente vantaggiosa l’Open Daily Sky, grazie alla quale potete navigare ad una velocità pari a 8 Mega in download e 2 Mega in upload, senza limiti di traffico, pagando 2,90 euro al giorno più 9,90 euro di canone mensile. Inotre, dovete aggiungere 40 euro per attivare il servizio e 50 euro una tantum per attivare l’offerta.

Anche in questo caso, con l’aiuto di un tecnico esperto in tariffe Internet, potete consultare sul sito Internet di Open Sky le tariffe per le offerte di Internet satellitare, con tutte le sue caratteristiche, per scegliere la soluzione più adatta a voi.

Oltre a queste offerte, talvolta arrivano delle promozioni molto interessanti, che potrebbero essere costruite su misura per voi. Tenete quindi sempre gli occhi aperti se avete bisogno di una connessione Internet via satellite, potreste trovare offerte decisamente convenienti per risolvere il problema di Internet.

Lascia il tuo commento
Con Fazland puoi ricevere fino a 5 preventivi gratis
x
Potrebbero interessarti anche...

Confronta preventivi nelle città più cercate